Deadpool & Wolverine, tutti gli incredibili cameo del film Marvel
Agnese Albertini
Callisto - Mutante interpretata da Dania Ramirez in grado di rilevare altri mutanti e i loro livelli di potere, era guidata da Magneto in X-Men: Conflitto Finale. Ritorna in Deadpool & Wolverine, dove sembra mantenere la stessa alleanza come membro del team di Cassandra Nova nel Vuoto.
Toad - Il rospo fulminato da Tempesta nel primo X-Men di Bryan Singer ritorna per una breve apparizione nel film di Shawn Levy. Interpretato da Ray Park, fa ora parte dell'equipaggio di Cassandra Nova, insieme ad altri ex membri della Fratellanza. Cambia avversario, ma non il suo destino. Verrà successivamente sconfitto in maniera brutale da Blade in persona.
X-23 - Non solo nel film dell'estate si ripresenta Wolverine, ma anche la sua compagna di lotta X-23, ovvero Dafne Keen da Logan di James Mangold. È un intervento mirato a calmare l’umore incauto di Logan, un ruolo di rilevante importanza che è sempre spettato a Rogue/Anna Paquin nei primi film degli X-Men e in Giorni di un Futuro Passato. Laura Kinney rappresenta la nota più emozionante di Deadpool & Wolverine nonostante venga già rivelata nel final trailer; una gradita pausa dal fiume di cadaveri e battute spinte.
Deathstrike - In X-Men 2, Wolverine affronta questa nemica potenziata con adamantio e fedele al programma Weapon X, che aveva legato il suo scheletro con questo metallo. Sebbene Deathstrike viene uccisa da Wolverine, in Deadpool & Wolverine appare come una variante di un'altra realtà.
Sabretooth - Apparso nel primo film della trilogia X-Men nel 2000 e interpretato da Tyler Mane, torna a confrontarsi con Wolverine in questo nuovo capitolo. Sebbene fosse stato sostituito da Liev Schreiber in X-Men Origins: Wolverine e la sua origine sia stata modificata, il ritorno di Mane è stato ben accolto dai fan. Sabretooth è l'arcinemesi di Wolverine, un potente mutante e l'alter ego di Victor Creed. Avendo poteri molto simili a quelli di Wolverine, il loro scontro potrebbe essere di proporzioni epiche... oppure no. La loro battaglia dura poco in “Deadpool e Wolverine”: Wolverine lo decapita con un colpo secco!
Ant-Man - Presente nel MCU dal 2015, l'eroe di Paul Rudd ha contribuito alla missione degli Avengers di salvare il mondo e riportare indietro le vite spazzate via dallo Snap di Thanos. Sebbene Ant-Man sia ancora vivo e vegeto nell'attuale MCU, in Deadpool & Wolverine il suo teschio diventa una base operativa nel Vuoto!
Gambit - Mentre la maggior parte dei cameo di Deadpool & Wolverine sono ritorni da film Marvel precedenti, vi è anche l'apparizione di un personaggio proveniente da un film mai esistito: stiamo parlando del Gambit di Channing Tatum, che ha finalmente la possibilità di apparire su schermo e indossare un costume che sembra uscito direttamente da X-Men '97! Armato di carte da gioco esplosive e di un marcato accento cajun, il cameo di Channing Tatum è uno scorcio su un progetto mai realizzatosi.
Elektra - Jennifer Garner fa il suo grande ritorno nel ruolo di Elektra Natchios, assente sul grande schermo dal 2005! Apparsa per la prima volta in Daredevil del 2003 al fianco dell'ex marito Ben Affleck, Elektra si è trasformata da ricca ereditiera a vendicativa assassina quando suo padre è stato ucciso dal killer noto come Bullseye (Colin Farrell). L'Elektra che incontriamo in Deadpool & Wolverine è uno dei membri della resistenza che affronta Cassandra Nova, ma non sembra molto turbata dalla morte del suo Daredevil...
Happy Hogan - Si pensava che Jon Favreau si ritirasse per un po’ da questo ruolo dopo la sua toccante apparizione in Spider-Man: No Way Home. In realtà, oltre che una gradita sorpresa, questo cameo si è rivelato un'ottima scelta per Deadpool & Wolverine. Hogan appare in un flashback in cui il personaggio di Ryan Reynolds chiede disperatamente di unirsi agli Avengers, ma Happy cerca di indirizzarlo verso uno scopo più eroico e meno egoistico: da mentore di Peter Parker a mentore di Wade Wilson, un ciclo perfetto da seguire.
Cowboy Deadpool - Incredibile ma vero, Matthew McConaughey in persona fa una cameo davvero inatteso in Deadpool & Wolverine, nei panni di Cowboy Deadpool nel gruppo dei Deadpool Corps! Impossibile riconoscerlo a prima vista perché non mostra mai il volto; il costume, tuttavia, rispecchia pienamente la natura country e texana dell’attore con quel tocco di comicità che mancava da tempo per lui!
Azazel - Il diabolico personaggio interpretato da Jason Flemyng è apparso per la prima volta in X-Men - L'inizio ed è in grado di teletrasportarsi per brevi distanze, come Nightcrawler della squadra di mutanti. Nel caso di Deadpool & Wolverine, è uno dei malvagi esecutori di Cassandra Nova (Emma Corrin) nel Vuoto.
Hulk - In una sequenza del film, il Mercenario Chiacchierone incontra varianti di Wolverine, e intravediamo un universo in cui Hulk e il mutante con gli artigli stanno combattendo, probabilmente un omaggio al debutto di quest'ultimo in The Incredible Hulk #180-181. Non è comunque specificato se si tratti della versione di Mark Ruffalo o di un'iterazione diversa dell'alter ego di Bruce Banner.
