Fuori dagli schemi: i 10 film sui supereroi più anticonvenzionali di sempre
Luigi Parentela
#10 - Guillermo Del Toro è uno dei migliori registi della nostra epoca. Il suo amore per i mostri vecchio stile e la sua dedizione per una tecnica visivamente impressionante hanno reso i suoi film unici e indimenticabili. Hellboy e il suo sequel, Hellboy II - The Golden Army rimangono ancora oggi tra i film più originali del ventennio. Ron Pearlman interpreta un supereroe decisamente anticonvenzionale, ai limiti dell'antieroe, un enorme mostro dal cuore d'oro.
#9 - Non sempre le parodie funzionano, ma questo ne è l'eccezione. Mystery Men è un film originale, che svolge un lavoro di decontrazione del genere dei supereroi fondendolo con quello della commedia d'azione, con un cast d'eccezione che vanta Ben Stiller, Hank Azaria, Eddie Izzard e tanti altri.
#8 - Adorate le star degli anni '70 come Glenn Close, John C. Riley, Sylvester Stallone e Benicio Del Toro? Amate la gente che dice cose strane sullo spazio e sulle creature che vi abitano? Allora Guardiani della Galassia è esattamente il film che fa per voi.
Uno dei primi prodotti dell'Universo Cinematografico Marvel ad allontanarsi dalla formula iniziata con il primo Iron Man e ripetuta per tanti altri film, questa pellicola è scritta dall'irriverente James Gunn, che fonde la sua particolare ironia con un film d'azione e di fantascienza che ha portato dei personaggi secondari all'apice del proprio successo.
#7 - Avreste mai pensato che uno dei migliori film su Batman... non è un film? Stiamo parlando di LEGO Batman, un prodotto immensamente divertente e basato su un giocattolo! La pellicola è un concentrato di umorismo, azione e tanto cuore, tutti ingredienti che hanno fatto innamorare il pubblico all'istante.
#6 - Pur essendo parte del più esteso Universo Cinematografico Marvel, Thor: Ragnarok sembra quasi un prodotto a parte. La scrittura creativa e imprevedibile di Taika Waititi hanno aiutato a risollevare le sorti di Thor, un personaggio che rischiava di rimanere stagnante nelle stesse tematiche, e gli hanno permesso di ottenere un quarto film, che promette di essere ancora più folle del suo predecessore.
#5 - Non si tratta di un vero e proprio supereroe, ma questa pellicola dedicata ai più piccoli concentra alla perfezione la commedia familiare con i superpoteri del protagonista, nato dalla mente di due piccoli studenti della scuola elementare. E se il vostro preside diventasse il supereroe che avete inventato? Risate assicurate!
#4 - Deadpool e Deadpool 2 sono senza dubbio i film più anticonvenzionali che si possano trovare nel genere supereroistico. Le pellicole con protagonista Ryan Reynolds sono un vero e proprio calcio nelle palle ai suoi colleghi, che non solo ha risollevato le sorti del franchise degli X-Men, ma ha inagurato un filone di supereroi vietati ai minori che ha permesso l'ascesa di film quali Logan e Joker.
#3 - Christopher Nolan presenta un thriller d'azione con un protagonista fuori dagli schemi: un supereroe. La trilogia del Cavaliere Oscuro mostra un mondo tratto dai fumetti ma assolutamente realistico, con un cast d'eccezione (Christian Bale e Heath Ledger su tutti, ma anche Liam Neeson, Maggie Gyllenhaal, Tom Hardy e Gary Oldman) ed una serie di film che rimarranno nella storia.
#2 - James Mangold dirige il perfetto finale per Wolverine, interpretato magistralmente da Hugh Jackman per quasi un ventennio. Un film sanguinoso, violento, ma anche emozionale ed intimo, che combina elementi wester e di fantascienza in uno dei film supereroistici meglio riusciti di sempre. Menzione speciale per la piccola Dafne Keen, che interpreta la violentissima X-23, e per Charles Xavier, un'ultima volta nei panni del Professor X.
#1 - Il Batman di Tim Burton è senza dubbio uno dei migliori film sui supereroi di sempre, se non il migliore. Ha lanciato la moderna concezione di "cinecomic" e ha dimostrato al mondo la bravura di Michael Keaton nei panni di un tenebroso Bruce Wayne. Lo stile unico di Burton si adatta alla perfezione ai personaggi, magistralmente portati in vita da Jack Nicholson, Danny DeVito e Michelle Pfeiffer. Siamo sicuri che il Joker, il Pinguino e Catwoman danno gli incubi a molti di voi ancora oggi.
I Marvel Studios hanno lanciato una vera e propria formula per il successo dei film sui supereroi, ma non tutti sono uguali. Nella gallery di oggi scopriamo le pellicole supereroistiche più anticonvenzionali di sempre.