Split di Shymalan, con le 23 personalità di James McAvoy; La legge della notte di e con Ben Affleck; il nuovo film di George Clooney e l'instancabile Tom Cruise
Andrea Facchin
Split, 26 gennaio 2017. M. Night Shymalan dirige James McAvoy in un angosciante thriller psicologico in cui l'attore interpreta Kevin, un uomo afflitto da un grave disturbo dissociativo dell'identità, divisa in ben 23 personalità distinte. Rapisce tre ragazze e mentre le giovani cercano di sopravvivere e uscire dalla loro prigione, la psicologa di Kevin cerca di scoprire cosa nasconde il suo paziente, sempre più sopraffatto dalla guerra che matura dentro la sua mente.
La legge della notte, 23 febbraio 2017. Siamo nell'America del Proibizionismo. Joe Coughlin è il figlio del commissario della polizia di Boston che ha sposato il sentiero della carriera criminale. Commette l'errore di rubare soldi e donna di un potente boss e le cose vanno male. Per Joe comincia così un percorso di vendetta che lo porta a lasciare Boston per Tampa e i suoi contrabbandieri di rum. Dirige e interpreta Ben Affleck. Completano il cast Zoe Saldana, Elle Fanning, Sienna Miller, Scott Eastwood, Brendan Gleeson, Chris Cooper e Chris Messina.
The Circle, 27 aprile 2017. "Il circolo" è una compagnia leader nel campo dell'informazione web. Mae Holland (Emma Watson) entra a far parte della prestigiosa azienda, acconsentendo di condividere si Internet qualsiasi esperienza personale. In pratica, mette in streaming la propria vita. Pubblico e privato non hanno più alcun confine e Mae ne dovrà pagare le conseguenze... Nel cast anche Tom Hanks, dirige James Ponsoldt.
Unforgettable, 4 maggio 2017. L'ex moglie di un uomo fa di tutto per rendere un inferno la vita della sua nuova compagna. Crudele guerra tra donne con protagoniste Katherine Heigl e Rosario Dawson. Regia: Denise Di Novi.
Una doppia verità, maggio 2017. Un avvocato si impegna a difendere un adolescente accusato di aver ucciso il padre. La colpevolezza sembra chiara, ma il processo ha più di un segreto da svelare. Keanu Reeves in un legal thriller teso, con Reneé Zellweger e James Belushi.
Codice criminale, giugno 2017. Un fuorilegge decide di cambiare vita per offrire un futuro al figlio. Dovrà però scontrarsi con suo padre, boss irlandese che vuole continuare la tradizione di famiglia. Con Michael Fassbender e Brendan Gleeson. Dirige Adam Smith.
The Coldest City, 14 settembre 2017. Il film è ambientato poco prima della caduta del muro di Berlino. Charlize Theron è una spia chiamata in azione dopo che un agente dell'MI6 viene ucciso. In gioco c'è la salvaguardia dell'intera comunità del controspionaggio. Nel cast anche James McAvoy, Sofia Boutella, John Goodman e Toby Jones.
American Made, 28 settembre 2017. Tom Cruise è Barry Seal, ex narcotrafficante reclutato dalla CIA per una delle operazioni più importanti nella storia dell'agenzia. Storia vera. Dirige Doug Liman, nel cast anche Domnhall Gleeson.
L'uomo di neve, 12 ottobre 2017. Adattamento del romanzo di Jo Nesbo, settimo capitolo della serie di gialli con protagonista il tormentato detective Harry Hole, nel film interpretato da Fassbender. La storia del libro è ambientata a Oslo e vede Hole impegnato a indagare sulla misteriosa scomparsa di una donna. Dirige Tomas Alfredson, produce Martin Scorsese.
47 metri, 2017. Due sorelle in vacanza in Messico pensano bene di provare l'esperienza dell'immersione in mare nella gabbia anti-squalo. Un incidente, però, le fa precipitare sino al fondale: l'ossigeno sta finendo, ma se escono dalla gabbia rischiano di diventare cibo per pescecani. Come uscirne vive?
Billionaire Boys Club, 2017. Nella Los Angeles dei primi anni ’80 un gruppo di giovani benestanti escogita uno schema per arricchirsi velocemente. Il gioco, però, si rivelerà pericoloso. Con Emma Roberts, Taron Egerton, Cary Elwes, Ansel Elgort e Kevin Spacey. Regia di James Cox.
Dog Eat Dog, 2017. Nuovo film di Paul Schrader (American Gigolo, The Canyons), con Nicolas Cage, Willem Dafoe e Christopher Matthew Cook rispettivamente nei panni di Troy, Mad Dog e Diesel, tre criminali che appena usciti dal carcere vengono assunti da un mafioso di Cleveland per rapire il figlio di un rivale. I toni? A metà strada fra Tarantino e Scorsese.
Suburbicon, 2017. Nella cittadina di Suburbicon, una famiglia subisce una violazione di domicilio che finisce in tragedia. Da quel momento, si scatenerà una storia di vendetta, tradimenti, ricatti e violenza. Dirige George Clooney, scrivono i fratelli Coen, Nel cast, Matt Damon, Oscar Isaac, Julianne Moore e Josh Brolin.