Da Bill Murray nei panni di Batman a Robin Williams in quelli di Jack Torrance... Scopriteli tutti!
Letizia Lara Lombardi
Stanley Kubrick aveva considerato per il ruolo di Jack Torrance sia Robert De Niro che Robin Williams ma alla fine ha cambiato idea dopo aver visto De Niro in Taxi Driver e Williams nella serie tv Mork & Mindy: non erano abbastanza psicopatici.
... nel film mai realizzato Justice League Mortal. Il giovane attore era stato il prescelto da George Lucas per interpretare Batman agli inizi della sua \"carriera\" da supereroe!
Immaginate qualcun altro nel ruolo che non sia Jake Gyllenhaal? E invece prima di puntare su di lui, Richar Kelly aveva considerato Vince Vaughn e Mark Wahlberg come protagonisti.
Sapevate che Bill Murray è stato uno dei candidati principali per il ruolo di Batman alla fine degli anni 80? Lattore fu una delle scelte principali della produzione, alla fine, però, venne scartato nel momento in cui Tim Burton salì a bordo del progetto nel 1989, scegliendo come protagonista il suo amico Michael Keaton.
Lo stesso Grant Morrison, uno dei più importanti sceneggiatori di comics, dichiarò di essersi ispirato a David Bowie per aggiornare e ridefinire il Joker.
I fratelli Wachowski hanno dichiarato di aver pensato subito a Brandon Lee come possibile interprete di Neo, ruolo poi andato a Keanu Reeves a causa della morte di Brandon e delle rinunce di altri attori. Tra gli attori papabili, infatti, spuntavano Will Smith e Johnny Depp!
Non solo Sinatra, anche John Wayne e Paul Newman si rifiutarono di vestire i panni dell\'Ispettore. Così il ruolo andò a Clint Eastwood.
Inizialmente George Lucas non voleva Ford nel cast del suo film, poiché aveva già lavorato con lui in American Graffiti, così l\'attore era presente ai casting solo per aiutare gli aspiranti attori ad immedesimarsi meglio. Eppure, dopo aver provinato talenti come Al Pacino, Christopher Walken, Sylvester Stallone, Kurt Russel e Nick Nolte, il regista Lucas capì che Harrison, più di tutti, era l\'unico che avrebbe potuto rendere immortale il suo protagonista.
Lo scorso anno, dopo l\'annuncio del nuovo reboot dedicato all\'arrampicamuri (che sarà interpretato da Tom Holland), si vociferava che l\'attore avrebbe potuto interpretare il cattivo Scorpion. Niente è mai stato confermato, ma c\'è ancora tempo...
La popstar si era innamorata del ruolo leggendo il copione, ma avrebbe voluto interpretare Jar Jar con un trucco simile a quello di Thriller, modificandolo poi con la tecnica 3D. George Lucas non fu d\'accordo e scelse Ahmed Best per il ruolo.
La produzione del film voleva l\'allora ex atleta della NFL, ancora senza una brutta storia di sospetto uxoricidio sulle spalle, nei panni del cyborg. Ma James Cameron lo considerava troppo un tizio con la faccia da bravo ragazzo per fargli fare il cattivo. Assurdo no?
In Justice League Morta, il film di George Miller dedicato alla squadra di supereroi. Le riprese si sarebbero dovute svolgere in Australia nel febbraio 2008 ma a gennaio la Warner interruppe la produzione.
George Lucas voleva la star dell\'hip pop nei panni di Mace Windu, ruolo andato poi a Samuel L. Jackson. Anche Omar Epps era stato considerato per il ruolo.
Tim Burton voleva l\'attore nei panni del figlio di Krypton nel suo documentario Superman Lives. Purtroppo, o per fortuna, il progetto non andò mai in porto.
Se James Cameron avesse portato avanti il suo progetto su Wolverine avrebbe scelto proprio lui come protagonista!
Bryan Cranston non è stata la prima scelta per il ruolo. AMC e Sony Production Television, infatti, avevano in mente altri due nomi: John Cusack e Matthew Broderick.
Lungo questo cammino sono numerosi i casi nella storia del cinema che vedono protagonisti alcuni grandi attori “scartati” al provino o altri che hanno rifiutato alcune parti per le ragioni più svariate!
Il bello è che se le cose fossero andate in porto, oggi parleremmo in modo molto diverso di molti dei film cult della storia del cinema: nella gallery qui sotto, abbiamo selezionato 16 casi curiosi di ciò che poteva essere e alla fine non è stato.