Rocky e i suoi fratelli: i migliori film dedicati alla nobile arte
Emil Cargalli
Foto: MovieStillsDB / Olga Film / Polygram / Millennium
TORO SCATENATO (1980) - È impossibile non iniziare questa gallery dal capolavoro diretto da Martin Scorsese, considerato a buon diritto uno dei più grandi film di sempre. Ispirato dall'autobiografia del pugile italoamericano Jake LaMotta e in seguito adattata da Paul Schrader e Mardik Martin, il film valse a Robert De Niro il suo primo e finora unico Oscar per il Miglior attore protagonista nel 1981.
CINDERELLA MAN - UNA RAGIONE PER LOTTARE (2005) - Diretto da Ron Howard, il film porta sul grande schermo la peculiare e sorprendente storia del pugile di origine irlandese James J. Braddock, qui interpretato da Russell Crowe. Con l'avvento della Grande Depressione nella New York del 1929 e dopo essersi ritirato in seguito ad una serie di sconfitte, Braddock ricorre ad ogni espediente pur di sfamare la sua famiglia decidendo di tornare sul ring determinato a tentare il tutto per tutto.
IL GRANDE CAMPIONE (1949) - Ispirato all'omonimo racconto di Ring Lardner, il film diretto da Mark Robson racconta la drammatica parabola di un pugile di nome Midge Kelly interpretato da un granitico Kirk Douglas. Riconosciuta universalmente come una delle più grandi performance della prestigiosa carriera di Douglas, Il grande campione si aggiudicò l'Oscar per il Miglior montaggio nel 1950.
MILLION DOLLAR BABY (2004) - Diretto, prodotto e interpretato da Clint Eastwood, affiancato nel cast da Hilary Swank e Morgan Freeman, racconta la toccante e drammatica storia del rapporto tra un anziano e scorbutico manager di boxe e una ragazza determinata a diventare una campionessa. Nel 2005 il film si aggiudicò ben quattro premi Oscar, rispettivamente per il Miglior film, la Miglior regia a Eastwood, la Miglior attrice protagonista a Hilary Swank e per i Miglior attore non protagonista a Morgan Freeman.
THE FIGHTER (2010) - Diretto da David O. Russell, il film è ispirato alla vita ed alla carriera del pugile Micky Ward, campione nella categoria pesi leggeri interpretato da Mark Wahlberg, e del suo fratellastro, pugile per un breve periodo ed in seguito suo allenatore Dicky Eklund, interpretato da Christian Bale. The Fighter si aggiudicò nel 2011 il premio Oscar per il Miglior attore non protagonista andato a Christian Bale e per la Miglior attrice non protagonista andato a Melissa Leo.
SOUTHPAW - L'ULTIMA SFIDA (2015) - Diretto e prodotto da Antoine Fuqua, il film vede nel cast Jake Gyllenhaal, Forest Whitaker, Rachel McAdams, Naomie Harris, 50 Cent e Rita Ora. La trama racconta la caduta di Billy Hope, imbattuto campione del mondo dei pesi mediomassimi, dopo la morte della moglie uccisa accidentalmente in una rissa con l'entourage del suo sfidante. Con l'aiuto di un nuovo allenatore, Billy dovrà trovare la forza per lottare e riprendersi sua figlia.
HURRICANE - IL GRIDO DELL'INNOCENZA (1999) - Il film diretto da Norman Jewison porta sullo schermo la vita del pugile Rubin Carter, presentando una sceneggiatura tratta dalla sua stessa autobiografia. Cresciuto nel degrado, il protagonista interpretato da Denzel Washington riuscirà a scalare il mondo della boxe venendo poi incarcerato e condannato ingiustamente a scontare tre ergastoli. In carcere scriverà la sua autobiografia che darà il via alla lotta per la sua scarcerazione.
ALÌ (2001) - Il celebre biopic ripercorre una decade della vita e della carriera di Muhammad Alì - qui interpretato da Will Smith - portandone in scena i momenti più significativi, dall'incontro con Malcolm X, alla conquista del titolo mondiale fino allo storico evento noto come The Rumble in the Jungle. Oltre a segnare la prima collaborazione tra il Jamie Foxx e il regista Michael Mann, il film mostrò per la prima volta Will Smith sotto una luce diversa, molto distante dai personaggi guasconi a lui solitamente associati. La prestazione offerta nel ruolo di Alì gli valse in seguito la prima candidatura all'Oscar per il Miglior attore protagonista.
