Cannes 2011, la photogallery dei vincitori
telegram

Cannes 2011, la photogallery dei vincitori

The Tree of Life si aggiudica la Palma d'Oro. Tra gli italiani in concorso, premiato Sorrentino con il riconoscimento della Giuria Ecumenica

Si è conclusa la 64esima edizione del Festival di Cannes. A vincere l’ambita Palma d’Oro, The Tree of Life di Terrence Malick con Brad Pitt e Sean Penn. Il regista, da sempre poco amante della notorietà, delle luci e dei riflettori, ha lasciato ritirare il premio ai produttori Bill Pohlad, Dede Gardner e Grant Hill.

Il premio per migliore attrice va a Kirsten Dunst, protagonista di Melancholia, il film del regista bandito dalla kermesse per le sue affermazioni su Hitler, Lars Von Trier. Il migliore attore di Cannes 2011 è invece il francese Jean Dujardin, che ha impressionato tutti per la sua bravura e la sua simpatia nella commedia in bianco e nero The Artist. Nicolas Winding Refn riceve il premio di miglior regista per il suo film Drive, con Ryan Gosling, mentre la mglior sceneggiatura è quella di Footnote di Joseph Cedar.

I riconoscimenti speciali vanno alla francese Maiwenn, regista e attrice di Polisse, che si commuove sul palco ricevendo il gran premio della Giuria, e, ex aequo, i fratelli Dardenne e Nuri Bilge Ceylan, autori di Il ragazzo con la bicicletta e Once upon a time in Anatolia, hanno ottenuto il Gran Prix.

Non è andata proprio benissimo agli italiani Nanni Moretti e Paolo Sorrentino. Al Festival di Cannes, l’unico a ricevere qualche riconoscimento è stato Sorrentino che, con This Must Be the Place, ha ottenuto il premio della Giuria Ecumenica perché «tra le opere presentate, è quella che maggiormente rivela le misteriose profondità degli esseri umani». (Foto: Getty Images)

Leggi tutte le notizie sul Festival di Cannes 2011

Guarda la photogallery del Festival


Ecco la photogallery dei vincitori:


al produttore Bill Pohlad

© RIPRODUZIONE RISERVATA