Avengers: Age of Ultron, abbiamo visto 20 minuti di footage esclusivo! [SPOILER!]
Un livello di azione senza precedenti, un villain spietato, il cameo di Stan Lee, e tanti colpi di scena: vi raccontiamo la preview inedita del sequel di Joss Whedon, in attesa del 22 aprile
Andrea Facchin
La lotta tra Tony Stark, con la sua Hulkbuster, e Hulk è una delle più grosse scene di combattimento che, a memoria recente, si siano mai viste in un cinecomic. Ma la cosa interessante, è chi osserva i due supereroi darsele come se non ci fosse un domani: è LOKI! Che si gode la scena dal tetto di un grattacielo, con quel suo sorrisetto beffardo. Confermata, quindi, la presenza del fratellastro di Thor, di cui si era parlato durante le riprese aggiuntive del film. Che ci sia lui dietro l\'alterco?
Scarlet Witch manipolerà la mente degli Avengers, mettendoli di fronte alle proprie paure. E Thor, oltre alla distruzione di Asgard, il suo regno, ha qualcos\'altro che lo tormenta nel profondo: Jane. In una scena onirica, infatti, il Dio del tuono vede la sua bella dargli le spalle, girarsi e rivorgerli parole da k.o.: «Quello che è successo, è solo colpa tua. Li hai uccisi tu. Non ti perdonerò mai». Ma a chi si riferirà?
Precisiamo: non abbiamo visto Chadwick Boseman in costume (certe sorprese sono troppo grosse anche per noi). Ma abbiamo avuto la conferma che Black Panther, a un certo punto ci sarà. Tutto è legato a Ulysses Klaw, il ruolo di Andy Serkis, finalmente svelato. Ultron si è recato dal fisico per entrare in possesso del vibranio, metallo di cui è ricco Wakanda, terra d\'origine di T\'Challa. Il professore ne aveva rubato parecchio tempo addietro, uccidendo il vecchio Black Panther, T\'Chaka, padre del personaggio di Boseman. E Klaw lo ricorda al cyborg: «Ora suo figlio mi sta cercando. È vicino». Non che Ultron sia interessato, vuole solo forgiare la sua armatura. Ma la Pantera Nera c\'è.
Ecco una di quelle cose che non ti aspetti: un cameo di Magneto! E sì, è sempre Michael Fassbender. Tranquilli, non compare davanti agli Avengers in carne e ossa, ma in televisione, in una scena con protagonisti Quicksilver e Scarlet Witch: i due fratelli, come noto, sono figli del mutante e vedono il padre all\'opera durante un servizio del notiziario, incentrato sull\'invasione di supereroi che sta sconvolgendo il mondo: amici o nemici?
Eccoci alla festa all\'Avengers Tower e al tentativo dei supereroi di sollevare il martello di Thor. Ebbene, alla fine Capitan America ce la fa! Non si limita a smuoverlo un minimo, come il primo trailer esteso ci aveva fatto credere. Stupore generale, gelo tra i presenti (Thor non ci crede) e sorrisone smagliante di Steve Rogers. Poi, arriva Ultron e l\'atmosfera cambia...
Steve Rogers e Tony Stark faccia a faccia: «Sono stanco che la gente paghi per i nostri errori», dice il primo. «Non combattiamo per porre fine alla battaglia e tornare a casa?» risponde il secondo. Che poi aggiunge: «Non siamo soli, Steve. Ci sono dei folli che volano per i grattacieli sparando ragnatele adesso, il mondo sta cambiando. Non volevo ammetterlo, ma ora lo so». Quei furboni della Marvel dovevano aver chiuso da tempo l\'accordo con Sony... Spidey is coming.
Forse, il più bello di sempre. Durante uno scontro tra gli Avengers e l\'esercito di Ultron, Thor e Capitan America agiscono in coppia e il Dio del tuono lancia lo scudo di Steve Rogers a mille all\'ora, colpendolo con il suo martello. In un attimo, un robot viene trapassato ma lo scudo finisce per sfiorare la testa di Stan, tranquillamente seduto a bersi il suo caffè. Idolo.
Una delle domande emerse dopo la diffusione del primo trailer, era: chi sono le ballerine? Comparivano in un flash e si era ipotizzato potessero far parte del passato di Vedova Nera. Supposizione confermata: prima di diventare una spia infallibile, Natasha Romanoff ambiva a dibentare star del Bolshoi. L\'Hydra, però, aveva messo gli occhi su di lei, torturandola per estorcerle informazioni sulla sua famiglia (gli zar, rivoluzione russa... presente?). Da qui, gli attrezzi insanguinati mostrati nelle successive preview diffuse online.
L\'abbiamo visto in azione e non c\'è da scherzare. È un organismo senziente, creato da Ultron proprio per non essere un semplice burattino sin dal principio. Ed è proprio Visione ad attirare gli Avengers in un trappola potenzialmente mortale. Lo vediamo, infatti, scagliarsi contro i Vendicatori mettendoli (quasi) k.o. come se nulla fosse. Ma all\'improvviso, interviene Scarlet Witch: i due si guardano e si abbracciano. Non sappiamo cosa sia successo prima della sequenza in questione, ma tra i due l\'intesa sembra palese.
I privilegi di questo lavoro? Avere la possibilità di vedere prima di tutti i film più attesi dell’anno. Non solo grazie alle anteprime stampa, ma anche attraverso footage in esclusiva, ossia un collage di scene del film in questione, che molto spesso sono il meglio di quanto si vedrà in sala. E il nostro sguardo, ieri sera, si è posato su Avengers: Age of Ultron, il cinecomic con l’hype più alto dell’anno. La campagna promozionale ci aveva già regalato spot, trailer, immagini e poster, ma vedere tutto su grande schermo, si sa, è un’altra cosa. Anche perché nei venti minuti circa di girato mostratoci, le sorprese sono state parecchie, alcune delle quali inaspettate, da farci cadere dalla sedia.
Per dovere di cronaca, vi raccontiamo tutto nella gallery qui sotto: cliccate su ogni foto per conoscerne i dettagli.