Aspettando gli Oscar 2023: la top 10 dei momenti più memorabili dell’ultimo decennio
Simona Carradori
10. Sì, è raro ma succede. Nel 2013 gli Academy assegnarono un doppio Oscar nella categoria Miglior montaggio sonoro, vinto a parimerito dai film Zero Dark Thirty e Skyfall. Si è trattato del sesto premio condiviso nella storia degli Academy, e l’unico negli ultimi 18 anni. E la cosa non è ovviamente passata inosservata, anche grazie allo stupore di Mark Wahlberg, che annunciò il premio esclamando: “Abbiamo un parimerito! No, davvero, è un parimerito!”. (Foto: Getty)
9. Il 2013 è stato l’anno di Argo, l’opera diretta da Ben Affleck che si è aggiudicata la statuetta per il Miglior film di quella edizione. Ma il momento culminante degli Oscar, in quel caso, non è stato memorabile solo per l’attesa premiazione: ad annunciare il vincitore furono infatti Jack Nicholson e – a sorpresa – anche la first lady Michelle Obama in diretta dalla Casa Bianca, nel più completo stupore del pubblico in sala. (Foto: Getty)
8. Uno dei momenti più indimenticabili delle scorse edizioni degli Oscar, è stato senz’altro quello che ha visto salire sul palco Lady Gaga e Bradley Cooper, entrambi protagonisti del film A Star is Born. La coppia ha incantato il pubblico con una bellissima interpretazione del brano Shallow, che continua ad emozionare ancora oggi per la sua intensità e soprattutto per il feeling che i due hanno mostrato nell’esibizione. (Foto: Getty)
7. Nel 2019 Olivia Colman si è portata a casa l’Oscar per la Miglior attrice grazie alla sua formidabile interpretazione nel film La Favorita di Yorgos Lanthimos. Ma ad essere memorabile non è stata solo la sua performance, perché l’attrice ha conquistato il pubblico anche in sala, con un discorso sentito e assolutamente guidato dall’estrema emozione. Indimenticabile il suo: “Wow, è esilarante. Ho vinto un Oscar!”. In seguito, la Colman ha ammesso di essersi presentata ubriaca all’evento e di non ricordare assolutamente niente della serata. (Foto: Getty)
6. Gli Oscar ci hanno regalato diversi momenti da ricordare nel corso dei 10 anni appena trascorsi. E alcuni di questi sono rimasti impressi nella memoria collettiva perché assolutamente esilaranti! Come non citare, a tal proposito, la premiazione di Jennifer Lawrence, che nel 2013 si è aggiudicata la statuetta come Miglior attrice per la sua performance nel film Il lato positivo. Colta dall’emozione, la star è inesorabilmente caduta a terra nel tentativo di raggiungere il palco, e in seguito – per sdrammatizzare – ha esclamato: “Ok, so che questa standing ovation per me dipende solo dal fatto che vi sentite male per la mia caduta. È tutto molto imbarazzante, ma grazie.” (Foto: Getty)
5. Nel 2017, il presentatore Jimmy Kimmel fece entrare all’interno del Dolby Theater un gruppo di turisti che si trovavano a visitare Hollywood. È stato un momento davvero senza precedenti e in grado di lasciare un po’ tutti a bocca aperta: dalle star presenti in sala agli stessi turisti un po’ spaesati, i quali non avevano idea della sorpresa che li aspettasse. (Foto: Getty)
4. Durante l’edizione 2014 degli Oscar, è stato scattato il selfie più condiviso di sempre. Un record. Stiamo ovviamente parlando della mega foto che vede protagonisti Ellen DeGeneres, Meryl Streep, Bradley Cooper, Jared Leto, Jennifer Lawrence, Julia Roberts, Angelina Jolie, Brad Pitt, Channing Tatum, Lupita Nyong'o, Peter Nyong'o e Kevin Spacey. Fino a quel momento, con 778mila retweet, il primato per lo scatto più condiviso di sempre era appartenuto alla foto di Barack e Michelle Obama scattata nella notte delle elezioni Presidenziali. Beh, il gruppo di attori è arrivato a quota 3,4 milioni. (Foto: Getty)
3. Dopo la bellezza di 82 edizioni, finalmente nel 2010 Kathryn Bigelow ha fatto la storia degli Oscar, aggiudicandosi la statuetta come Miglior regista di quell’anno grazie al suo film The Hurt Locker. È stata la prima volta per una donna, e ad annunciare il premio fu un’emozionatissima Barbra Streisand, anticipando il nome della regista con il suo indimenticabile “Il momento è arrivato…” (Foto: Getty)
2. Come dimenticare uno dei momenti più esilaranti e allo stesso tempo imbarazzanti della storia degli Oscar? È successo nel 2017, e tutti lo ricordiamo come fosse ieri: Warren Beatty e Faye Dunaway annunciano dal palco del Dolby Theater la vittoria di La La Land, invitando il team a ritirare il premio per il Miglior film. Subito dopo, il panico: inaspettatamente si trattava del titolo sbagliato, perché il vincitore di quell’anno era, in verità, Moonlight. Silenzio. Imbarazzo. Shock. E lo sentiamo ancora oggi, forte e chiaro. (Foto: Getty)
1. Il primo posto non poteva che essere di Will Smith, che lo scorso anno ha consegnato agli annali degli Academy Awards uno dei momenti in assoluto più controversi della sua storia: lo schiaffo a Chris Rock per una battuta sull'alopecia della moglie Jada Pinkett Smith, accostata dal comico al film Soldato Jane di Demi Moore con Ridley Scott. Un episodio spiacevole per l'attore, bandito dall'Academy per dieci anni, che è entrato prepotentemente nell'immaginario collettivo. Foto: Getty