Avengers: Endgame, 10 nuove curiosità svelate dai fratelli Russo
Pierre Hombrebueno
Inizialmente era prevista una scena in cui tutti gli eroi s'inchinano attorno ad Iron Man quando questo muore sacrificandosi. Quel momento, definito molto "emozionante", è stato però tagliato dal montaggio in quanto ricordava troppo la scena del funerale in cui tutti gli eroi si ritrovano per dare l'ultimo saluto a Tony.
Vedremo mai una Director's Cut di Avengers: Endgame? La risposta dei registi: "Onestamente no. Abbiamo sempre voluto far uscire la versione del film che poi avete visto. Non vedrete mai una Director's Cut di un film Marvel diretto dai fratelli Russo, perchè in verità l'avete già vista".
Nonostante sia ingrassato e sia diventato un alcolizzato, sappiate che per i Russo Thor non è mai stato così forte come in Endgame: "La difficile strada che ha percorso gli ha dato forza. In Endgame era più forte che mai".
Se potessero scegliere uno standalone incentrato su un nuovo personaggio, i fratelli Russo confessano di voler assolutamente dirigere un film su Wolverine. Chissà, magari Kevin Feige e soci decideranno di dare il futuro progetto proprio a loro!
Il motivo per cui Black Panther è stata la prima vittima dello schiocco a tornare: "Abbiamo sempre voluto che Sam fosse il primo a comunicare con Captain America, e lui è stato l'ultimo a svanire a Wakanda. Logicamente, il primo portale ad aprirsi sarà quello di Wakanda, e logicamente, la prima persona che uscirebbe da quel portale di Wakanda è il re in persona".
Se l'accordo tra Disney e Fox fosse stato finalizzato prima, questo avrebbe sicuramente avuto un impatto su Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Stando ai due registi, infatti, se così fosse stato, avrebbero "potuto usare il doppio dei supereroi".
Il motivo per cui James Darcy di Agents of S.H.I.E.L.D. ha avuto un cameo nel film: "Perché amiamo James, e perché [gli sceneggiatori] Markus e McFeely sono stati fondamentali per la realizzazione di quella serie. E perché abbiamo diretto uno degli episodi dello show".
I registi non hanno dubbi su quale sia stata la scena più difficile da girare: niente di meno che la morte di Iron Man. Sarà per questo che hanno deciso di girarla direttamente all'ultimissimo giorno di riprese?
Nonostante i fan abbiano già avvistato numerosi easter eggs in Avengers: Endgame (tra cui il cameo a sorpresa di Howard il Papero durante la resa dei conti finale), i cineasti invitano a proseguire in quanto ce ne sono tanti altri che non sono ancora stati scoperti.
La Marvel offrì ai fratelli Russo di dirigere Infinity War ed Endgame mentre stavano lavorando alla post-produzione di Captain America: Civil War. "Kevin e il co-presidente dei Marvel Studios, Louis D'Esposito, ci chiesero di passare nel loro ufficio mentre lavoravamo alla post-produzione di Civil War. La conversazione è stata, 'Indovinate cosa. Vorremo fare i due più grandi film della storia e vorremmo girarli insieme. Vorremmo che ve ne occupaste voi'. La nostra risposta: 'C***o sì'".
I fratelli Joe e Anthony Russo, registi di Avengers: EndgameeAvengers: Infinity War, hanno tenuto uno speciale Q&A su Reddit rispondendo alle domande di molti fan. Ecco alcune tra le più curiose rivelazioni…