Il Russo - Villain noto per la caratteristica maglietta a righe rosse e bianche, è stato interpretato da Kevin Nash in The Punisher del 2004. In Deadpool & Wolverine, gli spettatori hanno notato un personaggio dal character design simile e, poco dopo, il cameo è stato effettivamente confermato dall'attore Billy Clements su Instagram! Anche se potrebbe trattarsi di un attore diverso, questo accenno al villain è stato comunque entusiasmante.
Pyro - Ex membro dell'accademia degli X-Men, il personaggio interpretato da Aaron Stanford si unì alla Fratellanza dei Mutanti di Magneto a causa della sua natura impetuosa, con apparizioni in X-Men 2 e X-Men: Conflitto Finale. In Deadpool & Wolverine è secondo in comando di Cassandra Nova, sebbene riluttante.
Thor - Ebbene sì, c'è anche lui! Durante la prima visita di Wade alla TVA, Mr. Paradox (Matthew Macfadyen) gli mostra il tipo di eroe che può diventare prendendo ad esempio alcuni filmati di repertorio delle precedenti avventure dei Vendicatori. Tra questi, spicca una clip di Deadpool che viene cullato tra le braccia del Dio del Tuono. Certo, potrebbe trattarsi di un'apparizione di Thor ritoccata ad hoc per l'occasione e basta, anche se il modo in cui Paradox ne parla fa pensare che Deadpool e Thor si incontreranno in futuro...
Torcia Umana - Sì, Chris Evans torna nel MCU, ma non nel modo in cui probabilmente vi aspettavate. Dopo aver combattuto davanti al logo dei 20th Century Studios, sentiamo la voce dell'attore provenire da una figura incappucciata e Wade pensa subito che si tratti di Capitan America! In realtà, è un personaggio Marvel che l'attore ha interpretato molto prima di brandire lo scudo di Cap: nientepopodimeno che Johnny Stor, aka la Torcia Umana de I Fantastici 4 (2005)!. L'affascinante testa calda cerca di aiutare Deadpool e Wolverine, ma i suoi poteri non servono a nulla contro Pyro (Aaron Stanford). Ahimè, in seguito è protagonista di una brutale scena di morte per mano di Cassandra Nova (Emma Corrin).
Lady Deadpool - Il personaggio di Lady Deadpool è stato molto discusso fin dai primi scorci del trailer e le teorie su chi ci potesse essere dietro la maschera si sono rincorse per mesi. Una di queste riteneva che fosse Blake Lively, moglie di Ryan Reynolds, a interpretare il ruolo... ed è proprio così! Lo confermano i titoli di coda, in cui l'attrice di Gossip Girl è accredita proprio come la "lady" di Wade Wilson (anche se non si toglie mai la maschera!)
Henry Cavill - Wade si imbatte in molte versioni di Wolverine durante l'esplorazione del multiverso, ma quasi tutte interpretate sempre da Hugh Jackman. Una vera e propria delizia per i fan dei fumetti, che possono ammirarlo vestito di tutto punto con il suo smoking Patch completamente bianco in un casinò, nel classico costume marrone durante una battaglia con Hulk e con ildesign di Age of Apocalypse in un futuro post-apocalittico. Tuttavia, la versione più inattesa e scoppiattente è interpreta dall'ex Superman e star del DCEU Henry Cavill! Wade lo accoglie a braccia aperte al fianco della Marvel, riferendosi scherzosamente al fatto che l'attore è stato di fatto scartato dall'universo a favore del prossimo reboot di Superman di James Gunn.
Blade - Lo status del prossimo reboot di Blade della Marvel è in sospeso, ma almeno Deadpool & Wolverine ci ha regalato il ritorno di Wesley Snipes nei panni del leggendario cacciatore di vampiri! L'interpretazione di Wesley Snipes di Blade è antecedente a tutti gli altri film e franchise Marvel che trovano rappresentazione in Deadpool & Wolverine, il che lo rende una delle figure più influenti della storia cinematografica della Marvel. Vedere Wesley Snipes indossare di nuovo la famosa giacca di pelle è stato semplicemente impagabile e sembra quasi che non se ne sia mai andato. Inoltre, Deadpool fa anche un riferimento sfacciato a Blade: Trinity, di cui è stato protagonista anche Ryan Reynolds.
Sapevamo fin dall’inizio che una delle maggiori attrattive di Deadpool & Wolverine sarebbero stati i cameo: lo stesso Wade Wilson ci dice di prepararci al vortice di apparizioni a cui assisteremo. Diversi fantasmi del passato dei film Marvel fanno il loro gradito ritorno nel multiverso in continua espansione… e sono così tanti che è molto probabile ve ne sia sfuggito qualcuno! Corriamo in vostro soccorso ripercorrendo alcuni dei momenti salienti del film, in cui sono spuntati sullo schermo volti noti e altri… completamente inattesi!
Deadpool & Wolverine, tutti gli incredibili cameo del film Marvel
Deadpool & Wolverine è diretto da Shawn Levy, mentre la sceneggiatura è stata curata da Ryan Reynolds, Rhett Reese, Paul Wernick, Wendy Molyneux e Lizzie Molyneux. Oltre allo stesso Ryan Reynolds nei panni di Deadpool, fanno ritorno Hugh Jackman nel ruolo di Wolverine e Aaron Stanford nel ruolo di Pyro, mentre Matthew MacFadyen veste i panni di Paradox, agente di alto grado della TVA. Emma Corrin interpreta la villain principale del film, Cassandra Nova.
Se la gallery «Deadpool & Wolverine, tutti gli incredibili cameo del film Marvel vi è piaciuta, allora potrebbero interessarvi anche»: