Jackie con Natalie Portman, Allied di Zemeckis con il duo Pitt-Cotillard, Andrew Garfield in Silence di Scorsese e Hacksaw Ridge di Mel Gibson, The Founder con Michael Keaton, Cinquanta sfumature di nero...
Andrea Facchin
Collateral Beauty - 4 gennaio 2017. Will Smith è un uomo che, dopo una tragedia, perde fiducia nella vita e scrive lettere a Destino, Amore e Morte. Un modo per affrontare la situazione che fa venire ai suoi colleghi e amici un'idea per ridargli le motivazioni per rialzarsi. Cast all-star con Keira Knightley, Edward Norton, Judy Dench e Kate Winslet.
Silence - 12 gennaio 2017. due missionari cristiani (Andrew Garfield e Adam Driver) che compiono un viaggio in Giappone per cercare il loro mentore scomparso (Liam Neeson). In Oriente, però, trovano un clima ostile: è un tempo in cui la cristianità è proibita e i due missionari non sono graditi. Martin Scorsese adatta il romanzo del 1966 di Shosaku Endo.
Allied - 12 gennaio 2017. Robert Zemeckis dirige Brad Pitt e Marion Cotillard in un film ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Pitt è un ufficiale dei servizi segreti, la Cotillard è una combattente della Resistenza francese. Insieme partecipano a una missione rischiosa e tra i due scatta l'amore. Ma la relazione si complica quando si insinua i sospetto che lei sia una spia nazista...
The Founder - 12 gennaio 2017. La storia vera di Ray Kroc, fondatore dell'impero di MacDonald. Di John Lee Hancock, con Michael Keaton, Linda Cardellini e Patrick Wilson.
La La Land - 26 gennaio 2017. Damien Chazelle (Whiplash) scrive e dirige un musical che racconta della storia d’amore, ambientata a Hollywood, tra due sognanti Ryan Gosling ed Emma Stone: lui è un pianista che desidera riaprire un locale storico di Los Angeles per suonare jazz, lei è un’aspirante attrice.
A Tale of Love and Darkness - gennaio 2017. Primo alla regia di Natalie Portman, anche protagonista. Il dramma è basato sulle memorie di Amos Oz, scrittore e giornalista. Il film ne racconta l'infanzia in una Palestina in tumulto, ripercorrendo il suo rapporto con la madre Fania (Portman), morta di depressione prima dei 40 anni.
Gold - 2 febbraio 2017. Storia vera di Kenny Wells (Matthew McConaghey), cercatore d'oro che trova il grande tesoro in Indonesia. Diventato ricco, deve fare i conti con chi vuole approfittarsi del suo nuovo patrimonio... McConaughey in corsa per un secondo Oscar. Con Edgar Ramirez e Bryce Dallas Howard.
Billy Lynn: un giorno da eroe - 2 febbraio 2017. Dopo un'impresa coraggiosa nella guerra in Iraq, i soldati della squadra Bravo tornano in patria da eroi. Tra loro c'è il giovane Billy Lynn, 19enne che racconta in prima persona la storia, mostrandoci, attraverso dei flashback, tutte le contraddizioni tra la percezione degli americani e quanto in realtà successo in combattimento. Dirige Ang Lee, nel cast anche Kristen Stewart, Vin Diesel e Garreth Hedlund.
Cinquanta sfumature di nero - 9 febbraio 2017. Dakota Johnson e Jamie Dornan tornano nei panni di Anastasia e Christian nel secondo capitolo della trilogia tratta dai romanzi di E.L. James. Stavolta, la coppia deve vedersela con il passato tormentato di Grey, che inghiottirà anche Anastasia. New entry del cast, Kim Basinger.
Jackie - 14 febbraio 2017. Il regista Pablo Larraín e lo sceneggiatore Noah Oppenheim raccontano Jackie Kennedy nei quattro giorni che vanno dall'assassinio di JFK ai funerali. Tra riflessioni pubbliche e private, ne esce il ritratto di una donna forte e fragile al tempo stesso, interpretata da una Natalie Portman da Oscar. Con John Hurt, Peter Sarsgaard e Billy Crudup.
A United Kingdom - 14 febbraio 2017. 1947. Ruth Williams (Rosamund Pike) è un'impiegata britannica. Seretse Khama (David Oyelowo) è il principe del Botswana. Si incontrano e si innamorano, ma in tempo di apartheid una coppia interrazziale non può non destare scandalo. I due diventano un caso politico e sono costretti all'esilio. Ma l'amore vince su tutto. Da una storia vera.
Manchester by the Sea - 16 febbraio 2017. Dopo la morte improvvisa del fratello maggiore Joe (Kyle Chandler), Lee (Casey Affleck) diventa il tutore legale del nipote (Lucas Hedges) ed è costretto ad affrontare il tragico passato che lo separava da sua moglie Randi (Michelle Williams) e dal paese in cui è nato e cresciuto, il Massachussets. Casey Affleck emozionante.
La tenerezza - 24 aprile 2017. La storia di due famiglie si sviluppa in una Napoli borghese, lontana dalla periferia, ma non abbastanza per evitare di essere colpita dalla tragedia. Dirige Gianni Amelio, con Elio Germano, Micaela Ramazzotti, Giovanna Mezzogiorno, Greta Scacchi.
La battaglia di Hacksaw Ridge - 9 febbraio 2017. Può un medico dell'esercito americano sopravvivere alla seconda guerra mondiale senza neppure imbracciare un'arma, e salvare persino la vita a 75 soldati? Ebbene sì. Mel Gibson racconta la storia vera di Desmond Doss (Andrew Garfield), primo obiettore di coscienza della storia premiato con la Medaglia al valore dal Congresso statunitense.
Barriere - 23 febbraio 2017. Denzel Washington dirige e interpreta l'adattamento dell'opera teatrale di August Wilson - Fences - vincitrice del premio Pulitzer. America degli anni '50, in pieno conflitto razziale, un ex giocatore di baseball (Washngton) trova lavoro come netturbino a Pittsburgh, dove vive con la moglie (Viola Davis) e i figli. Ma crescere una famiglia in quel clima di ostilità non è semplice...
Mademoiselle - febbraio 2017. Park Chan-Wook (Oldboy) dirige un film che racconta la storia di una giovane cameriera assunta per la ricca giapponese Hideko, segregata nella sua abitazione dal dispotico zio. Ma la cameriera ha in mente un piano...
T2: Trainspotting - 2 marzo 2017. Mark Renton, Sick Boy, Spud, Begbie e Diane, vent'anni dopo. Gli eroi di Trainspotting sono tornati, così come Danny Boyle, sempre alla regia del sequel del film che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Stavolta niente droga, il business è quello della pornografia... Con Ewan McGregor, Ewen Bremner, Robert Carlyle, Irvine Welsh, Jonny Lee Miller, Simon Weir.
Planetarium - 2 marzo 2017. Laura (Natalie Portman) e Kate Barlow (Lily-Rose Depp) sono due sorelle americane che campano praticando sedute spiritiche. Il lavoro da medium le porta a Parigi e lì, tra uno show e l'altro, incontrano André Korben (Emmnuel Salinger), visionario produttore cinematografico che le vuole protagoniste del film sui fantasmi più realistico mai realizzato. Presto, però, il rapporto tra i tre assume contorni inquietanti, svelando gelosie e segreti insospettabili. Dirige Rebecca Zlotowski.
La luce sugli oceani - 8 marzo 2017. Prima guerra mondiale: un guardiano del faro e sua moglie, che non possono avere figli, trovano un bambino in mare, alla deriva. Decidono di tenerlo e crescerlo come se fosse loro, ma quando scoprono che la madre biologica potrebbe essere ancora viva, decidere come agire mette in discussione il loro matrimonio... Con la coppia, anche nella vita, Michael Fassbender e Alicia Vikander.
The Dinner - 16 marzo 2017. Una famiglia si ritrova a cena. La serata porterà a galla segreti nascosti da tempo. Con Richard Gere, Rebecca Hall, Laura Linney, Chloë Sevigny, Steve Cooghan.
