8 personaggi sottovalutati del MCU che meriterebbero uno spin-off
Emil Cargalli
Foto: MovieStillsDB / Marvel Studios
HARLEY KEENER - Come i fan del MCU più attenti ricorderanno, Harley Keener è il ragazzino di Rose Hill, Tennessee, nel cui garage va a rifugiarsi Tony Stark nel corso degli eventi di Iron Man 3. Interpretato dall'allora 12enne Ty Simpkins, da allora il personaggio non ha più avuto ruoli di rilievo nel MCU, ma appare brevemente nella sequenza del funerale di Tony Stark alla fine di Avengers: Endgame. Nonostante sia già in sviluppo una serie dedicata a Riri Williams, la futura Ironheart, la questione su chi possa davvero raccogliere l'eredità di Tony Stark rimane ancora aperta, e sotto questo aspetto i candidati non mancano. Detto di Riri Williams, vi è lo stesso Harley Keener, il quale si dimostra particolarmente portato per l'ingegneria fin dal suo primo incontro con Tony. Keener potrebbe essere diventato un suo protetto al pari di Peter Parker, anche se quest'ultimo è stato buttato nella mischia poiché aveva già avviato una propria carriera da eroe, e nulla ci impedisce di pensare che Keener possa aver avuto accesso ad alcuni dei progetti di Stark. Tra i candidati anche se in prospettiva futura, potrebbe finire anche Morgan Stark, figlia di Tony e di Pepper Potts. Insomma, se Ironheart è ormai pronta a debuttare nel MCU, nulla vieta che questa possa incrociare la sua strada con quella di Harley Keener, dando vita ad una interessante dinamica a due incentrata sul lascito di Iron Man.
PIZZA POPPA - Pizza Poppa è un commerciante di pizza nella New York di Terra-838 che appare in alcune brevi (ma memorabili) sequenze di Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Il personaggio segna il ritorno dell'inimitabile Bruce Campbell in una produzione Marvel con un personaggio nuovo di zecca. Quest'ultimo dopo aver accusato Strange e America Chavez di non aver pagato le tipiche 'polpette di pizza' di quell'universo da lui vendute, si rivolge allo Stregone accusandolo di aver rubato la Cappa dal museo dedicato allo stesso Strange. Questo per tagliare corto lancia un incantesimo alle mani di Pizza Pozza facendo sì che si spruzzi la mostarda in faccia da solo e inizi a prendersi a pugni come nella miglior tradizione di Bruce Campbell. Un incantesimo che avrà la non trascurabile durata di tre settimane, e che porterà ad una esilarante scena dopo i titoli di coda. Bruce Campbell ha già confermato che il suo personaggio farà presto ritorno nel MCU, tuttavia a noi non dispiacerebbe vedere il suo personaggio in uno show dedicato, magari in una serie di corti che possano mettere in risalto le abilità di mattatore della ex star di Evil Dead.
NEBULA - Figlia adottiva di Thanos e sorellastra di Gamora, Nebula crebbe avvolta nel rancore e nell'astio a causa delle crudeltà del padre e dell'evidente preferenza di quest'ultimo per la sorellastra. Fin dal suo debutto il personaggio è rimasto in quella sottile linea d'ombra che sfuma i confini tra villain e antieroe, ma nelle ultime opere del Marvel Cinematic Universe fortunatamente le è stata offerta ben più di una possibilità di redenzione. Le sue interazioni con gli altri personaggi e i membri dei Guardiani della Galassia hanno fatto sì che diventasse rapidamente uno dei personaggi più apprezzati, e nel caso i Marvel Studios volessero optare per la realizzazione di una serie dai toni cosmici siamo sicuri che Nebula e la sua interprete Karen Gillan sarebbero una scelta perfetta.
M'BAKU - M'Baku, interpretato dal massiccio Winston Duke, è il leader della tribù Jabari, un gruppo di wakandiani che prediligono vivere sulle montagne lontano dalla società moderna rappresentata dalla capitale. Strenuo oppositore del governo di T'Challa, M'Baku finisce per diventare suo alleato prima per sconfiggere Killmonger e in seguito per affrontare le armate di Thanos. Nonostante fosse considerata una personalità spietata, la sua fedeltà alla causa wakandiana e il grande senso dell'onore dimostrato in più occasioni gli fece guadagnare il diritto di sedere nel Consiglio delle Tribù. Nel panorama attuale del Marvel Cinematic Universe rimane uno dei wakandiani che più incuriosiscono il pubblico, coniugando alla sua severità un inaspettato sense of humor. Una sequenza particolarmente esplicativa della sua personalità avviene in Black Panther quando si rivolge a Everett Ross per dirgli «Tu non puoi parlare! Un'altra parola, e ti consegnerò in pasto ai miei figli. Scherzo, siamo vegetariani». Per scoprire che futuro aspetta il Wakanda dovremo attendere l'uscita di Black Panther: Wakanda Forever, ma M'Baku rimane senza dubbio uno di quei personaggi che i fan vorrebbero veder esplorato più a fondo.
