Film e videogiochi: i migliori adattamenti mai realizzati per il grande schermo
Emil Cargalli
Foto: Screen Gems / Paramount Pictures / Warner Bros / Ubisoft Films / Sony Pictures / DreamWorks / Blizzard / Konami
MORTAL KOMBAT (2021) - Il leggendario videogioco picchiaduro era già stato portato sul grande schermo nel 1995 da Paul W.S. Anderson con risultati decisamente incoraggianti per l'epoca. Il nuovo adattamento amplia la storia originale e cattura bene lo spirito dei più recenti capitoli della saga videoludica. presentando inoltre un universo che promette di essere ulteriormente esplorato con l'annunciato sequel attualmente in lavorazione.
WARCRAFT: L'INIZIO (2016) - Esordio assoluto al cinema del franchise targato Blizzard ed adattamento del suo primo capitolo arrivato nel 1994, Warcraft: Orcs & Humans. Come si evince dal titolo, questo avrebbe dovuto essere la prima iterazione di un'intera saga, ma la tiepida accoglienza del pubblico e della critica stroncò il progetto sul nascere, Il film può tuttavia vantare un'ottima direzione artistica decisamente apprezzata dai fan del videogioco.
SILENT HILL (2006) - Nonostante sia stato bocciato dalla critica, viene ritenuto dai fan uno dei migliori adattamenti tratti da un videogioco. Il film mette in scena un eccelso lavoro visivo, e nonostante alcune differenze dalla trama originale riesce a mantenere intatte le atmosfere opprimenti e claustrofobiche apprezzate nel videogioco.
NEED FOR SPEED (2014) - Arrivato in un periodo in cui il franchise di Fast & Furious iniziava a trasformarsi in un delirio intriso d'azione e acrobazie improbabili, il film di Need for Speed ha riportato il pubblico in un mondo dove la passione per i motori e per la guida viene resa vibrante e sincera in ogni inquadratura. Una trama che propone un intreccio di amicizia, redenzione e vendetta impreziosita dai veri stunt automobilistici usati nel film.
ANGRY BIRDS - IL FILM (2016) - L'adattamento del celebre mobile game di Rovio fa centro con un film animato ispirato e decisamente esilarante che - nonostante le scarne premesse del gioco originale - riesce a costruire un mondo vivo e complesso donando una profondità non banale ai personaggi.
A CENA CON IL LUPO (2021) - Adattamento del videogioco Werewolves Within, l'apprezzatissima commedia horror è stata presentata nel corso del Tribeca Film Festival 2021 e ad oggi rimane il film tratto da un'opera videoludica con la media voti più alta da parte della stampa specializzata. È stato distribuito in streaming e on demand.
POKÉMON: DETECTIVE PIKACHU (2019) - Il film è ispirato all'omonimo videogioco di Nintendo e porta per la prima volta il mondo dei Pokémon sul grande schermo. L'adattamento mette in scena una perizia tecnica notevole venendo inoltre valorizzato da un tocco noir che impreziosisce una trama tanto avvincente quanto divertente.
RESIDENT EVIL: WELCOME TO RACCOON CITY (2021) - Dopo la fine della saga con protagonista Milla Jovovich il celeberrimo franchise horror di Capcom è tornato sul grande schermo con un reboot che porta pedissequamente in scena gli eventi dei primi due storici videogiochi targati Resident Evil. Un riuscito b-movie che per la gioia dei fan tenta di recuperare le atmosfere horror del videogioco e di lasciare per una volta da parte l'invadente componente action vista nella saga precedente.
SONIC - IL FILM (2020) - L'esordio di Sonic in formato live-action è un'avventura dal sapore vagamente anni '80 dinamica e divertente come il videogioco originale e il suo protagonista. Uno dei punti di forza del film (e del relativo sequel) è senza dubbio Jim Carrey nel ruolo della nemesi per eccellenza di Sonic, il nevrotico e ossessivo Dr. Ivo "Eggman" Robotnik.
BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE (2016) - Ok il secondo film crossover del fu DC Extended Universe non è propriamente tratto da un videogioco. Tuttavia il muscolare e implacabile Batman di Ben Affleck riesce nell'impresa di replicare sul grande schermo il sistema di combattimento "Free-Flow Combat", fiore all'occhiello dell'acclamata saga videoludica di Batman: Arkham. E in un film già di per sé pieno di problemi non è una cosa da poco.
...E COSA CI RISERVA IL FUTURO! - Avete appena letto quelli che secondo noi sono i migliori 10 adattamenti di un videogioco sul grande schermo, ma all'orizzonte si stagliano nuovi agguerriti titoli che promettono di guadagnarsi l'affetto dei fan. Il mondo delle serie TV ha sfornato da poche ore un peso massimo come The Last of Us, che promette di essere uno dei titoli più iconici dell'anno, ma il futuro sembra essere radioso anche sul fronte cinematografico. Nel 2023 vedremo infatti Super Mario Bros. - Il film, il quale riporterà il baffuto idraulico al cinema, e sono inoltre in corso le riprese del film dedicato al leggendario franchise di Gran Turismo e di Borderlands, una delle saghe più di successo degli ultimi anni. Dulcis in fundo, Netflix ha messo in cantiere il film di BioShock, mentre sono stati annunciati ulteriori progetti legati a Ghost of Tsushima e Five Night at Freddy's. Anche il leggendario game designer Hideo Kojima ha annunciato lo sviluppo di un film tratto da Death Stranding, in attesa di capire gli sviluppi sull'annunciato progetto di Metal Gear Solid. Insomma sembra essercene per tutti i gusti. E voi quali attendete di più? Fatecelo sapere nei commenti!
Film e videogiochi sono un binomio che per lungo tempo è stato guardato con forte sospetto dal pubblico. Per anni gli adattamenti di videogiochi portati sul grande schermo hanno spesso corrisposto a produzioni di scarsa qualità, rendendo quasi dogmatica nel tempo la poco gratificante equazione ‘Film tratto da un videogioco = film pessimo‘.
C’è da considerare come cinema e mondo videoludico – nonostante i vari punti in comune – rimangano tuttavia due medium differenti che rispondono a dinamiche completamente diverse. Un aspetto che soprattutto agli inizi non è mai stato preso troppo in considerazione da parte delle major, la maggior parte delle quali puntavano a portare i fan dei videogiochi al cinema per ingrossare il risultato al box office. Oggi fortunatamente la situazione sembra essere mutata, e in meglio.
I registi e i produttori di oggi in molti casi non sono altri che i videogiocatori di ieri, appassionatisi tanto alle grandi storie di cinema quanto alle avventure raccontate attraverso i tasti del joypad. Insomma, oggi il videogioco sta trovando sempre più spazio sul grande schermo grazie ad adattamenti hanno rinunciato alla mera grossolana imitazione profondendo i maggiori sforzi nel trovare la propria autonomia narrativa.
Potete trovare il nostro elenco dei migliori adattamenti cinematografici di noti videogiochi nella gallery di oggi intitolata per l’occasione Film e videogiochi: i migliori adattamenti mai realizzati per il grande schermo.
Se la gallery “Film e videogiochi: i migliori adattamenti mai realizzati per il grande schermo” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: