15 film dell’Universo Marvel NON realizzati che forse non avete mai sentito nominare
Alcuni attesissimi dai fan altri della serie "meglio così"…
Letizia Lara Lombardi
The Incredible Hulk 2 - Lo sappiamo ormai tutti: la Marvel non sta producendo uno standalone sull'Hulk di Mark Ruffalo perché sono gli Universal Studios a detenere i diritti di distribuzione del personaggio, impedendo così alla Disney di distribuire il film. Però ai tempi del film con protagonista Edward Norton, molti dei protagonisti avevano firmato per un sequel che girava voce si sarebbe ispirato a Planet Hulk. Ci ha pensato Thor: Ragnarok. (foto: Marvel Studios)
Fantastic Four 3 - Un terzo capitolo dedicato ai Fantastici Quattro interpretati da Jessica Alba, Michael Chiklis, Chris Evans e Ioan Gruffudd, ma la Fox decise di non procedere dopo gli incassi minori del sequel rispetto al primo film e la pessima critica. Nel 2012 fu annunciato il reboot, intitolato Fantastic 4 - I Fantastici Quattro, diretto da Josh Trank e uscito nelle sale nel 2015, ma anche quello non fu proprio un successo... Toccherà ora al film diretto da Jon Watts e già annunciato dal boss della Marvel Kevin Feige a invertire la rotta. (foto: 20th Century Fox)
The Amazing Spider-Man 3 - Tutto era pronto per il terzo film dedicato all'Arrampicamuri di Andrew Garfield diretto da Marc Webb, ma alla fine la Sony si tirò indietro e decise di portare avanti l'accordo con i Marvel Studios per un nuovo reboot, arrivato poi nelle sale a luglio 2017, Spider-Man: Homecoming, e permettendo all'Uomo Ragno di entrare a far parte dell'UCM. (foto: Columbia Pictures)
Werewolf by Night - Nei primi anni duemila la Crystal Sky (responsabile anche di Ghost Rider) annunciò un film sul personaggio previsto per il 2005. A lavorare sulla sceneggiatura ci furono Robert Nelson Jacobs, John Fasano e Hans Rodionoff. Peccato che le major non annunciarono mai né un regista né un cast, cestinando il progetto. Ora i diritti sono tornati nelle mani dei Marvel Studios e Kevin Feige ha spesso dichiarato di immaginare Licantropus (questo il nome italiano di Jack Russell) alle prese con il Doctor Strange... (foto: Marvel)
Power Pack - Si parla di una trasposizione al cinema o in tv del fumetto Marvel ormai da un sacco di tempo, ma nessun progetto è mai arrivato al traguardo finale, nemmeno dopo che nel 2000 Marvel ha dato vita a un accordo con Artisan Entertainment per trasformare 15 delle loro proprietà intellettuali in film live-action, film per la tv o direttamente in home Video. (foto: Marvel)
Magneto - E non uno qualsiasi, ma quello del lanciatissimo Michael Fassbender: le origini di uno dei villain più amati dei cinecomic (perché, in fondo, un cuore ce l'ha anche lui). A rivelarlo fu proprio l'attore nel 2014, che dichiarò: «Penso che accadrà. Penso che debba accadere assolutamente». Ma la 20th Century Fox non sembra averlo ascoltato. (foto: 20th Century Fox)
Sinistri Sei - Alla fine di The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro, Harry Osborn inizia a mettere su la squadra dei Sinistri Sei per eliminare Spider-Man, decidendo di iniziare reclutando Rhino. Il pubblico rimase così elettrizzato all'idea che la Sony decise di produrre un film interamente dedicato ai villain. Lo standalone era previsto per novembre del 2016, ma in seguito dell'ingresso di Spider-Man nell'Universo Cinematografico Marvel il progetto è stato cancellato (anche se in molti sperano sia stato solo rimandato). (foto: Marvel)
The Nightstalkers - Il trio composto da Blade (Wesley Snipes), Abigail Whistler (Jessica Biel) e Hannibal King (Ryan Reynolds) avrebbe potuto avere un futuro dopo Blade: Trinity, ma il flop del film dissuase la New Line a portare avanti l'idea. Per Reynolds fu un terreno di prova per il suo Deadpool. (foto: Marvel)
