Le differenze fondamentali tra i villain Marvel e DC
Elisa Grando
I villain DCEU sono più dark - I film Marvel e DC hanno un sapore completamente diverso, e lo scopriamo soprattutto quando tratteggiano i loro villain. Basti pensare che, quando Christopher Nolan ha iniziato ad adattare i film di Batman, si è basato sulla versione di Frank Miller e la serie "Dark Knight". Da "Il cavaliere oscuro" e il suo Joker in poi, il DCEU ha inaugurato una serie di cattivi molto più dark rispetto a quelli dei fumetti del passato.
I supercriminali Marvel si divertono di più - Non solo appaiono più leggeri, ma sanno anche divertirsi di più: i villain Marvel, a volte, risultano decisamente più ironici. Anche quelli che nascondono passati dolorosi cercano di divertirsi di più nelle loro avventure, sia sulla pagina che sul grande schermo. Qualche esempio: Magneto scherza con il Professor X, e il Gran Maestro di Jeff Goldblum certamente se la spassa di più del tormentatissimo Joker.
I supercriminali DC tendono a concentrarsi sui singoli eroi - Nel DCEU tutti gli eroi hanno il loro antagonista specifico, l’ "arcinemico" per eccellenza da combattere. Per Clark Kent / Superman, c'è Lex Luthor, per Batman c'è il Joker, per Aquaman c'è Black Manta e per Wonder Woman c'è Cheetah. In genere i criminali DC non cercano di affrontare l'intera squadra di Justice League ma i loro singoli, odiatissimi eroi.
I supercriminali Marvel spesso affrontano intere squadre - Al contrario, i supercattivi Marvel vanno spesso contro l’intera squadra. Magneto, per esempio, potrebbe limitarsi a combattere il Professor X, mentre invece affronta sempre l'intero X-Men. Lo stesso vale per altri cattivi come Thanos, Ultron e Zemo, che alla fine hanno a che fare con l'intero team di Avengers, e non solo con un eroe.
I supercriminali DC sono quasi degli eroi - Gli eroi del DCEU sono così oscuri e tormentati che, a volte, la differenza con i supercriminali si assottiglia. In genere, infatti, il divario tra bene e male nel DCEU è molto più sottile rispetto all’Universo Marvel. Al confronto con i "buoni", insomma, i cattivi DC non sembrano così drammaticamente malvagi.
I supercriminali Marvel si avvicinano troppo agli eroi - Come nel caso del Professor X e Magneto, che si conoscono da sempre, molti super cattivi Marvel creano un rapporto troppo stretto con gli eroi che vorrebbero contrastare. Così, finisce che i conflitti siano ad alto tasso emotivo e ciò a volte rende ancora più difficile combatterli.
I supercriminali DC hanno la vita più dura - La Justice League ha una potenza enorme, e anche i personaggi DC che non fanno parte della squadra sono spesso metaumani (tranne, ovviamente, Batman) e hanno straordinarie abilità. Nell'universo Marvel, invece, molti degli eroi sono solo persone normali che acquistano abilità eroiche ma non ci nascono, come invece accade ai DC: ecco perché i loro supercriminali hanno la vita molto più dura quando si trovano ad affrontarli.
Quali sono le differenze più marcate tra i cattivi Marvel e quelli della DC? Scopritele tutte nella nostra gallery!