Avengers: Endgame, i filmmaker sulle questioni più scottanti del cinecomic [SPOILER ALERT]
Pierre Hombrebueno
PERCHÉ PROPRIO IRON MAN INDOSSA IL GUANTO ALLA FINE? "In questo film Thor non poteva farlo, solo Hulk ci è riuscito senza morire. Non siamo ancora sicuri che Captain Marvel sia capace di gestire il potere di tutte le Gemme in un unico colpo. Il motivo per cui abbiamo scelto Iron Man è perché in quel momento lui era quello che si trovava più vicino a Thanos. In tutti i futuri visti da Strange, Iron Man era l'unico abbastanza vicino a Thanos da riuscire a fare lo schiocco"
QUANDO CAPTAIN AMERICA TORNA NEGLI ANNI '70 IN QUEL MOMENTO CI SONO 2 CAPTAIN AMERICA NELLA STESSA TIMELINE? "Sì, ci sono due Captain America in quella realtà. Come ha detto Hulk, ciò che è successo nel passato è già successo. Quando torni indietro nel passato, crei semplicemente una nuova realtà"
PERCHÉ IL DOCTOR STRANGE NON HA SEMPLICEMENTE TAGLIATO LA MANO A THANOS? "La pelle di Thanos è quasi impenetrabile, non sappiamo se Doctor Strange abbia la capacità di farlo. Se fallisse nel tentativo, Thanos farebbe comunque lo schiocco. Doctor Strange l'ha capito vedendo i milioni di futuri possibili"
VEDOVA NERA RESUSCITA QUANDO LA GEMMA DELL'ANIMA VIENE RESTITUITA? "Il processo è irreversibile. Anche se resistuisci la gemma nel suo luogo originario, non puoi ottenere indietro la persona. Infatti, non si tratta tanto di restituire la gemma, quanto di rimetterla a posto. L'anima sacrificata rimarrà per sempre in quel posto, quindi Vedova Nera ci ha lasciati per sempre"
PERCHÉ CAPTAIN MARVEL SI VEDE COSÌ POCO? "Captain Marvel è in Endgame meno di quanto pensavate. Quella non era la storia che stavamo cercando di raccontare. Noi volevamo raccontare gli Avengers originali che affrontano le loro perdite, mentre Captain Marvel è la novità, il sangue fresco"
LA GEMMA DEL TEMPO NON POTEVA ESSERE USATA PER RESUSCITARE IRON MAN? "Se salvi Iron Man, non è detto che Thanos non avrebbe vinto la guerra. Sulle 14 milioni di possibilità viste dal Doctor Strange, il sacrificio di Iron Man era necessario per ottenere l'unica chance di vittoria"
PERCHÉ VEDOVA NERA NON HA AVUTO UN FUNERALE? "Magari il suo funerale è avvenuto fuori scena. Magari sarà mostrato in un futuro film, perché ci sono ancora tante storie che aspettano di essere raccontate nell'UCM"
PERCHÉ I COMPAGNI DI PETER PARKER NON SONO INVECCHIATI IN 5 ANNI? "Le persone sopravvissute allo schiocco hanno 5 anni in più adesso. Il motivo per cui Spider-Man rivede il suo amico alle supereriori è perché sfortunatamente anche i suoi amici erano stati polverizzati. Certo, ci sono persone nella sua classe che l'hanno scampata, e adesso probabilmente sono già all'università"
COME HA FATTO THANOS A PORTARE LA SUA ARMATA NEL FUTURO? "Nel suo esercito c'è un tizio chiamato Ebony Maw, è un grande mago. Anche Thanos è un brillante genio. Loro due sono riusciti facilmente a produrre in massa le particelle di Pym"
PERCHÉ NON CI SONO GLI X-MEN? "Non ci era permesso legalmente. Adesso sì, ma allora no. C'è ancora un film degli X-Men in uscita. Non puoi reboottarli prima che abbiano finito"
I creatori di Avengers: Endgame rispondono a 10 tra le domande più scottanti sul cinecomic Marvel.