Flop 2019 – I cinque film che sono andati peggio al box office
Karin Ebnet
X-Men: Dark Phoenix - Nonostante il franchise degli X-Men sia ancora amatissimo dai fan, il film di Simon Kinberg è stato quello che ha incassato meno di tutta la saga. Sicuramente il fatto che siano state un po' disattese molte richieste dei fan, come quello di diluire la storia in due film o mostrare un epico finale (un po' come per Avengers Endgame) con tutti i personaggi che combattono insieme. Un flop inaspettato che ha fatto davvero un bel tonfo.
Terminator - Destino oscuro - Pensare di recuperare una saga che ormai ha fatto il suo tempo non è stata la più brillante delle idee nonostante nel progetto fosse stato coinvolto James Cameron con il ritorno sullo schermo di Linda Hamilton e Arnold Schwarzenegger. Alcune ottime trovate di sceneggiatura non sono riuscite a salvare un film che non aveva nulla di così rivoluzionario come il cattivo metal liquido visto all'epoca in T2. Troppo poco per conquistare le nuove generazioni.
Cats - Negli Usa era un po' un flop annunciato. Quello che sul palco era un vero capolavoro si è capito ben presto che sullo schermo non avrebbe funzionato, nonostante le musiche di Andrew Lloyd Weber, la regia di Tom Hooper (Il discorso del re) e lo strepitoso cast vocale composto da Taylor Swift, Jennifer Hudson, James Corden, Idris Elba, Jason Derulo e Judi Dench. Su Rotten Tomatoes il film ha avuto una valutazione del 21%...
Gemini Man - Tirare fuori dal cassetto una vecchia sceneggiatura datata 1997 non è stata una buona idea. Ang Lee ci ha provato pensando di avere nella manica l'asso vincente Will Smith. E la strategia di usare lo stesso personaggio sia da giovane che da vecchio, se una volta poteva essere quasi innovativa, oggi è davvero un'idea stra abusata (e gli effetti speciali erano inferiori a quelli visti in The Irishman). Lo scontro con il Joker nella stessa settimana di uscita è stato davvero impari.
Missing Link - Laika è famosa per i suoi film di alta qualità in stop motion come Kubo e la spada magica, Coraline e la porta magica, BoxTrolls e Paranorman. Purtroppo però la storia di uno yeti intelligente alla ricerca della famiglia perduta nella favolosa valle di Shangri-La non ha convinto le famiglie. Alzare il tiro per cercare di portare al cinema un pubblico più adulto non ha funzionato.
Dopo aver scoperto che il film più profittevole del 2019 è stato Avengers: Endgame (ecco quanto ha fatto guadagnare il film alla Marvel e a Robert Downey Jr.) Deadline ha stilato la classifica dei 5 film che sono andati peggio al box office dell’anno scorso, quando le sale erano ancora aperte e il mercato cinematografico in pieno svolgimento. Scoprite la classifica nella nostra gallery.