Silver Surfer - È uno dei personaggi principali de I Fantastici 4 e Silver Surfer diretto da Tim Story. Nel film del 2007 è interpretato da Doug Jones, mentre la voce, in originale, era di Laurence Fishburne. La Fox credeva molto nel personaggio e la scena post-credits ne era una prova: svelato che l'eroe era sopravvissuto al suo incontro con Galactus. La major assunse anche J. Michael Straczynski per scrivere uno script, ma non se ne fece mai nulla. Curiosità: si dice che anche Quentin Tarantino abbia scritto uno script per il personaggio nei primi anni '90. (foto: Marvel Studios)
Inhumans - Abbiamo scoperto nel 2016 che il film Marvel dedicato agli Inumani è stato posticipato a data da destinarsi. Per ora, tutto in stand-by. La ragione? La Casa delle Idee ha deciso di puntare tutto su progetti più forti e con protagonisti più conosciuti, vedi Spider-Man: Homecoming. Anche se alcuni rumor danno la colpa agli attriti nati ai piani alti tra Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, e Isaac Perlmutter, CEO di Marvel Entertainment, quando ancora quest'ultimo supervisionava i vari cinecomic. Da settembre 2015, Feige si rivolge direttamente ad Alan Horn, direttore dei Disney Studios. E probabilmente il flop della serie tv non aiuterà il progetto in alcun modo. (foto: Marvel)
She Hulk - Si è spesso parlato di un film dedicato alla cugina di Bruce Banner, soprattutto dopo la serie di successo del 1982 L'incredibile Hulk. Doveva essere un film per la tv con protagonista Mitzi Kapture nei panni di Jennifer Walters e la pallavolista Gabriele Reece nei panni di She Hulk, ma non se ne fece nulla. Più avanti ne fu annunciata un'altra versione con Brigitte Nielsen, ma anche quella finì nel dimenticatoio. (foto: Marvel)
Spider-Man 4 - La trilogia di Sam Raimi rimarrà nei cuori di tutti i fan dell'Arrampicamuri (insieme al suo interprete, Tobey Maguire) e il regista aveva l’intenzione di portare in scena Avvoltoio (interpretato da John Malkovich) e Mysterio. Per l’occasione, il regista iniziò a collaborare con James Vanderbilt, lo sceneggiatore di Zodiac. Ma le cose con la Sony non si misero bene, così cambiò idea: «Ho detto alla Sony: “Non voglio fare un film che non sia grandioso, quindi penso che non dovremmo farlo. Fate pure il vostro reboot, che comunque stavate già pianificando”. E la co-presidente della Sony Amy Pascal mi rispose: “Grazie per non aver sprecato i soldi dello studio, apprezziamo il tuo candore”. Quindi ci siamo lasciati in buoni rapporti, entrambi volevamo la cosa migliore per i fan e per Spider-Man». (foto: Columbia Pictures)
Diacono Frost - Il vampiro supercriminale, acerrimo nemico di Blade, è l'antagonista principale nel film del 1998. Interpretato da Stephen Dorff, il suo personaggio aveva convinto così tanto da far pensare ai produttori a uno spin-off che raccontasse come Frost fosse diventato un vampiro. L'insuccesso di Blade: Trinity portò New Line ad accantonare l'idea... (foto: New Line Cinema)
Daredevil 2 - Sappiamo tutti che il primo film fu una delusione, ma prima dell'uscita dello spin-off su Elektra (e relativo flop) Mark Steven Johnson stava lavorando alla sceneggiatura di un sequel che riprendeva proprio dopo la fine del primo capitolo (con la scoperta dell'identità del Diavolo di Hell's Kitchen da parte di Kingpin) ispirato alla storia dei fumetti "Born Again", poi naufragò tutto. (foto: 20th Century Fox)
Iron Fist - Nel 2000 i Marvel Studios e la Artisan Entertainment annunciano l'intenzione di co-produrre un film sul personaggio con Ray Park nel ruolo del protagonista, John Turman in qualità di sceneggiatore e Kirk Wong alla regia, che tuttavia abbandona il progetto nell'aprile 2002 portando la data di rilascio a venire più volte rimandata venendo poi completamente accantonato nel 2007 per conflitti di distribuzione. Ma mica è finita qui: nel 2009 i Marvel Studios menzionano Pugno d'acciaio come uno tra i possibili futuri adattamenti cinematografici e il 25 agosto 2010 viene confermata la stesura di una sceneggiatura per un film sul personaggio ad opera di Rich Wilkes. Il progetto è stato poi abbandonato a favore della serie televisiva. Insomma, non c'è due senza tre... (foto: Marvel)