Ciné 2019 – Giornate di cinema: tutti i film biopic e di guerra in arrivo
Karin Ebnet
Edison - L'uomo che illuminò il mondo (al cinema dal 18 luglio 2019)Benedict Cumberbatch e Michael Shannon interpretano rispettivamente Thomas Edison e George Westinghouse, due trai più grandi inventori dell'epoca industriale protagonisti di una spietata lotta per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. Nel cast anche Tom Holland, Nicholas Hoult, Matthew Macfayden e Katherine Waterston.Foto: 01 Distribution
Red Snake (al cinema dal 26 settembre 2019)Diretto da Caroline Fourest, il film getta un occhio sulla guerra da un punto di vista prettamente femminile. Protagonista è Zara (interpretata da Dilan Gwyn), una ragazza che da vittima diventa una coraggiosa guerriera. Venduta all'ISIS come schiava sessuale, Zara riesce infatti a fuggire e finisce per unirsi a un'élite di combattenti internazionali conosciuti come Brigata Snake.
Tra i film che parlano di vite realmente vissute o di grandi drammi bellici, i più attesi in arrivo sono sicuramente il biopic dedicato a J.R.R. Tolkien, che racconta come il celebre scrittore ha realizzato la sua opera più famosa: Il signore degli anelli; Le Mans ’66 – La grande sfida, il film dedicato alla rivalità tra le due case automobilistiche Ford e Ferrari con Christian Bale e Matt Damon; Midway, il film bellico di Roland Emmerich racconterà uno degli eventi storici più importanti della seconda guerra mondiale; Io, Leonardo, film alla scoperta dell’uomo, l’artista, lo scienziato, l’inventore attraverso un viaggio unico, coinvolgente ed affascinante nella mente di Leonardo da Vinci, interpretato da Luca Argentero.