The Zookeepers Wife - 6 aprile 2017. Storia vera dei coniugi Antonina e Jan zabinski, proprietari del Warsaw Zoo che durante l'invasione nazista riuscirono a salvare centinaia di animali e persone. Con Jessica Chastain e Daniel Brühl.
Lasciati andare - 13 aprile 2017. Toni Servillo è Elia, un famoso psicanalista che, a causa della sua aria severa, finisce sempre per mettere in soggezione i suoi pazienti. Nel cast, anche Luca Marinelli.
Youtopia - aprile 2017. Se il mondo reale è cinico e spietato, allora è nel mondo virtuale, dove tutto è possibile, che gli uomini possono riscoprire la bellezza della vita. Con Donatella Finocchiaro, Alessandro Haber e Matilda De Angelis, già applaudita in Veloce come il vento. Dirige Berardo Carboni.
U.S.S. Indianapolis - 4 maggio 2017. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la la nave americana U.S.S. Indianapolis viene sventrata da un missile sparato da un sottomarino giapponese. 300 uomini finiscono naufraghi in mare aperto e a complicare le cose ci pensano gli squali. Con Nicolas Cage, Tom Sizemore, Thomas Jane.
Gifted - 11 maggio 2017. Marc Webb dirige Chris Evans in un film che vede Cap America nei panni di uno zio costretto ad occuparsi della nipote di 7 anni dopo la morte della madre. La bambina è un genio della matematica e la nonna vorrebbe ottenerne la custodia. Ma Evans è pronto a combattere.
Bleed for this - Più forte del destino - 11 maggio 2017. Miles Teller è Vinny Pazienza, promessa del pugilato che dopo un grave incidente è costretto a lasciare il ring. Pur rischiando di restare paralizzato, attraverso un allenamento durissimo riesce a tornare a combattere. Intensa storia vera, con Aaron Heckart nei panni dell'allenatore del protagonista.
Veleno - maggio 2017. Diego Olivares dirige un film di denuncia ambientato nella terra dei fuochi. Salvatore Esposito - il Genny Savastano di Gomorra - interpreta Rino Caradonna, un avvocato che funge da tramite tra la camorra e gli imprenditori che devono smaltire i rifiuti.
Dunkirk - 31 agosto 2017. Primo war movie della filmografia di Christopher Nolan. Ambientato nel 1940, racconta dell'epica evacuazione verso la Gran Bretagna di migliaia soldati francesi, belgi e inglesi, bloccati sulla spiaggia di Dunkerque dall'avanzata dell'esercito tedesco. Con Tom Hardy, Cillian Murphy, Mark Rylance, Kenneth Branagh e Harry Styles, degli One Direction.
Fortunata - 2017. Di Sergio Catsellitto, con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi. Una giovane madre, con un matrimonio fallito alle spalle, cerca di avverare il suo sogno: aprire un negozio da parrucchiera.
Miss Sloane - 2017. Jessica Chastain interpreta una lobbista senza scrupoli di New York disposta a tutto purché venga approvata una legge (controversa) sul controllo delle armi. Di John Madden, con Mark Strong e John Lithgow.
Patriots Day - 2017. Il regista Peter Berg ricostruisce gli eventi dell'attentato del 15 aprile 2013, alla maratona di Boston. Con Mark Wahlberg, Michelle Monaghan, Melissa Benoist, J.K. Simmons e John Goodman.
Sole, cuore, amore - 2017. L'amicizia tra due donne dell'interland romano, che vivono due vite diverse, ma difficili: Eli ha 4 figli, un marito disoccupato e fatica a trovare lavoro; Vale è single, danzatrice e performer, che tira avanti lavorando nelle discoteche. Di Daniele Vicari, con Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari.
Stronger - 2017. Jake Gyllenhaal è Jeff Bauman, uno dei sopravvissuti all'attentato alla maratona di Boston. Il film ne ripercorre la sua storia. Nel cast anche Tatiana Maslany, star delle serie Orphan Black. Dirige David Gordon Green.