Film brutti: 10 lungometraggi talmente fallimentari da essere ritirati dalle sale
Davide Stanzione
Foto: MovieStills
Glitter (2001) - Abbondantemente lasciato al proprio destino da critica e pubblico, il film ha ottenuto scarsissimi risultati al box office, essendo considerato un'autobiografia della Carey e quindi autocelebrativo, sebbene non lo fosse. Venne ritirato dai cinema dopo sole 4 settimane e dopo aver racimolato solo 5.3 milioni di dollari, a fronte di un costo di 22. Ha una valutazione media del 7% sui Rotten Tomatoes.
Amore estremo - Gigli (2003) - Nota per essere considerato dalla critica uno dei peggiori film mai realizzati, la pellicola con protagonisti Ben Affleck e Jennifer Lopez, all'epoca una coppia anche nella vita, si aggiudicò sette Razzie Awards nel 2003, compreso Peggior Film. I cinema lo ritirarono dopo tre settimane e il costo di 75 milioni fece i conti con solo 7 milioni d'incasso. Rotten Tomatoes tutt'ora fa registrare solo uno striminzito 6%...
Mortdecai (2015) - Uno dei peggiori flop della carriera di Johnny Depp: costato 60 milioni di dollari, ne ha incassati 47 in tutto il mondo (solo 7 negli USA) e da molti è considerato il peggior film del 2015. Ritirato dai cinema dopo solo 4 settimane, nella sua terza settimana aveva già perso 2.375 teatri (-90,4%) registrando il terzo ritiro maggiore della storia all'epoca. Non a caso su Rotten Tomatoes ha registrato un misero 12%.
Max Steel (2016) - Film nato per promuovere la linea di giocattoli della Mattel e dal budget di 20 milioni di dollari, è riuscito a portarne a casa solo 8 milioni e ad aggiudicarsi un sonorissimo 0% su Rotten Tomatoes.
Jem e le Holograms (2015) - Attesissimo reboot cinematografico del cartone anni '80 ispirato a una serie di bambole della Hasbro, il film di Jon M. Chu è stato uno dei peggiori flop del 2015, accolto negativamente sia dal pubblico che dalla critica, incassando solo 2.3 milioni di dollari in tutto il mondo (ne era costati solo 5). Il film detiene il record del peggior quarto week-end di apertura di qualsiasi film della storia che è stato proiettato in oltre 2.000 sale. Ha una valutazione media del 18% su Rotten Tomatoes e non a caso in Italia è uscito solo nel 2016 .
La setta delle tenebre (2007) - L'horror noir diretto da Sebastian Gutierrez (Snakes on a Plane) con protagonista Lucy Liu rimase nelle sale americane solo 14 giorni e ha incassato poco più di 2 milioni di dollari. In molti hanno criticato la performance della Liu, ma qualcuno l'ha elogiato permettendo al film di avere su Rotten Tomatoes un punteggio tutto sommato non così disastroso del 33%.
Travolti dal destino (2002) - Il remake dell'italiano Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto del 1974 di Lina Wertmüller non ha convinto per nulla il pubblico ed è stato ritirato dai cinema dopo sole due settimane. Il film ha una valutazione media del 5% su Rotten Tomatoes, con molti critici che si lamentano della recitazione di Madonna. Il film fu un flop al botteghino: il budget ammontava a 10 milioni di dollari, ma negli USA ne incassò solo 600.000. Non a caso nel 2002 vinse ben cinque Razzie Awards.
Delgo e il destino del mondo (2008) - Il film d'animazione in questione fu un flop clamoroso. Costato 40.000.000 dollari, ne incassò meno di un milione e fu tolto dalle sale dopo appena una settimana. Tra le ragioni la mancanza quasi totale di campagna marketing (indispensabile ormai). Ha un punteggio medio del 12% su Rotten Tomatoes.
Inchon (1981) - Il film di guerra, di produzione anglo/coreana, ed interpretato da Laurence Olivier nelle vesti del generale Douglas MacArthur, non è mai uscito in Italia e negli USA rimase in sala solo pochi giorni. Era stato ideato come veicolo di propaganda anticinese e anticomunista da parte dell'entourage del bizzarro "santone" sudcoreano Reverendo Moon per un budget di 46 milioni di dollari. Il film ne incassò solo 5 milioni e si è aggiudicato ben 4 Razzie Awards nel 1982.
From Justin To Kelly (2003) - Prodotto da 20 Century Fox per lanciare le carriere della prima vincitrice di American Idol, Kelly Clarkson e il secondo classificato della stessa edizione, Justin Guarini, il film fu un flop sotto molti aspetti. Viene generalmente considerato come uno dei peggiori musical mai prodotti, e nell'edizione dei Razzie Awards 2004 vinse il premio come Peggior musical degli ultimi 25 anni. Gli incassi furono di soli 5 milioni di dollari contro i 12 milioni di budget: un flop colossale che rimase nelle sale già troppo (tre settimane).
Spesso i film vengono scartati ancor prima di essere realizzati, ma a volte, naturalmente può capitare che il flop investa Hollywood anche quando il film è già arrivato nelle sale. Ed è proprio questo il caso dei “10 film brutti” che abbiamo proposto nella gallery di oggi, che hanno riscosso degli esiti a dir poco fallimentari e catastrofici al botteghino e sono stati ritirati in corsa mentre ancora montavano gli strali della critica e il disgusto degli spettatori.
Scopriteli tutti!
Se la gallery vi è piaciuta, allora leggete anche: