Genitori & figli sul grande schermo e nella vita reale
14 film che hanno visto recitare fianco a fianco madri e padri con i loro figli
Letizia Lara Lombardi
Lara Croft: Tomb Raider - Protagonista del film la bellissima Angelina Jolie e nei panni del padre di Lara Jon Voight, Lord Richard Croft, padre dell'attrice.
Maleficent - Nel live-action Disney mamma Angelina, invece, ha recitato accanto alla piccola Vivienne Jolie-Pitt, che nel film interpreta la Principessa Aurora da piccola. Per il ruolo, la piccola, ha guadagnato 3mila dollari a settimana... non male come debutto!
Sylvia - Blythe Danner e Gwyneth Paltrow sono riuscite a lavorare insieme solo nel 2003, quando sono state protagoniste del film biografico dedicato al poeta inglese Ted Hughes e diretto da Christine Jeffs. La prima nei panni di Aurelia Plath e la seconda in quelli di Sylvia Plath, moglie del poeta.
Waal Street - Nel cult di Oliver Stone Charlie Sheen è il broker Bud Fox, mentre suo padre, Martin Sheen, è il sindacalista Carl Fox.
Heartburn - Affari di cuore - Meryl Streep non ha perso tempo e ha fatto debuttare sul grande schermo sua figlia Mamie Gummerappena neonata nel film del 1986 diretto da Mike Nichols dove viene accreditata col nome di Natalie Stern.
Dove eravamo rimasti - Nel 2015 Mamie e mamma Meryl si ritrovano sul grande schermo, questa volta nella commedia di Jonathan Demme dove vestono i panni di Julie, depressa dopo la fine del suo matrimonio, e di Ricky, madre assente che insegue il suo sogno da rockstar.
Molto incinta - Leslie Mann, nella commedia del marito Judd Apatow con Katherine Heigl e Seth Rogen, è Debbie, la sorella della protagonista sposata con Pete (Paul Rudd). Le due figlie della coppia sono interpretate nientepopodimeno che da Iris e Maude Apatow, nate dal matrimonio tra il regista e la Mann.
Questi sono i 40 - Ritroviamo tutte e tre nel sequel/spin-off del 2012, dove riprendono i ruoli di Debbie e le due figlie ormai cresciutelle.
L'ospite d'inverno - Il film, diretto da Alan Rickman e in concorso alla 54ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, aveva come protagoniste Emma Thompson e Phyllida Law nei panni della vedova Frances e sua madre Elspeth.
La ricerca della felicità - Nel film di Gabriele Muccino, Will Smith recita accanto al figlio Jaden, che nel 2006 aveva solo 8 anni.
Io sono leggenda - L'anno successivo Will smith ci riprova e nello sci-fi di Francis Lawrence recita fianco a fianco con la piccola di casa, Willow (nel 2007 aveva solo 7 anni).
Striptease - Il debutto sul grande schermo della piccola Rumer Willis accanto alla mamma Demi Moore nel film che ha consacrato l'attrice allo status di sexsymbol del cinema.
Rocky V - Il quinto film della saga vede Sage Stallone nei panni di Robert Balboa Jr. accanto al padre Sylvester Stallone.
Sul lago dorato - L'ultimo film di Henry Fonda è anche l'unico in cui ha recitato con la figlia Jane. Per i loro ruoli vennero entrambi candidati agli Oscar nel 1982, ma solo Henry ritirò la statuetta. Assieme a Paul Newman e Laurence Olivier detiene il singolare primato di aver ricevuto prima l'Oscar alla carriera e poi come attore.
È semplice essere figlio d’arte a Hollywood, ma cosa succede quando il debutto sul grande schermo avviene accanto ai propri genitori? Cosa si prova a lavorare accanto a mamma e papà?
È proprio il caso dei 14 film presenti nella gallery di oggi che vede giovanissime (ma non solo) star lavorare fianco a fianco con il proprio idolo: mamma o papà.
Cosa ne pensate? Sfogliate la gallery in testa e fateci sapere qual è la vostra coppia preferita.