Fast & Furious 8, Transformers - L'ultimo cavaliere, Assassin's Creed, Kong: Skull Island... Adrenalina a fiumi
Andrea Facchin
Assassin's Creed, 4 gennaio 2017. Michael Fassbender protagonista dell'adattamento della celebre saga videoludica, firmato Justin Kurzel. L'attore è Callum Lynch, discendente di una misteriosa società di assassini della Spagna del XV secolo, il cui obiettivo è da sempre la lotta contro i Templari. Grazie a una tecnologia rivoluzionaria, Lynch si ritrova a impersonare il suo antenato Aguillar: combattendo tra presente e passato, sfiderà una crudele organizzazione... Nel cast anche Marion Cotillard e Jeremy Irons.
xXx - Il ritorno di Xander Cage, 19 gennaio 2017. Vin Diesel è di nuovo l'ex atleta di sport estremi Xander Cage, che il governo stavolta recluta per contrastare una potente organizzazione terroristica. Intorno all'attore, un sexy cast femminile formato da Nina Dobrev, Ruby Rose e Deepika Padukone, affiancate da Samuel L. Jackson.
Sleepless - Il giustiziere, 26 gennaio 2017. Jamie Foxx è un poliziotto di Las Vegas abituato ad agire sotto copertura. Suo figlio viene rapito dai mafiosi, così si lancia in una corsa contro il tempo per salvarlo, trovandosi coinvolto anche in una fitta rete di poliziotti corrotti.
John Wick: Capitolo 2, 23 marzo 2017. Keanu Reeves torna nei panni del killer tormentato John Wick. Qui torna in azione per combattere un suo ex socio, che mira ad assumere il controllo di una misteriosa e internazionale organizzazione di sicari. Nel cast, Laurence Fishburne (ed è subito Matrix-reunion), Ruby Rose, Ian McShane, Peter Stormare, John Leguizamo e Riccardo Scamarcio. Dirige Chad Stahelski.
Kong: Skull Island, 9 marzo 2017. Tom Hiddleston, Samuel L. Jackson, Brie Larson e John Goodman fanno parte del gruppo di uomini che si imbarcano per una misteriosa spedizione nell'isola di una leggenda: King Kong. Luogo abitato però anche da tanti, pericolosi mostri da affrontare. Dirige Jordan Vogt-Roberts.
Autobahn - Fuori controllo, 23 marzo 2017. Nicholas Hoult nei panni di un turista americano che comincia a lavorare in Germania come autista per un cartello della droga. Le cose si complicano quando viene smascherata una truffa ai danni di una banda rivale e l'azione sale di livello. Nel cast anche due giganti come Anthony Hopkins e Ben Kingsley. Dirige Eran Creevy.
Z - La città perduta, aprile 2017. Storia vera del soldato ed esploratore Percy Fawcett, che negli anni ’20 scomparse nel nulla mentre cercava una mitica città nella Foresta Amazzonica del Brasile, convinto di averla già precedentemente scoperta. Le sue imprese contribuirono a ispirare Sir Arthur Conan Doyle, padre delle opere di Sherlock Holmes. Nel cast, Charlie Hunnam, Robert Pattinson, Tom Holland e Sienna Miller. Dirige James Gray (Two Lovers, I padroni della notte).
Fast & Furious 8, 13 aprile 2017. La saga più adrenalinica di Hollywood è giunta all'ottavo capitolo: Vin Diesel guida lo storico cast, nella memoria di Paul Walker. Si aggiungono Charlize Theron - in un ruolo da villain - e Scott Eastwood. Ma l'avversario di Toretto continua a essere Jason Statham.
Baywatch, 11 maggio 2017. Dwayne Johnson e Zac Efron si circondano di bellezze come Alexandra Daddario, Kelly Rohrbach e Priyanka Chopra per realizzare il reboot della mitica serie anni '90 con David Hasselhoff e Pamela Anderson, i cui cameo sono confermati. Dirige Seth Gordon.
Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar, 24 maggio 2017. Nuovo nemico per Jack Sparrow (Johnny Depp): l'inquietante Salazar (Javier Bardem), leader di un gruppo di pirati fantasma, lo cerca e non per una chiacchierata amichevole. Per farla franca anche stavolta, Jack deve recuperare il Tridente di Poseidone: ad aiutarlo, l'affascinante astronoma Carina Smyth (Kaya Scodelario) e il giovane Henry (Brenton Thwaites), marinaio della Royal Navy. Dirigono Joachim Rønning e Espen Sandberg.
The Mummy, 8 giugno 2017. Tom Cruise nel primo dei reboot del franchise a base di mostri che ha fatto la storia horror di Universal, determinata a creare un nuovo universo condiviso di film. Aspettiamoci tanta azione ed effetti speciali, con Sofia Butella nei panni della Mummia. Nel cast anche Annabelle Wallis e Russell Crowe, nei panni del Dr. Henry Jackill, altro personaggio destinato ad avere il suo stand alone.
Transformers - L'ultimo cavaliere, 22 giugno 2017. La guerra tra Autobot e Decepticon stavolta si sposta persino nel passato, ai tempi di Re Artù. Michael Bay dirige il quinto capitolo della saga sui robottoni Hasbro, Mark Wahlberg, Stanley Tucci, Jean Dujardin, John Goodman, John Turturro, Laura Haddock e Josh Duhamel.
The War - Il pianeta delle scimmie, 13 luglio 2017. Nuovo capitolo della guerra tra uomini e scimpanzé, guidati ancora da Cesare, in un mondo sempre più apocalittico. Dirige Matt Reeves, già autore dell'episodio precedente. Nel cast Woody Harrelson, Judy Greer, Steve Zahn e Andy Serkis, che torna a recitare in motion capture nei panni del leader dei primati.
Chips, 10 agosto 2017. Michael Peña e Dax Shepard (anche regista) salgono sulle moto che erano di Eric Estrada e Danny Wilcox nella serie cult anni'70. L'obiettivo è sempre lo stesso: pulire le strade di Los Angeles dalla criminalità.
Geostorm, 2017. Tutti i satelliti meteorologici del mondo cominciano a malfunzionare, creando una tempeste artificiale dalle proporzioni potenzialmente catastrofiche. Gerard Butler vola nello spazio per impedire il distastro, ma nel frattempo sulla Terra c'è chi complotta per assassinare il Presidente degli Stati Uniti. Di Dean Devlin, nel cast anche Katheryn Winnick, Ed Harris, Jim Sturgess e Andy Garcia.
Kickboxer: Vengeance, 2017. Reboot di uno dei film più amati di Van Damme, che qui torna nelle vesti del maestro del protagonista Kurt Sloane, interpretato da Alain Moussi. Sfiderà il cattivissimo Tong Po, in cui si cala Dave Bautista.