Cinema e fumetti made in Italy: film, personaggi e potenzialità
Luca Maragno
Il film di Dylan Dog fatto dagli americani nel 2010 ha travisato il personaggio ed è stato un flop al botteghino.
Il Tex con Giuliano Gemma del 1985.
Corto Maltese è uno dei personaggi italiani più noti al mondo con oltre 15 milioni di copie vendute. Nel 2002 è stata realizzata una serie di cartoni animati. Al momento i diritti per un film sono stati opzionati.
Uno dei personaggi "neri" di Max Bunker, Satanik, nel film del 1968
Il Diabolik di Mario Bava del 1968 è per molti un film cult.
Renato Pozzetto in Sturmtruppen, tratto dalle strisce di Bonvi.
Il film ispirato a Valentina di Crepax.
Kriminal, un altro noto personaggio di Max Bunker nel film del 1966
«I fumetti generalmente sono di genere. E quindi non hai nessuno con cui dialogare perché il cinema italiano non ha né la curiosità di andare a vedere e indagare un fenomeno culturale di massa e non ha neanche più i mezzi per farlo.
Siamo ancora con un settore cinematografico che produce sostanzialmente due generi: la commedia ridanciana e la commedia educata», Roberto Recchioni, uno dei più noti autori di fumetti in Italia, nonché autore di Monolith.
Il fumetto de Il ragazzo Invisibile fu sviluppato per il lancio del film di Gabriele Salvatores. Si tratta di una produzione Panini Comics con Rai Cinema e Indigo Film che si è finalizzata in tre albi che espandono la storia raccontata nel film.
Anche per Lo chiamavano Jeeg è stata fatta un’operazione “transmediale” con l’uscita di un fumetto-sequel prodotto da Lucky Red e allegato alla Gazzetta dello Sport.
In edicola dal 30 gennaio con la Gazzetta dello Sport, il fumetto di Smetto Quando Voglio Masterclass è uno spin-off ispirato al film prodotto da Groenlandia e Fandango con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution dal 2 febbraio. E’ scritto da Roberto Recchioni e disegnato da Giacomo Bevilaqua e va inserirsi in una di quelle collaborazioni tra cinema e fumetto che portano visibilità e attenzionalità allo stesso brand in una sorta di storytelling transmediale.
Il primo lungometraggio dei The Jackal, Addio fottuti musi verdi, prodotto da Cattleya e distribuito da 01 Distribution, è una commedia fantascientifica da ridere che sarà nelle sale a inizio aprile 2017. Due settimane prima dell’uscita Bao Publishing pubblicherà il fumetto.
Non ha ancora una data di uscita il film Monolith, tratto da un fumetto Bonelli e distribuito da Sky.