Dalle stalle alle stelle! 16 attori che hanno conosciuto la povertà prima della fama
Tra queste star Daniel Craig, Leonardo DiCaprio, per non parlare della bellissima Halle Berry... Scopritele tutte!
Letizia Lara Lombardi
Daniel Craig - L'attore, che ha conquistato il successo internazionale interpretando gli ultimi quattro film di 007, ha dovuto faticare, e non poco, per potersi ritagliare una chance nel mondo del cinema. Durante un'intervista ha raccontato che, da giovane, lavorava come cameriere mentre sperava che qualche provino andasse a buon fine. La paga era misera e in più di un’occasione fu costretto a dormire sulle panchine di un parco non avendo i soldi per permettersi un letto. Ora, grazie ad un cachet di circa 10 milioni di sterline a film, Daniel Craig è il James Bond più pagato di tutti i tempi.
Leighton Meester - La star di Gossip Girl ha avuto un'infanzia molto dolorosa: la madre la diede alla luce mentre era in carcere e fu cresciuta dai nonni in attesa che la sua pena terminasse. Tornata a casa la madre, si trasferirono a Los Angeles dove Leighton iniziò la sua carriera da modella a soli 14 anni, ma prima di potersi permettere una vera casa passò molto tempo. Le due si sono fatte causa a vicendea
Chris Pratt - In pochi sanno che a 19 anni l'attore, ancora sconosciuto, decise di lasciare tutti i suoi affetti per volare, con un biglietto di sola andata, a Maui, Hawaii, insieme a un amico. I due, però, non avevano abbastanza soldi per permettersi una casa e così iniziarono a vivere in un piccolo van infestato da pulci e topi. «Fu un'esperienza pazzesca ha raccontato l'attore. Bevevamo un sacco e fumavamo erba. Lavoravamo il minimo indispensabile, 15 o 20 ore a settimana, giusto per guadagnarci quei pochi soldi necessari a sopravvivere e coprire le spese. Vivere così ci affascinava». Proprio in quel periodo venne notato dall'attrice Rae Dawn Chong, che rimase incantata dalla bellezza di quel giovane, tanto da proporgli un ruolo nel suo film di debutto alla regia, Cursed Part III. Pratt si trasferì quindi a Los Angeles e iniziò la sua carriera nel mondo del cinema.
Jennifer Lopez - Quando aveva appena 18 anni, JLo aveva già le idee chiare: voleva diventare una ballerina. La madre, però, non era per niente daccordo e avrebbe voluto che la sua piccola andasse al college. Così la star scappò di casa e per diverso tempo, non avendo i soldi per permettersi una casa, dormì nella sala prove dove si allenava quotidianamente. «Ero praticamente una senzatetto. Ma con mia madre ero stata chiara: è questo ciò che voglio fare».
Jim Carrey - L'attore ha vissuto con la sua famiglia per diverso tempo in un furgone Wolkswagen parcheggiato nel giardino di un parente a causa della perdita del lavoro del padre. L'attore ha sempre affermato che aver vissuto questi momenti gli abbia permesso di guardare alla vita con un ottimismo e un'ironia unica.
Leonardo DiCaprio - Crescere ad Hollywood sembra un sogno, ma dipende molto in che zona ti trovi. L'attore, infatti, è cresciuto in una delle zone con il tasso di criminalità più alto di tutta Los Angeles: «Era proprio come in Taxi Driver, crescere povero a Los Angeles mi ha dato modo di vedere e vivere dall'altro lato dello specchio. [...] Io non mi sono mai drogato, ma quella roba l'ho vista da quando avevo quattro anni». Fu il suo odio per la scuola pubblica a portarlo a convincere i genitori ad accompagnarlo ai suoi prima provini.
JK Rowling - Prima di diventare una scrittrice di successo e regalare al mondo le storie di Harry Potter (e tutto l'universo cresciuto intorno), la Rowling ha vissuto un momento bruttissimo. Non solo il divorzio dal marito violento l'ha mandata sul lastrico, ma ha anche pensato al suicidio: «Intorno ai venticinque anni ero veramente in miseria e sono andata a picco. Ciò che mi ha spinto a chiedere aiuto è stata probabilmente mia figlia: mi dava conforto, mi teneva con i piedi per terra e mi faceva pensare che non era giusto che crescesse con una madre in quello stato».
Arnold Schwarzenegger - L'attore arrivò negli Stati Uniti dall'Austria all'età di 21 anni per la sua carriera di bodybuilder e inizialmente i soldi non erano tanti e lavorava come carpentiere per permettersi le gare. Fino a quando non vinse qualche competizione e iniziò la sua carriera di attore... il resto è storia.
