Calcio al cinema: i 25 film dedicati al mondo del pallone da vedere durante i Mondiali in Qatar
Emil Cargalli
Foto: MovieStillsDB / Netflix / BiM / Lucky Red / Key Films / Vision Distribution / Rai Cinema / Medusa / Filmauro / Film4 / Dania Film / Pathé
FEBBRE A 90° (1997) - Tratto dal romanzo di Nick Hornby, il film racconta la quotidianità di Paul Ashworth, insegnante in una scuola media ed allenatore di calcio interpretato da Colin Firth, e di come questa sia influenzata dalla sua immensa passione per l'Arsenal. Quando inizierà a frequentare Sarah, una collega che non condivide il suo entusiasmo calcistico, i due inizieranno a scoprire in che misura essere dei tifosi sfegatati possa incidere su una relazione.
ECCEZZZIUNALE... VERAMENTE (1982) - L'iconica commedia italiana diretta da Carlo Vanzina racconta le disavventure di tre tifosi appartenenti a tre diverse fedi calcistiche tutti interpretati da Diego Abatantuono. I tre personaggi portati in scena sono lo juventino camionista pugliese Felice La Pezza detto Tirzan, l'interista venditore di autoveicoli Franco Alfano e il capo ultrà milanista Donato Cavallo.
FUGA PER LA VITTORIA (1981) - Considerato uno dei più iconici film sportivi di sempre, può vantare nel cast nomi del calibro di Sylvester Stallone, Michael Caine e Max Von Sydow affiancati da vere e proprie leggende del calcio come Pelé, Bobby Moore, Osvaldo Ardiles e Paul Van Himst. Liberamente ispirato alla famigerata 'Partita della Morte' tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942, il film ambientato durante la Seconda guerra mondiale racconta della sfida tra gli atleti di un campo di concentramento per Alleati e i militari tedeschi della base vicina.
GOAL! (2005) - Santiago Muñez, giovane calciatore messicano, viene scoperto da un osservatore venendo ingaggiato dal Newcastle United. Si ritrova quindi proiettato nel calcio ad altissimo livello della Premier League inglese, un campionato che lo metterà a dura prova e lo spingerà a chiedersi se sia davvero dotato della forza mentale e della disciplina necessaria per affermarsi. Il film è inoltre impreziosito dai cameo di Zinedine Zidane, David Beckham, Raul e Alan Shearer.
HOOLIGANS (2005) - Elijah Wood è Matt Buckner, uno studente di giornalismo espulso ingiustamente da Harvard. Decide quindi di trasferirsi a Londra dove verrà invitato a far parte di uno dei più temibili gruppi di ultrà del West Ham. Matt si farà coinvolgere più di quanto potesse aspettarsi e verrà guidato in un mondo dove il senso di appartenenza al gruppo e la reputazione dello stesso contano più di ogni altra cosa.
MARADONA DI KUSTURICA (2008) - Il film si addentra nella vita di Diego Armando Maradona, il quale in compagnia del regista serbo rivisita i luoghi più significativi della sua vita e della sua carriera, passando da Buenos Aires a Napoli fino a Cuba. Questo documentario è l'opera che più di tutte ci mostra l'intenso lato umano dietro l'immenso campione argentino.
L'UOMO IN PIÙ (2001) - Diretto da Paolo Sorrentino e ambientato nel 1980, il film ci racconta le vite parallele di due fratelli, il primo calciatore all'apice della carriera interpretato da Toni Servillo, il secondo cantante neomelodico interpretato da Andrea Renzi. Entrambi conosceranno una drammatica parabola che li costringerà ad affrontare un inaspettato declino.
L'ARBITRO (2013) - Commedia ambientata nel mondo della terza categoria sarda, il film ci mostra le vicende di due squadre che si giocano il primo posto in campionato. In tutto questo si inserirà la storia personale di un arbitro precedentemente coinvolto in una vicenda di corruzione. Quest'ultimo, interpretato da Stefano Accorsi, sarà chiamato a redimere la sua figura quando dovrà dirigere la partita che potrebbe cambiare le sorti della stagione.
L'ALLENATORE NEL PALLONE (1984) - Classico immortale della commedia italiana a tema calcistico, il film ci mostra le disavventure professionali di Oronzo Canà, bistrattato allenatore di provincia interpretato da Lino Banfi che viene ingaggiato per allenare la SS Longobarda, neopromossa in Serie A. Il film è diventato un vero e proprio cult anche per le numerose partecipazioni dei protagonisti del calcio italiano del periodo, tra giocatori, allenatori e professionisti della stampa sportiva.
