Avengers: Endgame, le 5 rivelazioni più importanti del panel del Comic-Con con gli sceneggiatori
Davide Stanzione
Il Tribunale Vivente - Avrebbe potuto fare la sua apparizione proprio in Endgame, con un incontro inizialmente previsto tra Thanos e Doctor Strange. Lo stregone avrebbe fatto saltare la testa del Titano pazzo dopo averlo messo faccia a faccia con tutti i suoi crimini e col giudizio impietoso del tribunale, che l'avrebbe giudicato colpevole per i tanti misfatti commessi. La sequenza però è stata scartata perché sarebbe risultata troppo farraginosa e confusionaria per il pubblico. "Non penso che mia nonna l'avrebbe capita", ha chiosato McFeely.
Smart Hulk che anticipa la sua apparizione in Infinity: War - Hulk sarebbe potuto tornare nei suoi panni già durante la battaglia finale di Avengers: Infinity War, e per di più con l'aspetto di "Smart Hulk" che abbiamo visto per la prima volta proprio in Endgame. L'idea iniziale era quella di inserirlo all'interno dell'armatura Hulkbuster e di farlo duellare con Cull Obsidian, componente dell'Ordine Nero. Questa svolta però è stata giudicata completamente sbagliata per quel momento del film e non in linee con le tempistiche del suo terzo atto. Sempre per ragioni narrative è stata messa da parte anche una scena in cui il Serpente di Midgard appariva al cospetto di Thor, perché troppo sbilanciata, a detta degli autori del copione, verso un depistaggio della storia.
Una maggiore presenza di Natalie Portman nei panni di Jane Foster - Per l'attrice e per il suo personaggio era prevista una presenza molto più cospicua all'interno di Avengers: Endgame, ma alla fine si è preferito lasciare più spazio agli scambi dalle forte componente emotiva tra Thor e sua madre Frigga, interpretata da Rene Russo. Ci sarebbe però dovuta essere, tra l'altro, una scena in cui Rocket dei Guardiani della Galassia tenta di convincere Jane a rimuovere l'etere dal suo corpo. Essendo una scienziata, sarebbe stata sicuramente molto eccitata all'idea del regno quantico...
Captain America decapitato da Thanos - In una versione alternativa dei fatti, Thanos non sarebbe tornato nel presente ma si sarebbe catapultato nel passato uccidendo tutti gli Avengers per poi mostrare ai Vendicatori del presente i corpi degli eroi morti. Una soluzione decisamente macabra e raccapricciante, che, per non farsi mancare nulla di scioccante, avrebbe dovuto includere anche la testa decapitata di Captain America. Come fa notare Markus, la scena sarebbe stata un riferimento al fumetto Old Man Logan.
Gamora è ancora viva! - Un'idea che non ha fatto dormire i fan del cinecomic, ma alla quale i due sceneggiatori hanno risposto positivamente: Gamora, da qualche parte, sarebbe ancora viva. E non è dunque da escludere un suo ritorno in grande stile in Guardiani della Galassia Vol. 3...