MARIA HILL - Apparsa per la prima volta nei fumetti nel 2005 in New Avengers #4, Maria Hill è una delle migliori agenti dello S.H.I.E.L.D. e si è distinta più volta come braccio destro di Nick Fury. Personalità risoluta e caparbia, la Hill è stata introdotta nel Marvel Cinematic Universe in Avengers nel 2012. Da qui in poi è apparsa in tutti i film dedicati agli Avengers, facendo inoltre delle fugaci ma decisive apparizioni in Captain America: The Winter Soldier e Spider-Man: Far from Home. Sicuramente si tratta di uno dei personaggi più sottovalutati del MCU, e una eventuale serie dedicata alle sue avventure parallele dai toni da spy story che la veda impegnata ad agire dietro le quinte garantirebbe ampie libertà narrative. Senza contare che la sua interprete, Cobie Smulders, avrebbe l'esperienza e il carisma giusto per sostenere un ruolo da protagonista.
HOWARD IL PAPERO - Howard è un papero antropomorfo generalmente conosciuto per essere uno dei personaggi più insoliti mai apparsi tra le fila della Marvel. Nel 1986 fu il protagonista del primo lungometraggio cinematografico dedicato ad un personaggio Marvel, Howard e il destino del mondo, film live-action poco apprezzato alla sua uscita diventato tuttavia un piccolo cult negli anni successivi. Howard è apparso nel MCU nella scena dopo i titoli di coda del film Guardiani della Galassia, dove interagisce insieme al Collezionista e al cane Cosmo. Fa poi una fugace comparsa in Guardiani della Galassia Vol. 2., per poi riapparire nella battaglia finale di Avengers: Endgame, dove lo vediamo nelle retrovie vestito in giacca e cravatta con tanto di mitragliatore. Il papero appare anche in vari episodi della prima stagione di What if...?. Dopo una serie di comparsate molto veloci sarebbe ora che gli fosse dedicato un progetto su misura, che si tratti di una serie e di uno special televisivo. Inoltre, il suo essere un personaggio decisamente unico e sopra le righe permetterebbe agli scrittori di sperimentare e spingersi in territori finora solo accennati.
WONG - Mago dalle grandissime capacità, nonché uno dei più fedeli alleati di Doctor Strange, Wong fa il suo esordio nell'albo Strange Tales #110 di Stan Lee e Steve Ditko. Nell'arco delle saghe a fumetti Marvel, Wong è rimasto per moltissimi anni a fianco di Strange, tuttavia in tempi più recenti ha iniziato ad essere proposto come protagonista di un proprio arco narrativo. Introdotto nel Marvel Cinematic Universe come personaggio di supporto in Doctor Strange nel 2016, Wong è diventato presto uno dei personaggi più amati dei Marvel Studios, anche grazie all'interpretazione data da Benedict Wong. Personaggio serio ma al tempo stesso molto divertente e con una certa propensione al paternalismo verso gli altri eroi, se gli fosse affidata una serie da protagonista siamo sicuri che questa susciterebbe l'entusiasmo dei fan.
BALDER IL CORAGGIOSO - Unico personaggio di questa gallery a non essere ancora apparso ufficialmente nel MCU, Balder il Coraggioso è tuttavia andato molto vicino ad apparire in carne e ossa in Doctor Strange nel Multiverso della Follia come membro del consiglio degli Illuminati, dove avrebbe dovuto avere il volto di Daniel Craig. Il personaggio è noto per essere uno dei fratellastri di Thor ed è basato sulla figura della mitologia norrena nota come Baldr. È conosciuto come il Dio della Luce ed è uno dei guerrieri asgardiani più forti di sempre, nonché dei più abili. Fin dal suo debutto nei fumetti avvenuto nell'albo Journey into Mystery #85, è stato presentato come uno degli alleati più fedeli di Thor, al quale non ha nulla da invidiare sul piano delle capacità guerriere. Se i Marvel Studios decidessero di focalizzare una produzione su un personaggio asgardiano, con Balder andrebbero senza dubbio a colpo sicuro.
Ormai l’MCU è una realtà cinematografica tra le più consolidate. A ben 14 anni di distanza da Iron Man – il film che diede inizio a tutto – e dopo ben 29 lungometraggi di successo, possiamo dire di essere stati testimoni di una saga tra le più avvincenti di sempre, al cui interno hanno avuto luogo tante altre storie legate alla sfera personale dei singoli eroi. Uno dei punti di forza del MCU è stato infatti quello di narrare una macrostoria di dimensioni cosmiche incentrata sul destino dell’universo stesso, passando attraverso percorsi legati ad un contesto più intimo.
Non è quindi un mistero che nella grande quantità di personaggi mostrati in questi anni, alcuni siano stati maggiormente sviluppati mentre altri siano finiti in una specie di oblio. Alcuni di questi, tuttavia, avevano e hanno tutt’ora il potenziale giusto per essere sviluppati in un arco narrativo più ampio.
Tra personaggi apparsi brevemente ma già entrati nel cuore dei fan e altri che hanno visto sacrificare il proprio minutaggio su schermo per cedere la scena ai volti più noti, vogliamo proporvi la nostra selezione di personaggi apparsi nel MCU che meriterebbero di ricevere una produzione tutta per sé. Potete scoprire i nomi che abbiamo scelto nella nostra gallery di oggi, intitolata “8 personaggi sottovalutati del MCU che meriterebbero uno spin-off“.
Se la gallery “8 personaggi sottovalutati del MCU che meriterebbero uno spin-off” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: