Dal cinema alla musica? Evitiamo! 10 grandi attori che hanno fallito come cantanti
Simona Carradori
Brie Larson – Volete sapere il vero motivo per cui i kree hanno cancellato la memoria a Carol Danvers in Captain Marvel? Allora provate a cercare su Youtube il videoclip di She Said, uno dei tre singoli di Brie Larson tratti da Finally Out of P.E., il suo primo ed ultimo album musicale rilasciato nel 2005. Inutile dire che non ci sorprende affatto che non abbia avuto un gran successo come cantante, visto che sembrava la cugina un po' sfigata di Avril Lavigne. Per fortuna l’ha capito da sola e dopo il 2005 si è concentrata solo e unicamente sul cinema, arrivando a vincere un premio Oscar e debuttando anche come regista nel 2017. Molto meglio, Brie!
Keanu Reeves – Sapevate che il protagonista di Matrix e John Wick è anche un ottimo bassista? Keanu Reeves ha suonato in ben due gruppi nel corso della sua carriera: il primo, chiamato Dogstar, si è sciolto nel 2002, mentre il secondo, conosciuto come Becky e nato dalle ceneri del precedente, è stato lasciato da Reeves nel 2005. Bisogna ammettere che all’inizio i Dogstar ebbero un discreto successo, soprattutto in Giappone, ma evidentemente la carriera da musicista non faceva per l’attore.
Bruce Willis – Eh sì, Bruce Willis ci ha provato. L’attore nel 1987 ha pubblicato il suo primo album R&B intitolato The Return of Bruno, il cui singolo Under the Boardwalk ha ottenuto un discreto successo all'epoca dell’uscita. Un successo che purtroppo non è stato sufficiente a far decollare la sua carriera da musicista. Poco male, perché sul grande schermo i risultati si sono visti eccome!
Lindsay Lohan – La star resa famosa dall’irriverente commedia adolescenziale Mean Girls ha tentato di farsi strada anche nel mondo della musica, debuttando nel 2014 con il suo primo album, Speak, seguito nel 2005 da un secondo disco intitolato A Little More Personal. A livello commerciale il suo esordio nel mondo della musica non è stato un completo flop, ma c’è voluto poco prima che i fan si accorgessero che la Lohan sta decisamente meglio sul grande schermo.
Michael Cera – La star di Juno e Scott Pilgrim vs. the World parallelamente alla sua carriera di attore ha portato avanti quella di bassista nella rock band Mister Heavenly. Nel 2014 è uscito il loro primo album, True That, che ha ottenuto dei pareri piuttosto positivi da parte della critica. Nonostante tutto, l’accoglienza del pubblico non è stata delle migliori, tant’è che la band non ha realizzato altri dischi e non si hanno notizie del progetto ormai dal 2014.
Jada Pinkett Smith – A differenza di suo marito Will, la carriera musicale dell’attrice non l’ha portata a vincere un Grammy, ma ciò non significa che non meriti dei riconoscimenti. Nel 2002 Jada Pinkett Smith ha creato una band metal chiamata Wicked Wisdom, un progetto molto interessante che tuttavia non ha avuto il successo di pubblico sperato. Va detto però che le loro performance sono riuscite a conquistare persino Sharon Osbourne, la moglie del celebre musicista Ozzy!
Ryan Gosling – Tutti lo abbiamo adorato nel ruolo del pianista jazz in La La Land, ma nella vita reale Ryan Gosling sembra essere legato a delle sonorità decisamente più dure. L’attore è infatti il leader dei Dead Man’s Bones, una rock band creata nel 2007 insieme all’amico Zach Shields. Il gruppo ha all’attivo un solo album, che pur mostrandosi parecchio interessante dal punto di vista musicale, non ha creato un grande entusiasmo nel pubblico, che continua a preferire Ryan nel ruolo di attore. Per chi fosse interessato alla sua carriera musicale, vi informiamo che uno dei brani dei Dead Man’s Bones è stato inserito nella colonna sonora di The Conjuring.
William Shatner – La star divenuta celebre per aver interpretato il Capitano Kirk in Star Trek ha avuto all’attivo una carriera musicale decisamente particolare e spesso oggetto di parodie sul web. La sua specialità è infatti quella di interpretare brani celebri recitandone in maniera molto teatrale i testi. Inutile dire che anche in questo caso il lavoro fatto sul grande e piccolo schermo è stato decisamente superiore!
Leonard Nimoy – Proprio come il collega William Shatner, anche l’attore che interpreta Spock in Star Trek ha voluto tentare la fortuna come musicista, decidendo di omaggiare il personaggio che lo ha reso celebre. Il suo primo album era infatti intitolato Mr. Spock's Music from Outer Space, e vedeva Nimoy interpretare dei brani nello stile di Spock. Un progetto notevole e dal sound accattivante, ma che non ha ottenuto un ampio consenso da parte del suo pubblico.
Russell Crowe – La carriera musicale dell’attore è iniziata nel lontano 1980, quando ha realizzato la canzone I Want To Be Like Marlon Brando sotto lo pseudonimo di Russ le Roq. Nello stesso anno ha formato la rock band australiana Roman Antix insieme al suo amico Billy Dean Cochran, evolutasi poi nei 30 Odd Foot of Grunts ed in seguito nei Russell Crowe & The Ordinary Fear of God. I suoi gruppi hanno ottenuto un buon successo in giro per il mondo, fino al 2012, anno in cui Crowe ha apparentemente smesso di comparire sul palco. In ogni caso, pare proprio che il pubblico lo preferisca come attore.
Nel mondo del cinema ci sono tantissime star dal talento così vasto da essere riuscite ad avere successo anche in ambito musicale. Basti pensare a Jared Leto e ai suoi 30 Seconds to Mars o ad attori come Will Smith, che si è distinto per anni sia nel mondo della musica che del cinema.
Ma tra tutti quelli che ci hanno provato – o che ancora ci stanno provando – sono parecchi anche i nomi di coloro che hanno fallito miseramente. Alcuni per mancanza di talento, altri perché semplicemente non hanno ricevuto l’accoglienza sperata e sono finiti ben presto nel dimenticatoio.
Scopriamo alcuni esempi nella nostra gallery di oggi, con 10 grandi attori che hanno fallito come cantanti