JIMMY GRIMBLE (2000) - Jimmy vive a Manchester e sogna di diventare un calciatore professionista. Quando una stravagante anziana gli offre rifugio in casa propria per sfuggire ai bulli della scuola, trova un paio di vecchie scarpe da calcio convincendosi che siano dotate di una qualche sorta di potere. Jimmy si accorgerà ben presto che indossando quelle scarpe il livello delle sue prestazioni aumenta vertiginosamente. Ma qual è la verità?
IL MIO AMICO ERIC (2009) - Diretto da Ken Loach, il film ci mostra Eric Bishop, un postino di mezza età di Manchester che versa in un momento critico della propria vita durante il quale sarà costretto a confrontarsi con la moglie e la figlia abbandonate anni prima. Una sera gli si materializza davanti Eric Cantona, il suo idolo, stella del Manchester United del quale è un grande tifoso. Cantona con la sua filosofia di vita lo aiuterà ad affrontare il suo passato e a trovare la forza di aiutare la sua famiglia e i suoi amici.
IL DIVIN CODINO (2021) - Questo biopic targato Netflix racconta la storia di Roberto Baggio, immenso campione che non ha certo bisogno di presentazioni. Il film racconta come Baggio segnò il calcio italiano degli anni '90 guadagnandosi l'affetto della gente e della serie impressionante di infortuni subiti dai quali ha sempre trovato la forza di rialzarsi.
IL MALEDETTO UNITED (2009) - Un'iconica storia vera del calcio inglese. Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali del 1974, l'allenatore del Leeds United, Don Revie, viene chiamato a dirigere la nazionale inglese e per il posto vacante viene scelto Brian Clough. Nonostante abbia accettato l'incarico, Clough odia profondamente il Leeds e il gioco duro impostato dall'odiato Don Revie, suo acerrimo rivale di sempre. Clough dovrà quindi cambiare la mentalità dei suoi nuovi calciatori, mettendo da parte il suo odio per condurre la squadra alla vittoria.
IL CAMPIONE (2019) - Christian Ferro, giovane promessa della Roma e giocatore dal grande talento, si mostra ingestibile dal punto di vista disciplinare alternando eccessi e colpi di testa fuori dal campo. Il presidente della squadra decide quindi di assegnargli un tutor personale, per aiutarlo a controllare la rabbia e trovare la serenità.
IL PRESIDENTE DEL BORGOROSSO FOOTBALL CLUB (1970) - Alberto Sordi è il protagonista di questa commedia sul calcio di provincia. Alla morte del padre, un impiegato del Vaticano eredita la sua squadra del suo paese d'origine e una redditizia azienda vinicola. Nonostante non si sia mai interessato di calcio, inizierà ad appassionarsi allo squadra e ne diventerà presidente e allenatore arrivando ad acquistare nientemeno che il campione argentino Omar Sivori.
MI CHIAMO FRANCESCO TOTTI (2020) - In questo documentario realizzato a poco tempo di distanza dal suo ritiro dal calcio giocato, il capitano della Roma Francesco Totti ripercorre sullo schermo tutta la propria vita rivivendo le emozioni dei momenti chiave della sua carriera, della sua vita privata e alcuni retroscena mai rivelati in precedenza.
PELÉ (2016) - Biopic dedicato all'immortale campione Edson Arantes do Nascimento, divenuto celebre in tutto il mondo come Pelé. Il film ne racconta la fulminea ascesa dall'infanzia difficile e travagliata spesa nelle favelas di San Paolo fino alla vittoria ai mondiali del 1958 in Svezia, che lo ha consacrato agli occhi del mondo.
SHAOLIN SOCCER - ARBITRI, RIGORI E FILOSOFIA ZEN (2001) - Un ex calciatore ormai costretto a vivere come un senzatetto incontra un ragazzo dal talento prodigioso. L'incontro con il giovane lo spinge a formare ed a allenare una squadra di talenti insospettabili che riesce a portare sul campo di calcio i mistici segreti del kung fu. Qui daranno vita ad una efficace fusione tra arte pedatoria e arti marziali.
TIFOSI (1999) - Commedia a episodi diretta da Neri Parenti, questo scanzonato film interpretato da Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Christian De Sica, Massimo Boldi, Maurizio Mattioli, Angelo Bernabucci, Enzo Iacchetti e Nino D'Angelo ci racconta in chiave ironica la passione tutta italica di alcuni tifosi delle maggiori squadre di calcio del paese.
ULTIMO MINUTO (1987) - Diretto da Pupi Avati, il film vede Ugo Tognazzi nel ruolo di Walter Ferroni, direttore sportivo di una squadra di calcio che sopravvive nella bassa classifica della Serie A degli anni '80 tra problemi finanziari, piccoli imbrogli e tanta passione. Quando la squadra sarà rilevata da un nuovo presidente, Walter dovrà confrontarsi con un mondo che tende troppo spesso a mettere da parte uomini di lunga e comprovata esperienza.