Demi Moore - Nacque in una difficile situazione familiare: suo padre abbandonò la madre ancora incinta e per il lavoro del patrigno furono costretti a traslocare più di 40 volte. Durante uno di questi viaggi, la Moore perse addirittura parte della vista dall'occhio sinistro. Entrambi i genitori hanno combattuto con l'alcolismo e il padre si è suicidato. A 16 anni ha abbandonato e prima di iniziare a lavorare come attrice in soap opere sconosciute si occupava di recupero crediti.
Tom Cruise - Ebbene sì: anche l'attore viene da un'infanzia povera e difficile. Il padre abbandonò la famiglia quando Tom aveva 12 anni. La madre faceva tre lavori e lui distribuiva giornali per aiutare, ma c'erano giorni in cui non si potevano permettere nemmeno l'acqua. In quei giorni difficile, la religione lo aiutò molto e prima di tentare come attore passo 12 mesi in seminario con l'intenzione di diventare prete.
Hilary Swank - L'attrice ha passato parte della sua infanzia in un parcheggio per roulotte vicino a Washington, e proprio la sua estraneità con il resto del mondo l'ha portata a sentirsi a suo agio solo quando vedeva un film o leggeva un libro. Questo è stato uno dei motivi principali che l'hanno indirizzata verso la carriera di attrice.
Rose McGowan - Fin da adolescente l'attrice è stata un tipino turbolento! I genitori l'hanno spedita in rehab ancora prima che finisse il liceo, ma lei scappò e visse per mesi in giro per l'America insieme a un'altra ragazza. Avventurosa o disperata? Al suo rientro a casa mise la testa a posto (per quanto possibile) e decise di dedicarsi alla carriera di attrice.
Halle Berry - Sin da ragazzina, il sogno della bellissima Halle Berry era quello di diventare un'attrice. Un sogno che non condivideva affatto la sua famiglia, tanto che quando, appena 21enne, Halle decise di trasferirsi a New York, da sola, nella speranza di iniziare a recitare, la madre decise di tagliarle i fondi. Ma la ragazza non si arrese e piuttosto che abbandonare il suo sogno iniziò a vivere in un rifugio per senzatetto. In un'intervista lattrice ha dichiarato: «Quel periodo mi ha insegnato molto. Mi ha insegnato a prendermi cura di me, mi ha insegnato che ero forte, che avrei potuto vivere in ogni situazione. Sono diventata una donna indipendente e convinta di me stessa».
Sarah Jessica Parker - Prima di lavorare nel cinema e prima di indossare i panni della giornalista più fashion di Manhattan Carrie Bradshow in Sex & the City, la Parker è cresciuta in una famiglia composta da otto figli (di cui tre fratelli e quattro fratellastri), la madre e il patrigno, che di lavoro faceva il camionista.
Selma Blair - L'attrice a soli 21 anni viveva in un rifugio per senzatetto di New York. La svolta nel 1995 quando la scelsero per uno show tv per bambini. Fu poi nel 1999 con Cruel Intentions - Prima regola non innamorarsi che si fece conoscere al grande pubblico e divenne la star che tutti oggi conosciamo.
Oprah Winfrey - Ora è la regina dei talk show americani, ma prima di raggiungere il successo Oprah ha vissuto periodi di estrema povertà. Nata in Mississippi, è riuscita a diventare in tempi da record una delle donne più ricche d’America, senza però mai rinnegare le proprie origini. Una volta ha dichiarato: «Certe volte entro in un negozio, vedo due cose che mi piacciono e inizio a pensare, quale prendo? Poi ho l'illuminazione: posso prenderle entrambe! È strano come non mi sia ancora abituata ad un tenore di vita che non vede più le mie scelte condizionate dal budget». Il suo debutto in tv? Leggeva le notizie dei telegiornali, poi nel 1986 nacque il suo talk show: The Oprah Winfrey Show.
Alcune tra le star più famose e apprezzate dello showbiz americano una volta erano talmente a corto di soldi da rimanere senza un pasto o addirittura un tetto dove passare la notte.
Nella gallery di oggi vi raccontiamo le storie di 16 attori ora famosissimi, ma che prima di raggiungere le stelle hanno toccato proprio il fondo!
Tra questi Daniel Craig, Chris Pratt e la bellissima Halle Berry… Evidentemente, per la maggior parte di questi personaggi, aver toccato il fondo del barile è servito a diventare più forti e determinati nel raggiungere i propri obiettivi… non pensate anche voi?