Avrei potuto salvare il mondo: 10 attori che per un soffio non hanno interpretato degli eroi nell’UCM
Simona Carradori
Mel Gibson come Odino – Beh, i Marvel Studios ci hanno provato! Prima di offrire il ruolo ad Anthony Hopkins infatti, il primo candidato per la parte di Odino era proprio Mel Gibson, che – tuttavia – ha rifiutato per ragioni ancora non chiare.
Liam Hemsworth come Thor – Assurdo ma vero: uno dei più grandi rivali di Chris Hemsworth per il ruolo del Dio del Tuono è stato proprio suo fratello Liam, che inizialmente era la prima scelta dei Marvel Studios. Sappiamo poi quale dei due fratelli l’ha spuntata…
Alexander Skarsgard come Thor – Non solo il fratello Liam. Chris Hemsworth durante i casting per il ruolo di Thor se l’è dovuta vedere anche con il muscolosissimo interprete di Tarzan, Alexander Skarsgard, che effettivamente aveva tutte le carte in regola per essere un perfetto Dio del Tuono. Ma a quanto pare, Chris ha avuto la meglio, e noi… siamo contenti così.
John Krasinski come Captain America – La star di Jack Ryan era in lizza per il ruolo di Steve Rogers, ma decise di rinunciare al provino perché non si sentiva affatto pronto per interpretare un supereroe.
Emily Blunt come Vedova Nera – Stessa sorte per moglie e marito. Anche la dolce metà di Krasinski ha avuto l’occasione di entrare nell’UCM nel ruolo di Vedova Nera; e anzi, era proprio lei la prima scelta dei Marvel Studios per la parte. Tuttavia, a causa di altri impegni lavorativi l’attrice ha dovuto rifiutare, lasciando il posto a Scarlett Johansson.
Sam Rockwell come Iron Man – L’attore fece il provino per il ruolo di Tony Stark su richiesta del regista Jon Favreau, che inizialmente era davvero intenzionato ad offrirgli la parte. Purtroppo per lui però, l'audizione di Robert Downey Jr. fu talmente perfetta da far cambiare idea al cineasta, che come sappiamo affidò infine a lui il ruolo di Iron Man. Rockwell ha comunque fatto parte della Fase 1 dell'UCM, ma alla fine, anziché essere un eroe, gli toccò interpretare villain Justin Hammer.
Mark Ruffalo come Bruce Banner – Anche se ormai quello dell’attore è il volto per eccellenza di Hulk, non dobbiamo dimenticare che il primo ad interpretare Bruce Banner nell’UCM è stato in verità Edward Norton. Sappiate però che in verità Ruffalo era la prima scelta dei Marvel Studios fin dall'inizio, e infatti, appena si è presentata l’occasione, è stato chiamato per il ruolo.
Timothy Olyphant come Iron Man – Proprio come Sam Rockwell, anche l’attore aveva partecipato al provino per il ruolo di Tony Stark; e proprio come il collega, anche lui è stato messo completamente in ombra dalla performance di Robert Downey Jr. Ogni tanto Olyphant scherza anche sulla cosa, ricordando ai Marvel Studios che “devono ancora fargli sapere com’è andata l’audizione”.
Dane Cook come Captain America – Il comico ed attore statunitense era uno dei nomi in lizza per il ruolo di Steve Rogers. Addirittura, si era anche allenato parecchio per sostenere il provino. Ma stando alle sue dichiarazioni, quando ha fatto sapere ai fan di Twitter che avrebbe partecipato al casting per la parte di Captain America, la cosa non piacque molto ai Marvel Studios. Non è chiaro se questo sia stato il motivo del suo allontanamento, ma ad ogni modo Evans è di certo la scelta migliore.
Stuart Townsend come Fandral – Una genesi travagliata quella del personaggio! Nell’UCM è infatti stato interpretato prima da Josh Dallas e poi da Zachary Levi; ma in origine, i Marvel Studios volevano Stuart Townsend per la parte. Per via di divergenze con la produzione, tuttavia, l’attore ha rifiutato il ruolo.
Da Mel Gibson a Emily Blunt, ecco alcune star che per pochissimo non hanno interpretato i nostri eroi preferiti nell’UCM