ArchiDirector City: «I registi sono gli architetti del cinema» La gallery delle illustrazioni di Federico Babina
telegram

ArchiDirector City: «I registi sono gli architetti del cinema» La gallery delle illustrazioni di Federico Babina

Le 27 case ideate dall'artista compongono una città dove l'estetica cinematografica lascia spazio agli elementi architettonici

«I registi sono gli architetti del cinema», afferma Federico Babina, architetto italiano che lavoro a Barcellona da molti anni, nel presentare il suo ultimo lavoro intitolato ArchiDirector: una serie di 27 case che hanno lo scopo di comporre una città fantastica che rappresenti le poetiche dei registi che l’hanno ispirata.

Ventisette illustrazioni che rispecchiano le personalità di autori come George Lucas, Charlie Chaplin, Alfred Hitchcock, Wim Wenders e molti altri. Le costruzioni sono ispirate dallo stile, le ossessioni, i colori, le forme a cui i registi hanno dato vita nelle loro opere.

Le varietà di stili e la ricerca estetica caratterizzante il lavoro di ogni regista è qui reinterpretata attraverso gli elementi strutturali: colori, materiali e forme, il cui unico comune denominatore sono personalità forti e ben definite. Specifici elementi del linguaggio cinematografico vengono trasportati, e trasformati, in architetture geometriche che rendono l’edificio unico nel suo genere, proprio come accade nel il cinema.

«L’architettura è come una scena di un film in cui la storia è la vita, la sceneggiatura è dettata dall’utilizzo del palazzo e dove gli attori sono i residenti. Un labirinto dove tutti – personaggi, registi, pubblico – si perdono e si ritrovano nell’intensità delle loro emozioni» aggiunge l’architetto «La stessa cosa succede in architettura dove anche il più piccolo dettaglio aiuta a plasmare l’impronta di un designer».

Godetevi la gallery che illustra tutte e 27 le creazioni di Bobina e fateci sapere quale si avvicina di più al vostro gusto e alla vostra filosofia!

Fonte: Federico Babina

© RIPRODUZIONE RISERVATA