Ciné 2018 – Giornate di cinema: tutti i family movie in arrivo
Marita Toniolo
Doraemon: la grande avventura in Antartide (4 luglio): il gattone blu amatissimo in Italia torna sul grande schermo con un'avventura ambientata tra i ghiacci. In Antartide Nobita e i suoi amici indagheranno su un mistero legato a un cimelio prezioso. Grazie a uno dei suoi chiusky, Doraemon porterà i suoi amici a spasso nel tempo, risalendo fino all'epoca delle glaciazioni.
Luis e gli alieni (11 luglio): il bambino protagonista del film, trascurato dal padre astronomo deciso a rivelare la presenza di alieni cattivi, si imbatte in un'astronave precipitata nel suo giardino da cui fuoriescono i tre simpatici alieni Mog, Nag e Wabo. Farà di tutto per aiutarli a trovare la via di casa prima che il genitore li scopra.
Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa (22 agosto): nella terza avventura della saga Dracula farà "zing" per la seconda volta, ovvero avrà un nuovo colpo di fulmine. A far battere il cuore del vampiro sarà la misteriosa Ericka, anche lei a bordo della nave da crociera dove si ritroveranno tutti i componenti della mostruosa famiglia.
Ritorno al bosco dei 100 acri (30 agosto): Winnie the Pooh è sempre lo stesso, ma il suo amico Christopher Robin, invece è cambiato. Diventato adulto, ormai si dedica solo al lavoro e non ha più tempo per l'immaginazione. Toccherà a Pooh, Pimpi, Tigro e a tutti gli altri compagni d'infanzia avventurarsi per le starde di Londra, per riportare Christopher Robin al bosco dei 100 acri.
Ten Titans Go! - Il film (6 settembre): Superman, Batman, Wonder Woman e persino Aquaman... Tutti i grandi supereroi sono approdati sul grade schermo, tranne i Teen Titans. Robin è determinato a cambiare il corso degli avvenimenti e a diventare una stella di Hollywood. È consapevole, però, che per essere presi sul serio bisogna sconfiggere un grande cattivo, e si organizza con i suoi compagni per realizzare l'obiettivo.
Dog Days (13 settembre): quando si vive in una grande metropoli ci si può incrociare per anni senza conoscersi mai, questo è quello che succede ai protagonisti di Dog Days fino al giorno in cui i loro cani li fanno incontrare e cambiano il destino delle loro vite. Grazie ai fedeli amici a quattro zampe, qualcuno scoprirà cosa vuol dire famiglia, qualcuno troverà un nuovo amico, qualcun altro l'anima gemella...
Gli Incredibili 2 (19 settembre): questa volta al centro dell'avventura c'è Elastigirl, scelta per essere la portavoce di una missione per la legalizzazione dei supereroi, mentre papà Bob, ormai senza lavoro, resterà a casa a occuparsi di Violetta, Flash e Jack-Jack. In questa puntata scopriremo quale superpotere ha sviluppato il piccolino di casa Parr e ritroveremo l'inimitabile Edna Mode.
Smallfoot - Il mio amico delle nevi (4 ottobre): come nella comunità umana si ricercano prove dell'esistenza dello yeti, così tra i Bigfoot si raccontano leggende su creature dai piedi piccolissimi, ovvero gli uomini. Per guadagnarsi la stima dei suoi simili, il protagonista Migo abbandonerà la sua comunità per avventurarsi in un villaggio umano. Una divertente storia sulla gioia della scoperta tra civiltà diverse, ma neanche troppo...
Zanna bianca (11 ottobre): dal capolavoro di Jack London l'avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in animazione 3D.
L'Ape Maia: le Olimpiadi di miele (18 ottobre): si tratta del reboot in computer grafica. La simpaticissima ape dovrà competere nelle olimpiadi del miele e vincere a tutti i costi o le scorte dell'inverno del suo alveare saranno confiscate. Potrà contare sul fidato amico di sempre, Will.
Lo schiaccianoci e i quattro regni (31 ottobre): tutto ciò che Clara desidera è una chiave, unica nel suo genere, che sbloccherà una scatola contenente un dono inestimabile della madre scomparsa. Un filo d'oro, apparsole durante l'annuale festa di Natale del padrino Drosselmeyer, la condurrà alla chiave desiderata, scomparendo improvvisamente in uno strano e misterioso mondo parallelo. È lì che Clara farà l'incontro con un soldato, Phillip, una banda di topi ed i sovrani di tre reami: il paese dei fiocchi di neve, il paese dei fiori e il paese dei dolci. Clara e Phillip dovranno affrontare lo spaventoso quarto reame, dimora della tirannica Madre Ginger, per recuperare la preziosa chiave e restituire finalmente armonia a quel mondo in bilico.
Ralph spacca Internet (22 novembre): a sei anni di distanza dagli eventi del primo film, la storia racconta le avventure di Ralph nello spazio di Internet. Quando un router Wi-Fi viene collegato alla sala giochi, egli è costretto a cercare un pezzo di ricambio per riparare il videogioco Sugar Rush. Lungo la strada Ralph e la sua migliore amica Vanellope conosceranno nuovi costumi, mondi e personaggi, come l'algoritmo alla moda Yesss e la squadra delle principesse Disney.
Il Grinch (29 novembre): basato sull'omonimo racconto del 1957 scritto dal Dr. Seuss, il film d'animazione è prodotto dalla Illumination Entertainment (la stessa di Cattivissimo me) e vede Benedict Cumberbatch come voce del protagonista nella versione originale. Racconta del Grinch, che architetta un piano con il suo fidato cane Max per rovinare il Natale quando gli abitanti di Chistaqua pianificano la loro festa annuale.
Remi (20 dicembre): la storia commovente dell'orfano Remi, che gira la francia col suonatore ambulante Vitali, i suoi cani e una scimmietta. Dopo aver perso anche questa sua improvvisata famiglia, ritroverà sua madre, non senza aver attraversato migliaia di peripezie
Il ritorno di Mary Poppins (25 dicembre): nel 1930 a Londra, vent'anni dopo il primo arrivo di Mary Poppins, Jane e Michael Banks sono ormai cresciuti, con Michael che vive ancora nella casa al numero 17 di Viale dei Ciliegi. Vive lì con i suoi tre figli, Annabel, John e George, nonché la governante Ellen. Dopo che Michael subisce una perdita personale, Mary Poppins torna nella famiglia Banks con il lampionaio di strada Jack e l'eccentrica cugina Topsy.
Tra i generi più amati e quindi di successo si annovera sicuramente il cinema per la famiglia: animazione e live action per grandi e piccini. La seconda parte del 2018 si annuncia florida di titoli importanti e attesi come Il ritorno di Mary Poppins, con Emily Blunt al post dell’iconica Julie Andrews, previsto per Natale. Prima di allora ci attendono graditi ritorni come Gli Incredibili 2 di Disney-Pixar e Hotel Transylvania 3 e Ralph spacca Internet.
Tra i cosidetti reboot ci sono invece Remi, in versione Live Action, L’ape Maia tutta in CGI, Zanna bianca in animazione 3D e Il Grinch realizzato dalla Illumination Entertainment. Infine, tra le novità assolute dell’anno c’è Teen Titans Go, film d’animazione su supereroi adolescenti, a partire da Robin, che reclamano la loro indipendenza rispetto ai soliti supereroi.
Qui per vedere tutte le altre gallery dello speciale: