Debiti da star: 13 celebrità finite in bancarotta. La gallery
Nicolas Cage è solo l'ultimo caso di personaggi famosi che, per un motivo o per un altro, hanno sperperato la propria fortuna
Andrea Facchin
I due capitoli della saga di La mummia gli avevano dato notorietà. Ma un giorno, Fraser si infortuna cercando di spostare un albero finito sul tetto di casa sua dopo un uragano. Lo stop lo tiene lontano dai set e da lì comincia il declino. È arrivato a spendere anche 85.000 dollari al mese, in parte per pagarsi le spese mediche. senza dimenticare il divorzio dalla moglie, costatogli un milione di dollari.
La spalla di Jackie Chan in Rush Hour ha accumulato debito verso la Sun Trust Bank di oltre 4 milioni di dollari. Per rimettersi in riga, ha venduto la sua casa in Florida.
Nasce tutto dal flop gigantesco del film One from the Heart: costato 27 milioni di dollari al botteghino ne guadagnò solo 4. Nel 1992 il passivo del regista era di 98 milioni di dollari.
Quando giocava in NBA percepiva un salario di 27 milioni di dollari annui. Una volta ritiratosi, non riusciva più a pagare le bollette. Né gli alimenti per i suoi figli: la terza moglie l\'ha portato in tribunale chiedendogli 809 mila dollari.
Il Warrick di CSI non ha mai condotto una vita modesta, tra donne, gioco d\'azzardo e droga. Tra il 2012 e il 2014 ha dichiarato due volte bancarotta, a causa dei troppi debiti.
L\'attrice venne portata in tribunale dalla Main Line Pictures per aver rotto anzitempo il suo contratto per il film Boxing Helena. Lo studio voleva un risarcimento di oltre 8 milioni di dollari, che la Basinger riuscì a ridurre a 3,8 milioni tre anni dopo. Ma perse una tenuta in Georgia di oltre 20 milioni di dollari.
L\'ex Renegade ha avuto le sue grane: le quattro ex mogli da mantenere gli hanno provocato debiti superiori a 300 mila dolllari, costringendolo a dichiarare bancarotta nel 2004 e nel 2014. È arrivato persino a dire di avere solo 400 dollari sul conto.
Nel 2005 il Re del pop, indagato per abuso su minore, aveva debiti per 300 milioni di dollari ed era in rosso di oltre 400 milioni. DSi diceva che fosse un milionario che spendeva come un miliardario.
La moglie di Ben Stiller nella saga di Ti presento i miei... ha avuto diversi problemi finanziari. Nel 2014 doveva: 745 mila dollari di tasse al governo federale degli Stati Uniti, di cui 26 mila allo stato della California per tasse non pagate, 36 mila dollari di debiti con American Express e 30 mila dollari per pagare i danni causati da suoi animali domestici nell\'appartamento in cui viveva.
La star di Blade non pagava le tasse e quindi è arrivato a dovere al Fisco quasi 12 milioni di dollari debiti. Per questo si è fatto tre anni di carcere dal 2010 al 2013. Poi Silvester Stallone l\'ha chiamato per I mercenari 3.
Nel 1996 aveva accumulato oltre 10 milioni di dollari di debiti, di 100 mila nei confronti... del suo parrucchiere.
Con più di 70 film all\'attivo, l\'attore è sempre stato un tipo piuttosto eccentrico. Per questo ha sperperato la sua fortuna a una velocità imbarazzante. Sino all\'anno scorso, era in rosso di 500 mila dollari.
Tra i tanti problemi della moglie di Kurt Cobain, anche quelli finanziari. È arrivata ad accumulare debiti nei confronti di American Express per oltre 350 mila dollari. Succede quando esageri con la carta di credito...
Un momento sei una delle star più pagate del mondo dello spettacolo e il momento dopo fai fatica a tirare avanti. Nicolas Cage è solo l’ultima storia di una celebrità costretta a cambiare drasticamente stile di vita per via dei debiti accumulati. I suoi sono arrivati a 96 milioni di dollari nei confronti del Fisco americano e ora l’attore vive in affitto. Ma è in buona compagnia, perché altri suoi colleghi hanno avuto i suoi stessi problemi finanziari, vuoi per aver esagerato con gli eccessi da star, o per pagare gli alimenti a quattro mogli.
Nella gallery qui sotto abbiamo raccolto alcuni dei casi più noti: certi si sono rimessi in carreggiata, altri faticano ancora. Ma la bancarotta ha bussato a tutti: