20 star dell’Universo Marvel che hanno fatto coppia in film insospettabili
Elisa Grando
CHRIS EVANS e TILDA SWINTON - Fuori dall'universo MCU, forse la coppia più strana. Se siete abituati a considerare Chris Evans solo come Capitan America, vi stupirete vedendolo nel capolavoro di sci-fi postapocalittica Snowpiercer (2013). In un mondo congelato dove gli esseri umani rimasti sopravvivono in un treno sempre in corsa, rigidamente diviso in classi sociali, l'attore interpreta Curtis, deciso a ribellarsi all'ordine stabilito delle cose. E tra i nemici che gli capita di affrontare c'è anche la ricca Mason interpretata da Tilda Swinton, l'Antico di Doctor Strange.
TAIKA WAITITI, SCARLETT JOHANSSON e SAM ROCKWELL - Partiamo con due tris. Il primo è quello di Jojo Rabbit (2019), il film che riunisce non solo la Vedova Nera Scarlett Johansson e il Justin Hammer di Iron Man 2, Sam Rockwell, ma anche il regista e attore di Thor: Ragnarok Taika Waititi. Jojo Rabbit, diretto proprio da Waititi, è un piccolo capolavoro di satira che racconta di un ragazzino che ammira così tanto Hitler da farne il suo amico immaginario, ma ogni sua certezza vacilla quando trova una ragazza ebrea nascosta nella sua casa.
ROBERT DOWNEY JR., MARK RUFFALO e JAKE GYLLENHAAL - Il thriller di David Fincher del 2007, sul caso del vero serial killer noto come Zodiac, riunisce ben tre dei protagonisti dell'MCU. A pochi anni dal film di Fincher, infatti, rivedremo Mark Ruffalo, Robert Downey jr. e Jake Gyllenhaal ne i panni di Hulk, Iron Man e Mysterio.
CHRIS EVANS e ANTHONY MACKIE - Steve Rogers e Sam Wilson sono buoni amici nell'MCU, e li ritroviamo sodali anche nei loro ruoli da semplici umani in Playing It Cool (2014). Nel film Evans interpreta uno sceneggiatore che deve scrivere una commedia romantica, ma non è mai stato innamorato prima. A venirgli in soccorso è proprio l'amico e agente interpretato da Mackie.
TOM HIDDLESTON e BRIE LARSON - È intrigante veder lavorare insieme un supereroe come Captain Marvel e un cattivo del MCU come Loki in un contesto completamente diverso. È quello che accade a Tom Hiddleston e Brie Larson in Kong: Skull Island (2017), dove combattono fianco a fianco contro il primate gigante dominatore dell'isola. E nel cast c'è anche Samuel L. Jackson, stavolta lontanissimo da Nick Fury.
ELIZABETH OLSEN e JEREMY RENNER - Nell'MCU Hawkeye è quasi una figura paterna per la giovane Wanda Maximoff. Tutto un altro rapporto li unisce nel film I segreti di Wind River (2017) poliziesco ad alta tensione che si svolge in una riserva innevata dei nativi nel Wyoming.
SEBASTIAN STAN e TOM HOLLAND - Gli interpreti del Winter Soldier di Captain America e Spiderman si sono incrociati fuori dal Marvel Cinematic Universe proprio quest'anno nel film Le strade del male, disponibile su Netflix. I personaggi di Holland, un reduce della Seconda guerra mondiale che seguiamo fino agli ani '70, e Stan non interagiscono molto nel film, ad eccezione che in un finale veramente esplosivo.
SAMUEL L. JACKSON e ANTHONY MACKIE - Nell'MCU Nick Fury e Falcon non hanno mai interagito fra loro, ma l'occasione per vedere i loro interpreti insieme viene da un film uscito proprio nel 2020 su Apple TV+ . Si tratta di The Banker, ambientato negli Stati Uniti degli anni '50, sulla vicenda d'affari di due uomini uomini afroamericani che escogitano un piano per diventare imprenditori di successo, usando un uomo bianco come copertura.
SCARLETT JOHANSSON e CHRIS EVANS - Steve Rogers e Natasha Romanoff nell'MCU sono ottimi complici. Del resto Evans, che come abbiamo visto ha incontrato parecchi colleghi supereroi nella sua carriera extra-Marvel, con Johansson aveva già diviso due set a distanza molto ravvicinata. Il primo è il post-adolescenziale Perfect Score, del 2004, su un gruppo di studenti che ruba i risultati del test per l'ammissione al college. Segue Il diario di una tata (2007), con Scarlett baby sitter innamorata di Evans.
MARK RUFFALO e GWYNEHT PALTROW - Lui Hulk, lei Pepper Potts, la mitica segretaria di Iron Man: nei loro panni MCU i due attori si sono incontrati più volte, a partire da Iron Man 3 e The Avengers. Ma prima di sperimentare l'Universo hanno vestito insieme panni completamente diversi: quelli di Donna, aspirante assistente di volo, e Ted nella commedia romantica Una hostess fra le nuvole (2003).
I film dell’Universo Marvel sono così amati in tutto il mondo anche perché da sempre riuniscono le star più brillanti di Hollywood. Tra una battaglia da supereroe e l’altra, gli interpreti dell’MCU lavorano ad altri film e spesso è capitato che incontrassero sul set i colleghi da cine comic anche in contesti completamente diversi.
Ecco dieci coppie inaspettate (c’è anche qualche trio…) che hanno incrociato i loro destini cinematografici anche lontano dall’Universo Marvel, per farci sorridere, emozionare o tremare in modo completamente diverso. E a volte è capitato che, fuori dall’MCU, un supereroe si sia trovato a combattere in un altro film a fianco di un super cattivo…