Amore, non è come pensi! 12 scene di tradimenti cinematografici colti sul fatto
Davide Stanzione
L'ultima piazza è dedicata al tradimento della moglie di Kevin Spacey in American Beauty, interpretata da Annette Bening: Lester Burnham, il personaggio dell'attore, li becca a scambiarsi effusioni in macchina mentre sostano per caso davanti al fast food in cui lui lavora, ma la sua reazione impassibile (continua a elencare l'offerta irripetibile come se niente fosse) è impagabile!
Anche l'Henry Hill di Ray Liotta tradisce la moglie in Quei bravi ragazzi. La reazione della donna è epocale, ovvero un risveglio con pistola puntata in faccia al marito, inchiodato alla domanda: mi hai tradita o no?
Il film di Paul Thomas Anderson è ambientato nell'industria del porno, ma la moglie del Little Bill di William H. Macy ha rapporti extraconiugali con altri uomini anche fuori dal lavoro. Il povero marito, ovviamente, non tarderà a scoprirlo e la sua reazione non sarà certo di gioia incontenibile...
Non poteva mancare in questa classifica il capolavoro di Mike Nichols Il laureato, in cui il Benjamin di Dustin Hoffmann ha una relazione carnale con la madre della fidanzata Elaine, Mrs. Robinson, ma nel momento in cui sta per confessarglielo un'apparizione improvvisa della donna rivela alla ragazza la fatale verità...un momento amarissimo, scolpito nella memoria di chiunque abbia visto questo film epocale, con un Hoffmann zuppo e trafelato, alle prese con una delle scene più belle di un'interpretazione capolavoro. La faccia che non si dimentica, qui, è però proprio quella di Elaine...
Ancora Scorsese: davvero torride le scene di sesso tra Leonardo DiCaprio e Margot Robbie in The Wolf of Wall Street di zio Martin. Peccato che la passione rovente venga scoperta dalla moglie di Jordan Belfort, il personaggio dell'attore nel film, che manderà legittimamente in frantumi il loro rapporto tra lacrime e disperazione...
Che dire della scena in cui Bridget Jones scopre all'improvviso il tradimento di Hugh Grant? L'apparizione dell'amante è così improvvisa da lasciare ogni volta di sasso...
Come non ricordare la scena in cui l'Amy di Rosamund Pike, nel grandissimo film di David Fincher Gone Girl - L'amore bugiardo, nota il bacio tra il marito interpretato da Ben Affleck e la giovanissima e prorompente amante di lui interpretata dalla modella e social star Emily Ratajkowski. Quando Amy racconta l'accaduto a una sua amica appena conosciuta la sua impassibilità è a dir poco inquietante...
Quando la scoperta del tradimento avviene per interposta persona: in una scena di 50 e 50, Seth Rogen nota in un pubblico la ragazza del suo amico Joseph Gordon Levitt che bacia un altro. La sua reazione è tutta da ridere, ma Rogen ha anche la lucidità di farle una foto e farla vedere al suo amico, che ovviamente non la prenderà benissimo...
Nello spassosissimo Sideways - In viaggio con Jack di Alexander Payne il co-protagonista interpretato da Thomas Haden Church, incurante della presenza dell'amico Miles, un nevrotico e depresso Paul Giamatti aspirante scrittore, conosce una cameriera al ristorante e se la porta a letto, desideroso di concedersi un'ultima settimana di sfrenatezza sessuale prima di accasarsi. La situazione prenderà però una piega rocambolesca, tra il marito di lei che sopraggiunge e un portafogli da recuperare...grana che ovviamente toccherà al povero Miles, con conseguenze pirotecniche!
Ne I segreti di Brokeback Mountain, l'Alma interpretata da Michelle Williams si ritrova a osservare suo marito Ennis Del Mar, che ha il volto del compianto Heath Ledger, scambiarsi un bacio appassionato con il Jack Twist interpretato da Jake Gyllenhaal: è uno dei momenti apicali di passione del capolavoro di Ang Lee su uno struggente amore omosessuale tra due cowboy nell'America profonda. Heath Ledger e la Williams, com'è noto, sono stati legati anche nella vita reale.
Stesso anno del film precedente, ma tono completamente diverso. Tra i momenti più emotivamente destabilizzanti del film di Mike Nichols Closer c'è la lite domestica tra Clive Owen e Julia Roberts per il tradimento di lei col personaggio di Jude Law: il tradimento materiale non si vede, ma se possibile fa ancora più rumore perché è evocato da descrizioni, urla, turpiloquio a manetta e uno strisciante senso di sgradevolezza. Sarà così per tutto il film, in cui il sesso, più che consumato in primo piano, è un'arma di distruzione di massa, affilata e frustrante, che i personaggi usano per incendiarsi e mortificarsi a vicenda.
In Eurotrip, commedia del 2004, Matt Damon regala un cameo impagabile: quello di un rocker che se la spassa con la ragazza del protagonista baciandola voracemente sul palco, e sotto gli occhi di lui! Il brano che accompagna, Scotty Doesn't Know, cantato a squarciagola da tutti gli astanti, è un vero momento cult!
Il tradimento è una delle situazioni più imbarazzanti in cui ci si può trovare, ma com’è quando a raccontarcelo è il cinema?
Rifacendoci a questa classifica pubblicata sul canale YouTube WatchMojo Italia, davvero ricco di proposte stimolanti e top di questo tipo (ve lo consigliamo caldamente), vi proponiamo oggi una selezione di scene in cui il partner scopre l’amato o l’amata in dolce compagnia…di qualcun altro!
Dalla passione bruciante e malinconica di Jake Gyllenhaal e Heath Ledger in Brokeback Mountain a Gone Girl passando per American Beauty e il serafico Kevin Spacey e per il cameo più spassoso di tutta la carriera di Matt Damon, ce n’è davvero per tutti i gusti.