IL GRANDE MATCH (2013) - Riuscita operazione nostalgia che riporta in grande stile Robert De Niro e Sylvester Stallone nel mondo della boxe sul grande schermo dopo Toro scatenato e la fortunata saga di Rocky. Henry "Razor" Sharp e Billy "The Kid" McDonnen, due pugili noti per la loro accesa rivalità, hanno avuto occasione di scontrarsi due volte sul ring portando a casa un incontro a testa. A causa dell'improvviso ritiro di Henry il terzo incontro non ha mai avuto luogo, tuttavia a trent'anni di distanza avranno l'opportunità di regolare i conti e disputare il combattimento decisivo.
THE BLEEDER (2016) - Il film racconta la vera storia di Chuck Wepner, pugile dotato di una resistenza ai colpi straordinaria che ispirò Sylvester Stallone per la creazione del personaggio di Rocky. Wepner divenne famoso al grande pubblico per aver combattuto contro Muhammad Ali in un incontro che lo vide resistere per ben 15 riprese. Nel cast sono presenti Liev Schreiber, Naomi Watts, Elisabeth Moss, Ron Perlman e Morgan Spector nel ruolo di Sylvester Stallone.
GIRLFIGHT (2000) - Michelle Rodriguez interpreta la protagonista di una storia di riscatto firmata e diretta da Karyn Kusama. Affermatosi come uno dei primissimi film incentrati sugli sport da combattimento con al centro una figura femminile, alla sua uscita Girlfight ricevette il plauso della critica guadagnandosi inoltre il Gran premio della giuria al Sundance Film Festival del 2000.
LASSÙ QUALCUNO MI AMA (1956) - Paul Newman e Steve McQueen sono i protagonisti di questo celebre adattamento per il grande schermo della biografia di Rocky Graziano, campione del mondo dei pesi medi tra il 1947 e il 1948. Il giovane nato come Thomas Rocco Barbarella ha seri problemi con la legge che lo portano spesso a finire in prigione. Il ragazzo troverà nel pugilato l'unica passione in grado di tenerlo lontano dal crimine. Il successivo incontro con Norma gli cambierà la vita e lo porterà a diventare un'atleta rispettato e professionale. Agli Oscar del 1957 il film si aggiudico le statuette per la Migliore fotografia e per la Migliore scenografia.
IL COLOSSO D'ARGILLA (1956) - Diretto da Mark Robson nel 1956, fu uno degli ultimissimi ruoli di Humphrey Bogart, che fu affiancato nel cast da Rod Steiger, Jan Sterling e Harold J. Stone. Tratto dall'omonimo romanzo scritto da Budd Schulberg, il quale firmò anche la sceneggiatura, il film è liberamente ispirato alla figura del pugile italiano Primo Carnera. La trama è incentrata sulle vicende di un cronista sportivo disoccupato che si fa coinvolgere in un giro di incontri truccati allo scopo di lanciare la carriera di un colossale e ingenuo pugile argentino.
QUANDO ERAVAMO RE (1996) - Il progetto di Leon Gast ripercorre attraverso filmati d'archivio e interviste lo storico incontro tra Muhammad Ali e il campione del mondo George Foreman svoltosi a Kinshasa nello Zaire il 30 ottobre 1974, l'evento sportivo passato alla storia come The Rumble in the Jungle. Il documentario riesce inoltre a ricostruire la figura umana di Alì, delle sue lotte per i diritti civili e del carisma esercitato nell'immaginario collettivo. Quando eravamo re vinse il premio Oscar al Miglior documentario nel 1997.
La boxe e la sua epica hanno sempre trovato grande spazio nel mondo del cinema. La settima arte e la nobile arte dialogano tra loro da quasi un secolo regalando al pubblico avvincenti storie di caduta e redenzione, di riscatto personale e sociale, e di sopravvivenza. Un connubio vincente che ha trovato la sua massima espressione in Toro Scatenato, l’immenso capolavoro di Martin Scorsese che ha affermato definitivamente la stella di Robert De Niro, e nella saga di Rocky, nata dalle vicissitudini personali di Sylvester Stallone e dalla sua fortissima volontà di affermarsi ad Hollywood.
Ad oggi è impossibile pensare alla boxe sul grande schermo senza che il pensiero corra al fortunato personaggio di Stallone, tuttavia in occasione dell’imminente uscita di Creed III, terzo capitolo della fortunata serie spin-off della saga di Rocky, vogliamo proporvi un viaggio attraverso le più celebri pellicole dedicate alla nobile arte lasciando per una volta in disparte le opere dell’amato pugile di Philadelphia interpretato da Sylvester Stallone. Le potete trovare tutte nella gallery di oggi, intitolata Boxe al cinema: i migliori film dedicati alla nobile arte oltre Rocky.
Se la gallery “Boxe al cinema: i migliori film dedicati alla nobile arte oltre Rocky“, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: