Come sono cambiati! Il primo e l’ultimo film di 15 star di Hollywood
E alcune sono davvero cambiate...
Letizia Lara Lombardi
Benicio Del Toro (007 - Vendetta privata/Sicario) - Sapevate che l'attore aveva debuttato nel mondo del cinema nel sedicesimo film della saga di James Bond? Beh, è proprio così: interpretava Dario, uno degli scagnozzi dell'antagonista Franz Sanchez (Robert Davi). E da quel momento non ci siamo più stancati di vedere la sua faccia tenebrosa sul grande schermo...
Carrie Fisher (Shampoo/Star Wars: Il Risveglio della Forza) - Nonostante ci abbia lasciato, avremo modo di rivederla nei panni della Principessa Leia nel prossimo Gli Ultimi Jedi, ma nel frattempo ricordiamola al suo esordio sul grande schermo, nel film di Hal Ashby nel 1975 e nella sua ultima apparizione (per ora) nel settimo episodio della saga che le ha dato la gloria.
Macaulay Culkin (Il sogno del mare/Adam Green’s Aladdin) - Molti di noi pensano che il suo debutto risalga a Mamma ho perso l'aereo e al suo Kevin McCallister, ma non è così... L'attore ha esordito nel 1988 nel film di Daniel Petrie accanto a un ormai anziano Burt Lancaster. Cresciuto, però, si sono un po' perse le sue tracce (in molti lo pensavano morto) e invece nel 2015 è tornato con il film indipendente di Adam Green (e in alcuni video diventati virali).
Mickey Rourke (1941 - Allarme a Hollywood/War Pigs - Bastardi di guerra) - Una delle trasformazione più incredibili (e non in senso buono) la sua: da ex pugile a sex symbol (chi lo ricorda in 9 settimane e ½?) e ora attore deturpato dalla chirurgia plastica... Il debutto al cinema è stato un piccolo ruolo nel film di Steven Spielberg, ma è la sua interpretazione del piromane nel film Brivido caldo nel 1980 ad attirare l'attenzione su Rourke...
Jennifer Grey (Amare con rabbia/Red Oaks) - L'indimenticabile Baby di Darty Dancing (1987) debuttò al cinema nel 1984 nel film di James Foley. Scomparsa quasi completamente dallo showbiz (un po' come il suo naso), riappare in qualche comparsata. Il ruolo più importante degli ultimi tempi, nella serie tv Red Oaks.
Keanu Reeves (One Step Away/John Wick 2) - Il suo primo piccolo ruolo lo ottiene nel film di Robert Fortier nel 1985, ma la vera prima parte è in Spalle larghe (1986), film sul mondo dell’hockey con Rob Lowe, Cynthia Gibb e Patrick Swayze. Ma è grazie Le relazioni pericolose (1988) che la critica si accorge di lui. Ora, a 53 anni, è uno dei sex symbol più amati del cinema...
Renée Zellweger (La vita è un sogno/Bridget Jones’s Baby) - L'attrice ne ha fatta di strada dal suo debutto nel 1993 nel film cult di Richard Linklater... Non si mette in dubbio il suo talento, ma qualche ritocchino di troppo dal chirurgo plastico sì (ma lei si dice felice così).
Sean Penn (Taps - Squilli di rivolta/The Gunman) - Prima di debuttare al cinema nel film di Harold Becker nel 1981, l'attore apparve un paio di volte in televisione. Lo abbiamo visto sul grande schermo l'ultima volta nel 2015 nei panni del tiratore nel film d'azione di Pierre Morel. Dopo si è concentrato sulla regia del suo sesto film, Il tuo ultimo sguardo (The Last Face).
Al Pacino (Me, Natalie/Conspiracy - La Cospirazione) - L'attore debuttò nel 1969 con una piccola parte nel film di Fred Coe. Un paio di anni più tardi arrivò il ruolo che gli cambiò la vita: Micheal Corleone ne Il Padrino. Ne ha fatta di strada fino a oggi? In attesa di vederlo accanto a Joe Pesci in The Irishman di Martin Scorsese, l'ultimo suo film è stato /Conspiracy - La Cospirazione.
Meg Ryan (Ricche e famose/Fan Girl) - Prima di diventare famosa per aver interpretato il ruolo della single innamorata dell'amore Sally Albrigh in Harry ti presento Sally, la Ryan ha debuttato nel 1981 nel film di George Cukor (interpretava una giovane Debby Blake a 18 anni). Da sempre vista come la ragazza della porta accanto, l'attrice rispunta dopo una pausa tra il 2009 e il 2015 (e qualche seduta di botulino) nel film per la tv tradotto in Italia con il titolo Ciak, si canta.
Jerry O’Connell (Stand by Me - Ricordo di un'estate/The Lookalike) - Il 43enne attore si è lasciato alle spalle il paffuto Vern Tessio del film di Rob Reiner del 1986... Negli anni si è tenuto occupato, sia al cinema che in televisione, e in alcuni spettacoli a Broadway.
Steven Seagal (Nico/The Perfect Weapon) - Dal 1988 ne ha fatta di strada il maestro di Aikidō (e qualche trapianto di capelli)...
Claire Danes (Piccole Donne/As Cool As I Am) - La ricordiamo tutti nei panni della tenera e fragile Beth March nell'adattamento cinematografico del romanzo di Louise May Alcott nel 1994. Poi arrivò il ruolo di Giulietta accanto al suo Romeo Leonardo DiCaprio fino all'ultimo film: la commedia di Max Mayer As Cool As I Am. Nel frattempo tanta TV... vi dice nulla Homeland?
Robert De Niro (Tre camere a Manhattan/The Comedian) - Prima di interpretare Vito Corleone ne Il Padrino, l'attore debuttò nel 1965 al cinema nel film francese di Marcel Carné in una semplice comparsata non accreditata. Ne ha fatta di strada non trovate?
Val Kilmer (Top Secret!/Song To Song) - Nel 1984, debutta all'età di ventiquattro anni nel film comico del trio Zucker-Abrahams-Zucker, nel quale interpreta una star rock and roll americana; oltre a recitare, nel film Kilmer cantò personalmente vari brani musicali, inclusi in seguito in un album che ha preso il nome del suo personaggio, "Nick Rivers". in 30 anni sono numerosi i film (circa 80) che lo hanno reso la star di oggi. Da ultimo ha partecipato a Song to Song di Terrence Malick.
Vi siete mai chiesti come fossero le star di Hollywood prima di diventare famose? Magari nel loro primo film (anche da semplici comparse)?
È proprio a questa domanda che cerca di rispondere la gallery di oggi che vi mostra 15 attori nella loro prima apparizione sul grande schermo e nel loro ultimo film.