ULTRÀ (1991) - Il crudo film diretto da Ricky Tognazzi racconta di un capo della tifoseria romanista - interpretato da Claudio Amendola - il quale, dopo aver scontato due anni di detenzione si prepara a tornare allo stadio in compagnia dei compagni storici per seguire la Roma nella trasferta di Torino. Presto la violenza e il furore prenderanno il sopravvento.
ZLATAN (2021) - Il biopic dedicato a Zlatan Ibrahimovic che racconta l'ascesa ai vertici del fuoriclasse svedese, dall'infanzia difficile in Svezia vissuta nella periferia di Malmoe alla giovinezza spesa in Olanda tra le file dell'Ajax fino al salto nel campionato italiano. Passando tra i ranghi della Juventus, dell'Inter e di altre grandi squadre europee Zlatan darà prova del suo enorme talento e della sua determinazione.
SOGNANDO BECKHAM (2002) - Jess, interpretata da Parminder Nagra, è una ragazza diciottenne così appassionata di calcio che vorrebbe emulare le gesta del suo idolo, il campione inglese David Beckham. Ma purtroppo per lei, la sua famiglia di origini indiane non approva tale scelta. I genitori vorrebbero che lei vestisse abiti più femminili e trovasse un uomo da poter sposare. Ora, però, insieme alla sua inseparabile amica Jules interpretata da Keira Knightley sta per raggiungere il sogno di andare a giocare negli Stati Uniti.
NEL NOSTRO CIELO UN ROMBO DI TUONO - (2022) - Omaggio a Gigi Riva, questo docu-film diretto da Riccardo Milani racconta la vita e la carriera sportiva del grande cannoniere, dall'infanzia passando dai primi calci al pallone per poi proseguire in Sardegna, portando il Cagliari alla conquista del suo unico scudetto nella straordinaria stagione 1969-70 e incidendo per sempre il suo nome nella leggenda.
4-4-2 - IL GIOCO PIÙ BELLO DEL MONDO (2006) - Questa commedia a episodi diretta da Paolo Virzì racconta quattro storie slegate tra loro che ruotano attorno al mondo del calcio. Tra queste vi sono quella di Antimo, un ragazzo di strada abilissimo col pallone e che viene notato da un allenatore; quella di Alberto e del suo difficile rapporto con una campionessa dal carattere difficile; quella di Oumar, arrivato dall'Africa per giocare nel Milan, e la storia di Yuri, portiere quasi quarantenne ormai vicino al ritiro.
I mondiali di calcio attualmente in corso in medio oriente ci stanno puntualmente regalando un ampio ventaglio di storie che spaziano dall’epica dello sport di squadra alla storia personale dei suoi protagonisti più attesi.
Che si tratti della prima ribalta internazionale di una nuova giovane stella, o l’ultima occasione di un amato fuoriclasse per passare alla storia sollevando l’ambita coppa del mondo, la competizione si prepara ad entrare nel vivo con la prima semifinale di stasera. E quale occasione migliore per riscoprire i migliori film dedicati al gioco più bello del mondo?
L’epica del calcio e il modo in cui connette le vite dei tifosi e degli atleti ha ispirato una vasta gamma di opere cinematografiche le quali hanno affrontato – a volte in modo distaccato, altre volto in modo viscerale, e altre ancora sotto una luce più drammatica – i vari aspetti sportivi, culturali e anche popolari veicolati dai suoi protagonisti dentro e fuori dal rettangolo verde.
Il nostro paese in questo senso può vantare un’ampia produzione cinematografica sul tema, spesso incentrata sul racconto nazionalpopolare. Altrettanto significative sono le produzioni del Regno Unito, le quali spesso raccontano il profondo legame tra i tifosi e le squadre locali non rinunciando a produrre film e documentari dedicati ai grandi team del passato ed alle loro imprese, ancora vivide nei ricordi del popolo d’oltremanica. In tempi più recenti sono invece proliferati i biopic e i documentari dedicati ai grandi campioni appena ritirati o ormai giunti all’apice della carriera.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i palati e per ripercorrere le migliori storie pallonare arrivate sul grande schermo abbiamo preparato per voi la gallery di oggi intitolata Calcio al cinema: i 25 film dedicati al mondo del pallone da vedere durante i Mondiali in Qatar.
Se la gallery “Calcio al cinema: i 25 film dedicati al mondo del pallone da vedere durante i Mondiali in Qatar” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: