Le 15 scene più indimenticabili dell’Universo Cinematografico Marvel prima di Avengers: Endgame
Simona Carradori
Avengers: Infinity War (2018) – Non è esagerato affermare che quella dello schiocco di dita di Thanos è forse una delle scene più significative e memorabili di tutto l’Universo Cinematografico Marvel. Non solo perché in una manciata di secondi ci mostra la morte della maggior parte dei suoi protagonisti più amati, ma anche perché rappresenta la più grande e rovinosa sconfitta mai subita dagli eroi in tutta la timeline dell’UCM. Sconvolgente, agghiacciante e in una parola, indimenticabile.
Captain Marvel (2019) – Memorabile la scena in cui Carol usa tutti i suoi poteri combinati, ovvero la capacità di volare, le esplosioni fotoniche e la superforza. Si tratta della sequenza in cui l’eroina vola nello spazio ricoperta da scariche di energia, distruggendo tutti i velivoli che la circondano con raggi esplosivi.
Ant-Man and The Wasp (2018) – Non si può dire che i combattimenti comparsi nel franchise di Ant-Man non siano pittoreschi, considerando l’abilità del personaggio di passare da una dimensione microscopica ad una mastodontica in una frazione di secondo. Ma la sequenza finale di Ant-Man & The Wasp è molto di più che una scena d’azione mozzafiato. L’alternanza tra i combattimenti in pieno stile Scott Lang e Hope van Dyne e le suggestive sequenze ambientate nella dimensione quantica, in cui Hank Pym ritrova finalmente Janet van Dyne, danno vita a qualcosa che non è solo uno spettacolo per gli occhi, ma anche un momento davvero indimenticabile e struggente.
Avengers: Infinity War (2018) – Quello dei fratelli Russo è stato un film talmente epico da contenere più di una scena che inevitabilmente rimarrà scolpita nell’immaginario collettivo ancora per parecchio tempo. Se per aprire la gallery abbiamo scelto lo schiocco di dita di Thanos, non possiamo non citare anche l’adrenalinica battaglia combattuta dagli eroi in Wakanda, dove hanno affrontato il terribile esercito di Thanos e i membri rimanenti dell’Ordine Nero. Il momento migliore? L’arrivo di Thor con Stormbreaker!
Doctor Strange (2016) – Nonostante si tratti di una scena non particolarmente importante ai fini della trama, quella del viaggio psichedelico di Doctor Strange ci è rimasta impressa per il sapiente uso degli effetti speciali e l’ipnotismo dei colori mostrati. Il film ha introdotto concetti interessanti come la magia e il multiverso, e nel momento in cui Antico apre la mente del protagonista guidandolo alla scoperta di dimensioni mai viste, è letteralmente una goduria per gli occhi!
Thor: Ragnarok (2017) – Non poteva mancare tra i momenti più indimenticabili dell'UCM lo spettacolare scontro tra Thor e Hulk, atteso da ogni fan dai tempi di The Avengers e reso in Ragnarok con tutto l’impeto possibile. Costretti a combattere dal Gran Maestro, i due se le danno come se non ci fosse un domani, ma alla fine... chi è l'Avenger più forte?
I Guardiani della Galassia (2014) – Chi di voi è riuscito a trattenere le lacrime vedendo Groot sacrificarsi per salvare gli altri Guardiani? Il suo personaggio è conosciuto per la tipica frase “Io sono Groot”, ma nella scena del suo sacrificio qualcosa cambia, e pronuncia per la prima volta un “Noi siamo Groot”, evidenziando il profondo affetto che ormai nutre per i suoi compagni. Il momento è particolarmente toccante e significativo per il team di protagonisti, perché insegna ad ognuno il valore dell’essere una vera e propria famiglia. Non lo dimenticheremo facilmente.
Captain America: Civil War (2016) – La scena della battaglia nell’aeroporto è forse una delle più epiche di tutto l'UCM, con gli eroi protagonisti che si scontrano dandosele di santa ragione e nei modi più assurdi possibili: dal calcio alle parti basse che Vedova Nera sferra ad Ant-Man fino allo scontro tra Iron Man e la cascata di auto provocata da Scarlet Witch; per non parlare dell’arrivo di Spider-Man! Memorabile!
Captain America: The Winter Soldier (2014) – Uno dei momenti più amari e per questo indelebili dell'UCM è quando Steve Rogers e Natasha Romanoff scoprono all’interno di un bunker segreto dello S.H.I.E.L.D. un supercomputer contenente la coscienza dello scienziato dell’HYDRA Arnim Zola. Questo rivela che la stessa organizzazione terroristica si è da tempo infiltrata nello S.H.I.E.L.D., così da creare caos nel mondo, nella speranza che l’umanità rinunci spontaneamente alla libertà in cambio della sicurezza. Ansia.
The Avengers (2012) – Sarebbe impossibile dimenticare non una scena, ma LA scena più importante per ogni fan degli Avengers, ossia quella in cui vediamo la nascita del team di supereroi. Per la prima volta abbiamo avuto l’occasione di vedere alcuni dei nostri personaggi preferiti condividere il grande schermo per combattere un nemico comune, e quella scena è stata letteralmente l’inizio di un’epoca.
Black Panther (2018) – Il finale di Black Panther non è certo tra i più tranquilli dell'UCM, anzi, in un certo senso si potrebbe definire addirittura strappalacrime. Quando T’Challa uccide suo cugino Killmonger, quest’ultimo gli chiede – durante il tramonto - di essere gettato in mare come i suoi antenati che si buttarono dalle navi per sfuggire alla schiavitù. Questa sequenza così toccante e piena di significato non poteva mancare nella nostra lista.
Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017) – Il sacrificio di Groot è stato indimenticabile e dannatamente triste, ma anche la morte di Yondu non scherza in quanto a drammaticità e malinconia. Il personaggio interpretato da Michael Rooker si sacrifica per salvare Peter Quill, che considera come un figlio, offrendogli la sua tuta e lasciandosi morire nello spazio. Quando il suo corpo viene recuperato, si celebra un toccante funerale a cui partecipano altri gruppi di Ravager. Chi non ha versato una lacrimuccia?
Avengers: Age of Ultron (2015) – Dopo la battaglia che segna la sconfitta di Ultron, alla fine del film ci viene mostrata una scena in cui lo vediamo dialogare con Visione. Si tratta di un discorso in cui i due riflettono quasi filosoficamente sulla loro idea della razza umana: mentre Ultron sostiene che sia destinata all’autodistruzione, Visione ammette di vedere la bellezza nell’imperfezione degli uomini. Insomma, un momento su cui riflettere.
Spider-Man: Homecoming (2017) – Ok, non si tratterà di uno scontro epico, un mix di effetti speciali memorabili o una sequenza strappalacrime, ma il momento in cui il migliore amico di Spider-Man scopre la sua vera identità di supereroe è qualcosa di così divertente che abbiamo voluto includerlo comunque nella lista! Ned sorprende Peter nel bel mezzo della notte, mentre il protagonista tenta di rientrare furtivamente nella sua stanza. La reazione dell’amico è impagabile!
The Avengers (2012) – Nonostante si tratti di una scena post-credits, la prima apparizione di Thanos nell'UCM è indimenticabile. La sequenza non è particolarmente eclatante di per sé, ma all’epoca dell’uscita del film ha letteralmente gettato i fan nello scompiglio, introducendo con un agghiacciante primo piano quello che sarà il villain più temibile di sempre. Ve lo ricordate il suo sguardo da brivido?