15 remake di altrettanti grandi classici di cui potreste esservi scordati
Con l'arrivo di numerosi reboot è arrivato il momento di fare un breve recap
Letizia Lara Lombardi
Psycho - Il capolavoro di Alfred Hitchcock del 1960 interpretato da Janet Leigh, Anthony Perkins, John Gavin e Vera Miles rimarrà sempre IL film per eccellenza, ma il tentativo nel 1998 di Gus Van Sant Van Sant è un vero e proprio omaggio a Hitchcock. Un remake estremamente fedele all'originale, seguendo minuziosamente le stesse inquadrature e gli stessi tagli di montaggio hitchcockiani, così come i dialoghi e l'intera trama; tuttavia ci sono molte piccole differenze tra il remake e l'originale. Innanzitutto, l'azione è spostata dall'originale 1960 al contemporaneo 1998, probabilmente per giustificare il colore (l'originale è in bianco e nero), i dollari rubati sono diventati 400mila e il remake è decisamente più esplicito.
Ultimatum alla Terra - Il film del 2008 diretto da Scott Derrickson del 1951. Liberamente tratto dal racconto Addio al padrone (Farewell to the Master, 1940) di Harry Bates è considerato un classico della fantascienza. Protagonista del remake Keanu Reeves, nei panni dell'alieno Klaatu, interpretato da Michael Rennie nell'originale.
Total Recall - Il film del 2012 diretto da Len Wiseman è il remake del film dell'omonimo Atto di forza del 1990, a sua volta liberamente ispirato al racconto fantascientifico di Philip Dick Ricordiamo per voi (We Can Remember It For You Wholesale). È un thriller d'azione incentrato sui temi della realtà e della memoria, ambientato in un futuro distopico. La più evidente differenza con il primo film (e con il racconto originale) è che le vicende si svolgono interamente sulla Terra e non in una colonia su Marte.
Arturo - Il film del 1981, diretto da Steve Gordon, racconta la storia del milionario spaccacuori Arthur Bach, che prima di andare verso un matrimonio combinato con l'altrettanto ricca Susan Johnson, si innamora della povera cameriera Linda Marolla. Nel 2011, dopo un sequel fallito nel 1988, la Warner Bros. rispolvera la storia di Arturo con Jason Winer alla regia e interpretato da Russell Brand.
Carrie - Il primo romanzo di Stephen King a essere stato pubblicato, nel 1974, fu adattato per il grande schermo la prima volta nel 1976 diretto da Brian De Palma. Nel 2013 Kimberly Peirce ne dirige il remake con protagoniste Chloë Grace Moretz, Julianne Moore e Judy Greer. È il terzo adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo, ma ricalca in modo particolare l'adattamento cinematografico del 1976.
The Alamo - La battaglia di Alamo del 1960 prodotto, diretto e interpretato da John Wayne, è la quinta (più famosa) ricostruzione romanzata della battaglia omonima del 1836 tra le forze messicane e texane durante la rivoluzione texana, con l'assedio presso la vecchia missione spagnola di El Alamo vicino San Antonio, terminato con la presa della missione e la morte di tutti i difensori texani. Nel 2004 John Lee Hancock dirige il remake Alamo - Gli ultimi eroi, ma è un flop al botteghino.
The Wolfman - Il film del 2010 diretto da Joe Johnston, remake del classico L'uomo lupo (1941) di George Waggner. Il personaggio fa parte dei mostri della Universal, l'Universo che avrà un reboot a partire da quest'anno con La Mummia. Rumor affermavano che la major avrebbe voluto un altro remake del film e che il lupo mannaro sarebbe stato interpretato da Dwayne Johnson, nessuna conferma però al momento.
Il pianeta delle scimmie (Planet of the Apes) - Il film del 2001 diretto da Tim Burton è il remake dell'omonima pellicola del 1968, tratta dal romanzo Il pianeta delle scimmie (La Planète des singes) di Pierre Boulle. L'universo creato dall'autore ha dato vita a un intero franchise composto da otto film, due serie televisive e vari libri, fumetti e videogiochi.
L'invasione degli ultracorpi - Ispirato all'omonimo romanzo di fantascienza di Jack Finney del 1955, il film del 1956 diretto da Don Siegel è divenuto un film cult ricordato come uno dei più celebri film di fantascienza degli anni cinquanta e citato come uno dei capolavori del cinema fantascientifico. Ha avuto ben tre remake: Terrore dallo spazio profondo (1978), Ultracorpi - L'invasione continua (1993) e Invasion (2007).
Assault on Precinct 13 - Il film del 1976 diretto da John Carpenter, con Austin Stoker e Darwin Joston, era già una rivisitazione del film western Un dollaro d'onore, diretto da Howard Hawks. Non contenti, nel 2005 ne è stato girato un remake, Assault on Precinct 13 diretto da Jean-François Richet, con Laurence Fishburne ed Ethan Hawke, mentre lo stesso Carpenter ne ha girato un "newquel" futuristico nel 2001, Fantasmi da Marte.
House on Haunted Hill - L'horror soprannaturale incentrato sulla casa stregata del 1958 diretto da William Castle ritorna sul grande schermo nel 1999 diretto da William Malone con il titolo Il mistero della casa sulla collina, dove la classica villa in stile vittoriano, però, viene qui sostituita da un imponente manicomio, le cui forme sono ispirate all'architettura nazista.
The Manchurian Candidate - Il classico del 1962 diretto da John Frankenheimer (in italiano tradotto con Va' e uccidi) ambientato ai tempi della Guerra Fredda e tratto dall'ominomo libro di Richard Condon ebbe il suo remake nel 2004 diretto da Jonathan Demme. In quel caso la sceneggiatura fu adattata per rendere più attuale il messaggio del film: il nemico non era più il comunismo ma le corporazioni.
La notte dei morti viventi - Il cult di George A. Romero ha addirittura due remake: uno del 1990, diretto da Tom Savini e una versione 3D del 2006 di Jeff Broadstreet prodotto senza il permesso dei creatori del film originale.
Red Dawn - Il film del 2012 con protagonisti il Thor Chrsi Hemsworth e il Peeta Mellark Josh Hutcherson diretto da Dan Bradley altri non è che il remake del film Alba rossa del 1984 diretto da John Milius.
Ocean's Eleven - In attesa di vedere nelle sale il reboot al femminile Ocean's Eight, è giusto ricordare che già il film del 2001 diretto da Steven Soderbergh, era un remake della pellicola Colpo grosso del 1960.
La moda del remake ha preso piede a Hollywood moltissimo tempo fa, ma non ha ancora perso appeal nel pubblico, felice di ritrovare sul grande schermo personaggi amati e indimenticabili.