Gli 11 film cult distrutti dai critici all'epoca della loro uscita. La gallery
telegram

Gli 11 film cult distrutti dai critici all’epoca della loro uscita. La gallery

Ci credereste che Apocalypse Now venne definito "intellettualmente vuoto ed emotivamente ottuso"? E che Shining fu candidato ai Razzie?

Ci sono film, nella Storia del Cinema, che rappresentano vere e proprie istituzioni. E ci sono critici, nel panorama internazionale, su cui i lettori e i cinefili hanno fatto da sempre affidamento. Ma talvolta, i secondi non vanno d’accordo con i primi, e persino i più impeccabili sono capaci di prendere delle cantonate epocali, vuoi per un pregiudizio di fondo, vuoi per leggerezza e superficialità, vuoi perché avevano completamente frainteso il senso della pellicola.

Ad esempio, Paura e delirio a Las Vegas – oggi un cult -, all’epoca venne tacciato di non avere una trama né una struttura narrativa. Eppure, il pubblico ne fu conquistato, ed oggi è ritenuto uno dei migliori film di Terry Gilliam. Lo stesso è avvenuto con il meno pregevole Mamma ho perso l’aereo, che però è tra le commedie per famiglie più famose e spassose del cinema.

Nella nostra gallery, ecco una selezione di opere capolavoro o amatissime dagli spettatori, che sono state fraintese e massacrate dai critici. Enjoy!

Fonte: Ranker

© RIPRODUZIONE RISERVATA