Bambole maledette, vampiri contro licantropi, boschi infestati, boogeyman e il pagliaccio più terrificante di sempre
Andrea Facchin
Incarnate - 2 febbraio 2017. Aaron Eckart interpreta un esorcista in grado di entrare nella mente delle persone possedute e liberarle dal maligno. Ma quando un demone si impossessa di un bambino, salvarlo si rivela l'impresa si rivela la più difficile di sempre. Dirige Brad Peyton.
The Forest - maggio 2017. Il film è ambientato nella foresta di Aokigahara, situata alle pendici del monte Fuji e meglio nota come "foresta dei suicidi". La stessa che faceva da teatro al The Sea of Trees di Gus Van Sant, solo che stavolta al posto di Matthew McConaughey è Natalie Dorman a entrarvi. Lo scopo non è togliersi la vita, ma trovare sua sorella gemella: avrà a che fare con malefiche forze sovrannaturali. Dirige Jason Zada.
Rings - 2 febbraio 2017. Torna l'incubo di Samara e della cassetta maledetta, che stavolta nasconde un "film dentro al film" che nessuno ha mai visto. Naturalmente, è mortale quanto il precedente. Di F. Javier Gutierrez, con Alex Roe, Matilda Lutz, Johnny Galecki, Aimee Teegarden, Laura Wiggins, Vincent D’Onofrio, Bonnie Morgan.
Resident Evil: The Final Chapter - 16 febbraio 2017. Milla Jovovich di nuovo nei panni di Alice, che torna l’incubo è cominciato: a Raccoon City. Lì la Umbrella Corporation sta radunando le sue forze per l’ultima guerra contro i sopravvissuti all’apocalisse. Dirige Paul W.S. Anderson, completano il cast Ali Larter, Iain Glen, Shawn Roberts, Ruby Rose, Eoin Macken e William Levy.
Leatherface - 9 marzo 2017. Prequel sulle origini dell'assassino con la motosega di Non aprite quella porta, solito indossare maschere di pelle umana per celare il volto sfigurato. Qui, un giovane Leatherface scappa dal manicomio in cui è ricoverato con altri tre svitati, rapisce un'infermiera e si lancia in un viaggio infernale. A inseguirli, uno sceriffo (Stephen Dorff) in cerca di vendetta. Dirigono Alexandre Bustillo e Julien Maury.
Patient Zero - 16 marzo 2017. Una terribile epidemia ha trasformato la maggior parte degli umani in violenti "Infetti", creature violente che comunicano tra loro attraverso una nuova lingua. Un uomo, che conosce il nuovo linguaggio, guida un gruppo di sopravvissuti alla ricerca del Paziente Zero e di una cura per l'umanità. Di Stefan Rozowitzky, con Stanley Tucci, Natalie Dormer, Matt Smith e Clive Standen.
La cura dal benessere - 23 marzo 2017. A 15 anni di distanza da The Ring, Gore Verbinski torna a inquietare raccontando la storia di una clinica del benessere sulle Alpi svizzere, che nasconde oscuri e terribili segreti. A Dane DeHaan il compito di svelarli. E sopravvivervi. Nel cast anche Jason Isaacs.
Underworld: Blood Wars - 30 marzo 2017. Kate Beckinsale torna nei panni della vampira Selene: la guerra contro i lycan, guidato da un nuovo capo, non è ancora finita. Con Theo James, Charles Dance e Lara Pulver. Dirige Anna Foerster.
Annabelle 2 - 18 maggio 2017. Dopo gli applausi di Lights Out, David Sandberg cerca il bis dirigendo il sequel dello spin-off di The Conjuring, con protagonista la bambola maledetta Annabelle, pronta a tormentare altre povere vite. Con Alicia Vela-Bailey, Stephanie Sigman e Anthony LaPaglia.
Autopsy - 15 giugno 2017. Due coroner, padre e figlio, ricevono al loro obitorio il cadavere di una donna di cui non riescono a individuare la causa della morte. Più cercano di scoprire la verità, più svelano i terribili segreti nascosti nel passato della defunta. Con Emile Hirsch, Brian Cox e Ophelia Lovibond. Dirige André Øvredal.
The Curse of Downers Grove - giugno 2017. Un liceo sembra essere afflitto da una maledizione: ogni anno, uno studente dell'ultimo anno perde la vita. Chrissie è scettica, Tracy pensa di essere la prossima vittima. Come andrà a finire? Di Dereck Martini, con Bella Heathcote, Lucas Till, Penelope Mitchell. A firmare la sceneggiatura è Bret Easton Ellis, l'autore di American Psycho.
IT - 21 settembre 2017. Pennywise, il pagliaccio creato da Stephen King, incubo di intere generazioni, torna in un film che finalmente vede la luce dopo una produzione a dir poco travagliata. Nei panni del terrificante clown c'è Bill Skarsgård. A sfidarlo, un gruppo di bambini di Derry, nel Maine: Bill "tartaglia" Denbrough, Mike Hanlon, Beverly Marsh, Richie Tozier, Stanley Uris e Ben Hanscom.
Insidious 4 - 9 novembre 2017. Quarto capitolo della saga di James Wan, che ci riporterà nella spaventosa dimensione dell'Altrove. Lin Shaye torna nei panni della sensitiva Elise, dirige Adam Robitel.
Bye Bye Man - 6 aprile 2017. Un'oscura presenza perseguita un gruppo di adolescenti: si chiama Bye Bye Man e l'unico modo per sfuggirgli è non pensare e non dire il suo nome. Più facile a dirsi che a farsi... Dai produttori di The Strangers e Oculus, un horror con un cast formato, tra gli altri, da Carrie-Anne Moss, Faye Dunaway, Doug Jones e Douglas Smith. Alla regia, Stacy Title.