PIA ZADORA - L'attrice e cantante statunitense, di origini italiane e polacche, celebre negli anni ottanta, ha vinto tre Razzie Award, venendo addirittura nominata nel 2000 "Peggior attrice del secolo".
Attore di commedie degli anni 90, Pauly Shore oltre alle tre vittorie ai Razzie può vantare anche, sempre nel 2000, la vittoria del Razzie come peggiore stella del decennio.
L'ereditiera Paris Hilton ha recitato in più film, fino ai più recenti Bling Ring di Sofia Coppola, dove faceva una piccola apparizione, e perfino il documentario sulla nota influencer Chiara Ferragni - Unposted. I tre Razzie anche per lei, tuttavia, ben restituiscono una carriera cinematografica di poco conto e votata ad apparizioni alimentari e tirate via.
L'apprezzato regista M. Night Shyamalan, autore tra gli altri de Il sesto senso e Unbreakable - Il predestinato, è anche un habitué dei Razzie, dove ha anche vinto in 3 occasioni: come peggior attore per il suo film Lady in the Water, che ha anche interpretato, ma anche come regista e sceneggiatore per L'ultimo dominatore dell'aria, probabilmente il suo film in assoluto più brutto. (Foto: Dave J Hogan/Getty Images)
Anche lui plurinominato ai Razzie, Eddie Murphy vi ha trionfato con Harlem Nights, per l'orripilante Norbit, dove figurava in un triplo ruolo (ma per affetto a Murphy contiamolo come uno!), e nel 2010 come peggior attore della decade. Nel 2019, grazie all'ottimo Dolemite is My Name, si è però aggiudicato il Redeemer Award, assegnato dai Razzie a chi dopo una sfilza di interpretazioni negative ne infila una degna di nota.
Negli anni ottanta la Derek fu più volte candidata ai Razzie Awards, ottenendo il riconoscimento come peggiore attrice dell'anno in due occasioni, nel 1981 per Tarzan, l'uomo scimmia e nel 1984 per Bolero Extasy, per poi ripetersi nel 1991 con Ghosts Can't Do It. Molto apprezzata in Italia, nel 1992 vi si trasferì per girare il comico Sognando la California, di Carlo Vanzina con, tra gli altri, Massimo Boldi e Nino Frassica.
Si sa che i Razzie hanno una funzione parodica, specie rispetto agli Oscar, quindi un attore trionfa agli Academy Awards e poi delude le aspettative si presta particolarmente al gioco. Ed è il caso di Kevin Costner, che subito dopo la pioggia di Oscar per Balla coi lupi, datato 1990, di Razzie ne ha ricevuti tre come peggiore attore e uno come peggiore regista, per i film Robin Hood-Principe dei ladri, Wyatt Earp e L’uomo del giorno dopo, tutti usciti negli anni '90. (Foto: Getty)
L'unico attore ad aver vinto sia il premio come peggiore attore che come peggiore attrice è stato Adam Sandler, che nell'edizione del 2011 ha vinto entrambi i premi grazie alla doppia interpretazione in Jack e Jill. Inoltre Sandler ha vinto anche il premio di peggiore coppia con se stesso, Al Pacino e Katie Holmes. Con le sue 9 vittorie e le innumerevoli nomination (ben 26) Sandler è una presenza storica del premio, ma nel 2019 si è portato a casa il Redeemer Award con Diamanti grezzi, ritenuta unanimemente una delle sue interpretazioni migliori.
L'attore più premiato in assoluto è Sylvester Stallone, che ha collezionato 31 candidature e 10 premi, compreso quello di peggiore attore del XX secolo. Il Redeemer Award è arrivato nel 2016 per Creed - Nato per combattere.
Madonna ha ottenuto il Razzie Award come peggior attrice del XX secolo. La cantante si è inoltre aggiudicata il Razzie in altre otto occasioni (5 volte come peggior attrice protagonista, due come peggior attrice non protagonista e una come peggior coppia).
Chi sono i peggiori attori di tutti i tempi? In tanti se lo saranno chiesti, c’è una classifica ufficiale, e in qualche modo scientifica, che sancisce questo riconoscimento assai poco onorevole.
Basta guardare, infatti, alla storia dei Razzie Awards (le “pernacchie d’oro” che, facendo il verso agli Oscar, premiano ogni anno il peggio del cinema della stagione), stilando l’impietosa classifica degli attori maggiormente insigniti.