27 attori da Oscar che non hanno neppure ricevuto una nomination! La gallery
Da Scarlett Johansson passando per Ewan McGregor e Gael Garcia Bernal... Scopriteli tutti!
Letizia Lara Lombardi
La sua carriera è costellata di commedie, genere sottovalutato dall\'Academy rispetto ai film drammatici. Certo è che una nomination per Harry ti presento Sally nel 1989 sarebbe stata d\'obbligo
Niente da dire per tutte le commedie alla Ace Ventura o per The Mask, ma che l\'attore non abbia ricevuto una nomination per The Truman Show, Man on the Moon, o per Se mi lasci ti cancello, è piuttosto ingiusto.
L\'attore ha una delle voci baritonali più incredibili tra gli attori di Hollywood e una gallery di ruoli pazzeschi. La performance per cui sicuramente avrebbe meritato una candidatura è il monologo off record recitao dall\'attore in JFK.
Come dimenticare il ruolo ipnotico della Johansson in Under the Skin o l\'intensità drammatica rivelata già da ragazzina in L\'uomo che sussurrava ai cavalli? Sicuramente, l\'avrebbe meritata per il suo ruolo sensuale e delicato in Lost in Translation
Lo conosciamo tutti per il ruolo di Falcon nell\'Universo cinematografico Marvel, ma l\'attore debuttò nel 2002 con 8 Mile e da lì si dedicò a una carriera tutta da Oscar! Con The Million Dollar Baby prima e in The Heart Locker poi, vincitore del Premio come Miglior Film nel 2010.
Candidato nel 2003 ai BAFTA come Miglior Attore per la sua performance in Love Actually, l\'attore inglese ha ammaliato tutti in Marigold Hotel nel 2011 guadagnandosi una nomination ai SAG. Tra i suoi film più noti ricordiamo: Guida galattica per autostoppisti, Hot Fuzz, I Love radio Rock, Pride e ovviamente Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1.
È una delle Migliori attrici non protagoniste di Hollywood. Ci ha regalato performance indimenticabili, dalla matrigna in Juno, alla mamma di Emma Stone in The Help, passando per Barbara Fitts in American Beauty... tutti ruoli che avrebbero potuto farle guadagnare una nomination...
Al secolo Ramón Antonio Gerardo Estévez ha dato il via alla sua carriera nel 1967, ma è con Apocalypse Now che diventa celebre agli occhi di tutti. Dopo quasi 50 anni di cinema è passato alla televisione, che sia arrivato il momento di un Oscar alla Carriera?
Per Quiz Show di Robert Redford (1994) quasi tutti hanno ricevuto una candidatura: Miglior film, Migliore regia, Miglior attore non protagonista a Paul Scofield e Nomination Migliore sceneggiatura non originale. Guardando al suo curriculum le occasioni non sono di certo mancate, arriverà la tanta agognata nomination da tarsformarsi in statuetta?
Possiamo ammettere senza problemi che prossimamente lo vedremo un po\' ovunque: La Torre Nera, Thor: Ragnarok e chissà quali altri film ha in mente l\'attore che lo scorso anno ha fatto impazzire Venezia per la sua performance in Beasts of No Nation. Nessuna nomination agli Oscar per lui ancora, ma sappiamo che sarà solo questione di tempo...
Probabilmente uno degli attori più versatili della sua generazione, Buscemi non ha ancora convinto al 100% l\'Academy (Why?!?).
Un attore incredibile il cui curriculum non salta all\'occhio in un primo momento, ma quando lo guardi con attenzione ti rendi conto che è un tesoro prezioso del cinema mondiale che semplicemente non ha ottenuto ancora i riconoscimenti che merita. Su tutti i suoi ruoli va ricordato The General di John Boorman, che gli ha procurato la consacrazione.
Ha ammaliato il pubblico e la critica con il suo ruolo in An Education nel 2009. Candidato come Miglior Film, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior Attrice per Carey Mulligan, l\'opera di Lone Scherfig non ha dato la possibilità a Peter di sognare la statuetta...
L\'attore messicano ha partecipato a moltissimi film candidati, ma non ha mai ricevuto una nomination. Stiamo parlando di Crash, Million Dollar Baby, Babel, American Hustle, The Martian...
L\'attore ha debuttato negli anni \'90 in alcune telenovelas per poi approdare a Hollywood nel 2002 con Fidel - La storia di un mito. Il film che lo ha lanciato davvero donandoci una performance incredibile è stato Babel, diretto da Alejandro González Iñárritu. Ha lavorato per alcuni dei più importanti registi negli ultimi anni: Pedro Almodóvar, Alfonso Cuarón e Michel Gondry. Sarà il futuro Zorro nel reboot.
