18 film ambientati nello stesso Universo… ma all’insaputa del pubblico!
Simona Carradori
E.T. e Star Wars - Chi non ricorda sorridendo la scena in cui l’alieno protagonista del film di Spielberg, vedendo un bambino mascherato da Yoda, inizia ad urlare “casa”? Ebbene, quello che sembrava inizialmente solo un simpatico omaggio trova poi conferma nel film Star Wars: La minaccia fantasma, dove durante un meeting del senato compaiono tre alieni della stessa specie di E.T.
Frozen e Rapunzel - Durante la scena dell’incoronazione di Elsa in Frozen, sono ben riconoscibili i personaggi di Rapunzel e Flynn tra i presenti alla cerimonia.
American Psycho e Le regole dell’attrazione - Entrambi tratti dai romanzi di Bret Easton Ellis, i due film sono collegati dalla parentela di due personaggi. Infatti il protagonista di American Psycho, Patrick Bateman, altro non è che il fratello di Sean Bateman, interpretato da James Van Der Beek nel film Le regole dell’attrazione.
Prometheus e Blade Runner - Tra i contenuti extra del blu-ray di Prometheus compare un memoriale scritto da Peter Weyland, in cui il personaggio cita come suo mentore un uomo “scomparso da tempo” che era impegnato “come un Dio” nella creazione di forme di vita sintetiche. Si tratta proprio di Eldon Tyrell, ovvero il proprietario della Tyrell Corporation, creatrice dei replicanti di Blade Runner.
Out of Sight e Jackie Brown - Nel film del 1997 di Quentin Tarantino compare un agente dell’ATF di nome Ray Nicolette ed interpretato da Michael Keaton. Il personaggio tornerà nel 1998 con il film Out of Sight, sempre con lo stesso nome e sempre interpretato da Keaton, ma questa volta come agente dell’FBI.
Machete e Spy Kids - Nel film del 2001 di Robert Rodriguez vediamo i giovani protagonisti fare visita allo “zio Machete”, che fornisce ai due svariati gadget per le loro avventure. Lo stesso Machete del film del 2010, interpretato in entrambe le pellicole da Danny Trejo.
King Kong e Braindead - Nel film King Kong di Peter Jackson ad un certo punto compare una gabbia coperta con un cartello che avverte che all’interno è rinchiusa una “scimmia-ratto sumatra”. Vi dice niente? Nell’horror del 1992 diretto sempre dallo stesso Jackson, l’epidemia zombie è causata proprio dalla creatura sopracitata, che morde la madre del protagonista durante una visita allo zoo.
La casa e Jason va all’inferno - In una scena del film dalla saga di Venerdì 13 troviamo un misterioso libro che si rivela essere il Necronomicon, e fin qui niente di eclatante. Ma se si fa attenzione all’oggetto si noterà che non si tratta di una versione qualsiasi dell’opera di Lovecraft, ma proprio del Necronomicon Ex-Mortis presente nel film La Casa.
Dal tramonto all’alba e Kill Bill - Forse non sarà una grande novità per i fan di Tarantino, ma il film con protagonista Uma Thurman ha un personaggio in comune con la pellicola di Robert Rodriguez. Si tratta dello sceriffo Earl McGraw, che di fatto rende i due film parte dello stesso universo cinematografico.