Attesissimo il nuovo Alien di Ridley Scott. Ma anche Valerian di Besson, Arrival e il sequel di Blade Runner firmati Villenueve e Ghost in the Shell con protagonista Scarlett Johansson
Andrea Facchin
Arrival - 19 gennaio 2017. Gli alieni arrivano sulla terra. La linguista Louise Banks (Amy Adams) guida una squadra incaricata di scoprire le reali intenzioni degli extraterrestri. Riusciranno uomini e alieni a comunicare tra loro? Presentato tra gli applausi a Venezia 73, conferma il talento di Denis Villenueve. Nel cast anche Jeremy Renner.
La particella di Dio - 16 marzo 2017. Un gruppo di astronauti a bordo di una stazione spaziale, dopo aver fatto una scoperta sconvolgente, è costretto a lottare per la vita. La sorpresa? Il film è il nuovo capitolo della saga di Cloverfield, proprio come il precedente - e riuscito - 10 Cloverfield Lane.
Ghost in the Shell - 30 marzo 2017. Scarlett Johansson è il Maggiore, cyborg leader di una squadra di forze speciali addestrata, in un Giappone futuristico, a contrastare il terrorismo informatico. L'avversario del Maggiore è un hacker (Michael Pitt) capace di introdursi nei sistemi che regolano le attività dei cyborg e controllarli a piacimento. Rupert Sanders firma l'adattamento del manga di Masamune Shirow.
Power Rangers - 6 aprile 2017. Cinque adolescenti problematici vengono a contatto con un oggetto extraterrestre che dona loro poteri straordinari, trasformandoli nei Power Rangers. Giusto in tempo per combattere la malefica Rita Repulsa (Elizabeth Banks). Dirige Dean Israelite, nel cast anche Bryan Cranston.
Life - 23 marzo 2017. Una squadra di astronauti è impegnata in serrate ricerche nello spazio per provare l'esistenza della vita o meno su Marte. Dal Pianeta Rosso, la sonda torna con un organismo cellulare a tutti gli effetti, ma quella che sembra la scoperta del secolo, presto si trasforma in un pericolo mortale. Tra Alien e Gravity, con Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson e Ryan Reynolds. Dirige Daniel Espinosa.
Valerian e la città dei mille pianeti - luglio 2017. Space opera di Luc Besson tratta dall'omonimo graphic novel francese. Protagonisti sono Valerian (Dane DeHaan) e Laureline (Cara Delevingne), due agenti operativi – Corpi Speciali – incaricati dal governo di mantenere l’ordine nell’universo. Vengono spediti dal loro comandante nell'immensa città di Alpha, 17 milioni di abitanti provenienti da ogni parte della galassia. Tra loro, qualcuno trama nell'ombra per minacciare la razza umana e l'intero universo. Nel cast anche Rihanna, Ethan Hawke, Clive Owen e Rutger Hauer.
Alien: Covenant - 11 maggio 2017. Ridley Scott ha promesso una sorta di ritorno alle origini della saga. Covenant è il nome di una colonia spaziale che crede di aver scoperto un pianeta inesplorato e paradisiaco. In realtà è un luogo oscuro e ricco di pericoli, con un solo abitante: l’androide David (Michael Fassbender), superstite della disastrosa spedizione Prometheus… Nel cast anche Katherine Waterston.
Blade Runner 2049 - 5 ottobre 2017. Denis Villenueve dirige il sequel del cult di Ridley Scott. Poche informazioni sulla trama, ma Harrison Ford tornerà nei panni di Rick Deckard, il protagonista del primo film. Al suo fianco, Ryan Gosling, Jared Leto, Ana De Armas e Robin Wright.
Colossal - 2017. Anne Hathaway è la protagonista di questo monster movie in chiave romantica di Nacho Vigalondo. Presentato tra gli applausi all'ultimo festival di Toronto, vede l'attrice nei panni di Gloria, una ragazza che dopo aver perso lavoro e fidanzato si trasferisce a New York, giusto in tempo per scoprire di essere mentalmente collegata con un mostro che nel frattempo sta devastando Tokio... Nel cast anche Dan Stevens e Jason Sudeikis.
Mute 2017 - Diretto da Duncan Jones, approderà direttamente su Netflix. È un thriller sci-fi con Alexander Skarsgård nei panni di un uomo muto impegnato a cercare una persona scomparsa in una Berlino futuristica, del 2052 per la precisione. Paul Rudd e Justin Thereaux interpretano i due villain. Jones ha dichiarato: «Noir, thriller, fantascienza Mute è un insieme di tutto ciò che mi affascina da sempre».