Batman v Superman: le 10 rivelazioni più importanti dal commento live di Zack Snyder
Marita Toniolo
IL SOGNO SU DARKSEID
I fan sono confusi sul significato dietro la sequenza del sogno e la visita di Flash dal futuro. Lo stesso Snyder si è detto confuso (scherzando): "La sequenza del sogno potrebbe essere una visione del futuro in mano a Darkseid. O forse è un sottoprodotto di Flash che crea una sorta di spaccatura temporale grazie a cui consente a Batman di vedere nel futuro. La cosa importante è concentrarsi su cosa Flash dice a Bruce, che scopriremo nel sequel".
LA REALE IDENTITA' DEL GENERALE SWANWICK Snyder pensava al generale Swanwick di Harry Lennix come al membro della Justice League Martian Manhunter. Il regista ha confermato che lui conosce il più grande segreto di Superman. "Harry Lennix sta fingendo di essere un essere umano e fa un ottimo lavoro, ma ha un rapporto con Lois che è iniziato ne L'uomo d'acciaio. Harry capisce che esiste una relazione tra Lois e Clark, e sa, ovviamente, che lui è Superman."
LE CRITICHE SU BATMAN ASSASSINO Uno dei motivi maggiori di critica da parte dei detrattori di Batman v Superman è la scelta di far uccidere a Batman i criminali che incrocia sul suo percorso.
"Sono sicuro che quei tizi stanno bene", ha scherzato durante la violenta sequenza di inseguimento della Batmobile. "Stanno bene al 100%. Non c'è verso che siano morti. Avremmo dovuto girare una scena in stile A-Team con loro che si alzano in piedi sul ciglio della strada. Per la versione PG-13."
PERCHÈ WONDER WOMAN GUIDA LA TRIADE
A molti fan non è piaciuto che Wonder Woman, abbia guidato Batman e Superman contro Doomsday. Snyder ha spiegato che Diana Prince ha preso il comando perché ha più esperienza di combattimento. Sebbene Bruce Wayne abbia trascorso decenni a combattere la feccia di Gotham City e Clark Kent abbia battuto Zod, Wonder Woman ha il vantaggio di aver combattuto mostri prima di loro.
COME DOVEVA ESSERE IL CAMEO DI AQUAMAN L'intera sottotrama della Justice League di Aquaman è stata tagliata da Joss Whedon, ma Snyder ha usato questo footage per dare qualche accenno dell'eroe.
"Si era allenato con il tridente di sua madre un paio di volte con Vulko, senza tenerlo per sé". "Così Vulko ha tenuto il tridente per sé e lo usava con Aquaman solo durante il training". Ciò spiegherebbe perché non ce l'aveva in Batman v Superman. Alla fine è stato il film di James Wan ad affrontare questo buco della trama.
L'INSEGNA LEXCORP appesa nel campo da basket dove incontriamo per la prima volta Lex Luthor è l'ultimo resto dell'azienda costruita da suo padre. Dato quanto è contorto questo Lex, non sorprenderebbe se fosse una sorta di trofeo malato...
SUPERMAN HA RISVEGLIATO LE SCATOLE MADRE
La morte di Superman è stata la premessa al ritorno di Steppenwolf sulla Terra voluto da Darkseid, Snyder ha spiegato che "Se davvero vuoi risvegliare una scatola madre, lo fai in questo modo", riferendosi all'urlo finale di Superman. La morte del Kryptoniano e di Doomsday ha attivato le Scatole Madre, rendendo evidente che la Terra ha perso un potente protettore.
Ciò spiega ulteriormente perché era così importante per la JL riportare in vita Superman. Il suo risorgere avrebbe potuto porre fine alla loro minaccia. Un altro sostanziale cambiamento che Joss Whedon ha apportato a Justice League.
PERCHÈ JIMMY OLSEN È MORTO? Snyder ha spiegato che voleva fare qualcosa di divertente con Jimmy Olsen, che comportava far esplodere il suo cervello nei primi minuti di Batman v Superman. Perché Jimmy è passato da essere un adorabile fotografo ad agente della C.I.A. morto?. "Mi è solo piaciuta l'idea che Jimmy fosse un fantasma per la CIA". Sfortunatamente, Snyder ha confermato che non c'è modo che Jimmy ritorni nella Snyder Cut. "La gente mi chiede sempre se è morto o torna in vita. Non è possibile perché non c'è un posto per lui nell'universo più grande".
PERCHÈ SUPERMAN HA UCCISO ZOD IN L'UOMO D'ACCIAIO?
Batman v Superman riparte dalle distruzioni provocate dallo scontro tra Supermen e il generale. Snyder sulla sua morte ha detto: "Siamo consapevoli che Superman sta evitando che il mondo venga terraformato in un altro pianeta, capiamo che la sua morte serve a un bene superiore. Un grande sacrificio viene attuato per salvare il mondo. Non mi piace l'idea che non ci siano conseguenze per questi personaggi potenti che abitano il nostro mondo e creano o risolvono problemi giganteschi". In pratica suggerisce che anche un personaggio come Superman deve pagare lo scotto dei suoi poteri e delle sue responsabilità.
LA SPIEGAZIONE DELLA SCENA "MARTHA"
Questa ve l'abbiamo già raccontata in una news a parte. Ecco cosa ha detto Snyder sulla famigerata scena: "Sapevamo come farli combattere, giusto? Ma come farli smettere di combattere? E così abbiamo deciso di metterla sul piano della loro comune umanità. Batman capisce che Superman è per molti aspetti più umano di lui. Poi abbiamo iniziato a discutere su come farla funzionare, che entrambi hanno una madre con lo stesso nome e che se fosse stata Lois (Amy Adams) a dirlo, era forse anche meglio. Non ho nessun problema con quella scena».
Da ieri non si parla altro che del Watch Party di tre ore durante il quale il regista Zack Snyder ha commentato dal vivo la Ultimate Edition di Batman v Superman, film controverso da molti ritenuto il punto più basso dei film Warner/DC e da molti altri un film mal riuscito a causa dei tagli operati sul final cut del regista da Warner e sugli “aggiustamenti” effettuati da Joss Whedon.
Nella gallery qui sopra abbiamo raccolto le 10 rivelazioni più importanti sui punti più controversi del film da parte del regista, da cui in molti reclamano la famosa Snyder Cut.
Buona Lettura!