La Musa ed ex moglie di Woody Allen non ha potuto beneficiare di questo suo status vincendo l\'Oscar (o almeno ricevendo la candidatura) per Hannah e le sue sorelle. Durante la sua lunga carriera, incominciata negli anni \'60 , ha recitato in più di 50 film e ha vinto numerosi premi, compreso un Golden Globe per Rosemary\'s Baby - Nastro rosso a New York (e ulteriori 7 nomination) e 3 nomination al BAFTA Film Award, ma mai l\'ombra di una nomination...
Fa il suo debutto cinematografico nel 1981 con il film I predatori dell\'Arca perduta di Steven Spielberg, nel quale interpreta il ruolo di Satipo. Ma il vero successo arriva, con una parte da protagonista, nel film Lettera a Breznev (1985), a cui due anni dopo segue Prick Up - L\'importanza di essere Joe, nel quale veste i panni di Kenneth Halliwell, l\'amante del celebre commediografo inglese Joe Orton. Da lì la sua carriera è tutta in discesa e ci sarà spazio anche per Spider-Man, ma della statuetta neppure l\'ombra...
Assurdo ma vero, due film che non avrebbero mai ricevuto una nomination come Miglior Film se non fosse stato per la sua performance, stiamo parlando di Little Miss Sunshine e Il petroliere, hanno ricevuto una candidatura, mentre per l\'attore nulla.
Allison Janney è la versione femminile di Goodman, l\'attore non protagonista perfetto in ogni suo ruolo. Recentemente lo ricordiamo in Argo, ma la sua carriera è costellata da personaggi secondari, ma amati da tutti: era il marito di Roseanne Barr nella sitcom Pappa e ciccia, la voce di Sulley in Monsters & Co. e Fred Flintstone nel film I Flintstones, in Seduzione pericolosa, è il poliziotto partner di Al Pacino, ne Il grande Lebowski, è Walter Sobchak, il miglior amico del protagonista interpretato da Jeff Bridges. E potremmo andare avanti all\'infinito. Arriverà un Oscar onorario prima o poi?
L\'attore è apparso in ben due film candidati agli Oscar: Frost/Nixon - Il duello e Il Miglio Verde, ma viene quasi sempre dimenticato... Se si pensi che ha dovuto aspettare il 2013 per essere candidato a un Independent Spirit Award e fa parte del circuito d\'essai da almeno 15 anni!
Forest Gump ce l\'ha fatta conoscere e amare, poi il matrimonio con Sean Penn l\'ha tenuta lontana dai riflettori ma mai dal cinema. Dopo il divorzio nel 2010 ha ripreso in mano la sua vita e la sua carriera scegliendo ruoli complessi: House of Cards in primis le permetterà di avvicinarsi sempre di più alla tanto agognata statuetta.
Ha ammaliato tutti nei panni di Martin Luther King in Selma - La strada per la libertà. L\'attore inglese è stato a un passo dalla nomination, ma siamo sicuri che il suo prossimo progetto lo riporterà in pole position!
Lanciata sul grande schermo ormai 10 anni fa con Il Diavolo veste Prada, l\'attrice si sta trasformando in una delle più apprezzate di Hollywood! Da ultima la sua toccante e forte performance in Sicario, in attesa di scoprire se la la sua Girl on the Train le farà conquistare qualche statuetta...
Broadway ha dato il via alla sua carriera attoriale, poi il cinema con alcune delle commedie più amate del genere (Scemo & più scemo vi dice nulla?). Di recente è tornato al drama, prima in tv (con The Newsroom) e poi a cinema. La sua performance in Steve Jobs avrebbe meritato una candidatura.
Ha partecipato ad alcuni dei film più belli degli ultimi anni: L.A. Confidential, Memento, The Hurt Locker, Il Discorso del Re, ma ancora non è arrivato il suo momento.
La sua performance in Trainspotting ha creato un precedente difficile da battere. Da quel momento ha partecipato a un sacco di bei film, Moulin Rouge! in primis, ma nessuno che gli abbia mai permesso di ricevere una nomination.
L\'icona del cinema cinese non è famosa oltreoceano come meriterebbe. Conosciuta ai più grazie al suo ruolo ne Le Memorie di una Geisha, la Li è stata premiata per le sue performance ai festival internazionali di cinema più importanti, tra cui Cannes, Venezia e Berlino, ma l\'Academy l\'ha sempre snobbata.
Se Leonardo DiCaprio ha dovuto attendere sei candidature prima di ricevere la tanto ambita statuetta, ci sono tantissimi attori di talento che non sono ancora nemmeno stati presi in considerazione dall’Academy.
Abbiamo deciso di raccogliere i più snobbati nella gallery di oggi: 27 attori da Oscar ancora senza neppure la nomination!
Dalle bellissime e piene di talento Scarlett Johansson ed Emily Blunt ai versatili Steve Buscemi e John Goodman…
Scopriteli tutti qui di seguito e fateci sapere cosa ne pensate! Ne abbiamo per caso dimenticato qualcuno per voi imprescindibile?