Non è un segreto che il cinema vada pazzo per storie in cui dominano l’odore di benzina, le carrozzerie bollenti e le strisciate di pneumatici sull’asfalto. Alzare il livello di adrenalina è una missione compiuta spesso e volentieri su grande schermo, e – parlando francamente – noi non ne abbiamo mai abbastanza. Rischio e velocità sono ingredienti vincenti per una storia che spinge il suo eroe (o i suoi eroi) al limite. Un limite che il più delle volte è necessario superare.
Lo sa bene Ethan Hawke, per esempio, che in Getaway – Via di fuga (da giugno tra le esclusive a noleggio su Infinity) guida la sua auto per correre a salvare sua moglie, rapita da un folle. Lo sa Keanu Reeves in Speed quando decide di gettarsi sull’autobus dove Dennis Hopper ha piazzato una bomba. E lo sanno anche Stefano Accorsi e Matilda de Angelis, i due splendidi protagonisti di Veloce come il vento, il film di Mattia Rovere ambientato sullo sfondo delle corse GT. Senza dimenticare (è impossibile) Vin Diesel, disposto a tutto pur di proteggere (o vendicare) la sua famiglia di Fast & Furious.
Quindi, schiacciando il piede sull’acceleratore, nella gallery qui sotto abbiamo raccolto alcuni dei film che secondo noi meglio celebrano il rapporto tra settima arte e velocità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA