15 famosissimi attori che hanno rischiato di perdere la vita sul set
Atreyu è solo l'ultimo di una lunga lista di sfortunati...
Letizia Lara Lombardi
Jaimie Alexander - Pioggia e scale di metallo non fanno di certo una bella accoppiata! E lo sa bene la bella attrice che ha fatto un bel volo durante le riprese di Thor: The Dark World. «Pioveva, era buio, erano circa le cinque del mattino, e sono scivolata giù per una scala di metallo. Mi ci è voluto un mese per riprendermi e tornare sul set» racconta la Alexander al The New York Post. Nella caduta ha danneggiato 11 vertebre, dislocato un disco, slogato la spalla sinistra e si è strappata il fianco.
Jim Caviezel - L'attore è rimasto ferito con lesioni multiple quando interpretava Gesù nel film di Mel Gibson La Passione di Cristo: la sua schiena si squarciò durante la scena della fustigazione, ma non solo... Ha sofferto di ipotermia ed è stato colpito da un fulmine.
Jackson 'Rock' Pinckney - Durante le riprese di una scena di lotta di Cyborg, Jean-Claude Van Damme ha accidentalmente pugnalato la sua co-star nell'occhio. A causa dell'incidente Pinckney ha perso la vista da quell'occhio e ha citato in giudizio Van Damme ricevendo 487.500 dollari di risarcimento.
Jason Statham - L'attore non è estraneo alle scene pericolose, ma questa volta ha proprio esagerato! Durante le riprese de I Mercenari 3 Statham era alla guida di un camion quando i freni non hanno funzionato, a raccontarlo la co-star Sylvester Stallone. L'attore è stato costretto a saltare fuori dal camion in corsa, altrimenti sarebbe finito già da un dirupo.
Tom Cruise - Dopo Mission Impossible ci è stato chiaro che Cruise preferisca fare tutto da solo. Sul set di Edge of Tomorrow l'attore ha quasi perso la vita, questa volta per colpa di Emily Blunt! L'attrice era alla guida di un'auto quando le cose sono andate fuori controllo, ha frenato troppo tardi e i due sono finiti contro un albero.
Channing Tatum - L'attore è uscito letteralmente 'ustionato' dal set di The Eagle, ambientato nel secondo secolo d.C. e girato in Scozia durante l'inverno. Per riscaldare gli attori, un membro della troupe doveva bagnarli con secchi d'acqua bollente. Peccato che uno era troppo caldo e Tatum si è scottato le parti basse. In ricordo della dolorosa tragedia, l'attore scattò addirittura una foto come prova.
Charlize Theron - L'attrice premio Oscar è stata vittima di un incidente sul set di Aeon Flux, film di fantascienza in cui interpretava una guerriera del futuro. Durante le riprese di una scena in cui doveva eseguire un salto mortale all'indietro, l'attrice è caduta facendosi male al collo. L'infortunio le è valso otto settimane di stop e il rientro a Los Angeles, con relativo ritardo nella produzione.
George Clooney - Nel 2005 l'attore ha preso un brutto colpo alla schiena durante le riprese del film Syriana e la botta gli ha procurato una lesione spinale. Il campanello d'allarme? Il suo naso ha iniziato a sanguinare sul set. Della convalescenza racconta: «Ero sdraiato in un letto d'ospedale con una flebo al braccio. Non potevo muovermi. Per tre settimane mi sono detto: Non posso resistere così. Non posso più vivere?. Ho tentato di ubriacarmi per stordirmi e volevo farla finita. Non potevo muovermi e avevo questo mal di testa devastante». Un intervento chirurgico ha risolto la situazione e l'attore è riuscito a riprendersi, nonostante soffra ancora spesso di fastidiosi mal di testa.
Daniel Day-Lewis - Quando si parla di immedesimarsi... Sul set di Gangs of New York ha rifiutato di indossare una giacca calda perché, secondo lui, non esistevano nel 1823. E (sorpresa!) si ammalò di polmonite! Come se non bastasse, ha anche respinto la medicina moderna perché, ovviamente, «non era in linea con il periodo».
Michael J. Fox - Qual è il modo migliore per sembrare convincenti? Impiccarsi per davvero! O almeno è quello che è successo all'attore nel terzo capitolo di Ritorno al Futuro. Fox aveva eseguito questa scena un paio di volte mentre era in piedi su una scatola, ma semplicemente non funzionava. Così ha fatto una sola ripresa senza, ma la scena è durata troppo a lungo e l'attore ha perso conoscenza! O almeno, così narra la sua autobiografia!
Sylvester Stallone - L'attore voleva che la scena finale di Rocky IV fosse il più realistica possibile, così chiese a Lundgren di colpirlo il più forte possibile, secondo il The Guardian. Stallone ottenne quello che aveva chiesto e si fece pure un viaggetto in ospedale perché il suo cuore non reagì molto bene allo scontro! Rimase in terapia intensiva per otto giorni.
Margaret Hamilton - Vi ricordate la cattiva Strega dell'Ovest scomparire varie volte circondata dal fumo ne Il mago di Oz? Beh, una volta questo trucchetto è andato storto e l'attrice è stata ricoverata in ospedale per ustioni di terzo grado sulle mani e di secondo grado sul viso.
Dylan O'Brien - L'attore ha avuto un grave incidente in moto durante le riprese di Maze Runner - La Rivelazione, terzo capitolo della saga creata da James Dashner, le cui riprese sono state rinviate per dar modo alle ferite riportate dall’attore, più gravi di quanto si pensasse, di guarire.
Isla Fisher in Now You See Me - I maghi del crimine - L'attrice si ritrova in una vasca piena di piranha incatenata al fondo della piscina e deve liberarsi. Chiaramente la Fisher non è un mago ed è rimasta davvero bloccata! «La catena si è bloccata e ho dovuto nuotare veramente in basso. Non riuscivo ad alzarmi. Tutti pensavano che stessi recitando e invece stavo rischiando di affogare! Nessuno si rese conto che in realtà stavo lottando»!
Diane Kruger - L'attrice ha vissuto una brutta esperienza sul set, quando è stata (quasi) strangolata da Quentin Tarantino durante le riprese di Bastardi senza gloria. Il regista voleva rendere realistica una scena in cui lei doveva essere presa per la gola e le disse: «Ora ti strangolo, ok? Ti toglierò la possibilità di respirare, ma solo per pochi momenti. Solo per vedere la reazione sul tuo viso e in quel momento dirò di tagliare». Peccato che la scena sia andata un po' troppo per le lunghe, facendole perdere conoscenza.
Perdere la vita durante le riprese (grazie al Cielo!) è un evento eccezionale, ma di gravi incidenti ce ne sono davvero tantissimi. In particolare quando le star decidono di non voler essere sostituite da uno stuntman e affrontare da soli le scene d’azione (vi dice nulla il nome Tom Cruise?).
Nella gallery di oggi vi mostriamo 15 attori che hanno avuto un’esperienza del genere sul luogo di lavoro.