Halloween Night, maratona horror – parte I: 20 alternative ai classici. La gallery
Durante la notte delle streghe, una carrellata di titoli da brivido è d'obbligo. Ecco una guida che potrebbe farvi conoscere film che (forse) non avete mai visto
Andrea Facchin
Dopo che la loro madre ha subito un intervento di chirurgia plastica, i suoi due figli stentano a riconoscerla. La donna dietro quelle bende non è più il loro genitore. Forse nemmeno un essere umano. Horror austriaco dalle atmosfere a dir poco terrificanti.
in un piccolo villaggio rurale irlandese, dove imperversa un\'antica maledizione ben nota ma cautamente taciuta dagli abitanti della zona, una famiglia diventa preda di forze demoniache assetate di carne umana.
Puntando la telecamera su otto personaggi, il documentario di Rodney Asher esplora il fenomeno della \"paralisi nel sonno\", disturbo in cui nel momento prima di addormentarsi o, più comunemente, al risveglio, ci si trova impossibilitati a muoversi. Uno stato di impotenza che provoca visioni terrificanti...
Un virus misterioso e letale si diffonde nella mensa di una scuola elementare, trasformando i piccoli alunni in zombie affamati. A sfuggire al contagio sono gli insegnanti, che però devono difendersi dalle fauci dei loro ex allievi. horror comedy scritta da Leigh Whannell (co-creatore di Saw Lenigmista e Insidious, di cui ha diretto il terzo capitolo) con Elijah Wood tra i protagonisti.
La famiglia Quintanilla viene brutalmente massacrata. Sul luogo della strage, la polizia trova più di 37 ore di girato dei due fratelli, Cristian e July, che stavano indagando su una leggenda metropolitana locale. Durante la loro ricerca, però, forze oscure iniziano a perseguitarli. Found footage spagnolo che gioca con le regole del genere.
Cosa nasconde un proprietario di un tranquillo negozio di pesci amazzonici? Piccolo indizio: c\'entrano cadaveri. Tanti cadaveri...
Una sorta di versione horror di Alice nel paese delle meraviglie. Lasciata dal suo ragazzo e colpevole di un incidente in cui muore la sua migliore amica, Alyce si ritrova a vivere un incubo di droga, violenza e sesso, fino a trasformarsi in un implacabile vortice di morte.
Al centro della storia, c\'è un serial killer noto con il nome di Geppetto. Guadate la foto qui sopra, e non avrete difficoltà a capire il suo modus operandi. Faccia a faccia con lui troviamo una ragazza che, sconvolta dalla morte della sorella, cerca conforto nella comunità spirituale di Cassadaga. Troverà tutt\'altro.
Una lista da seguire, con i nomi di chi si deve uccidere. Un killer è impegnato nel suo ultimo incarico, che gli frutterebbe milioni. Ma i suoi bersagli, non sono quello che si aspettava...
Sundance 2011: durante la proiezione di questo film, un giornalista esce dalla sala definendolo \"disgustoso\", e consiglia anche di bruciarlo. La trama ruota attorno a una donna, ultima rimasta di una famiglia di selvaggi, che viene catturata da un avvocato. L\'uomo si mette in testa l\'intelligentissima idea di rieducarla e inserirla nella società, ma seminerà solo terrore tra moglie e figli...
Sei storie dirette da sei registi diversi, raccontate da marionette umanoidi all\'interno di un inquietante teatro in disuso. Ad ascoltare, una ragazza che poco a poco scoprirà del potere che il teatro sta esercitando su di lei. Opera corale, onirica e interessante, che mischia stili ed estetiche.
In un bordello dei Balcani lavora Angel, una giovane sordomuta costretta a soddisfare clienti che non si fanno problemi a torturare lei e le altre ragazze. Ma Angel ha un piano di fuga ben preciso, e non vede l\'ora di vendicarsi...
Il lato più nero ed estremo della chirurgia estetica. Una giovane e ambiziosa studentessa di medicina, per problemi economici si trova catapultata nel mondo sporco e bizzarro della chirurgia sotterranea. Dove i clienti hanno le richieste più assurde...
Una delle più grandi paure dell\'infanzia prende vita, pronta a ripiombarvi addosso. E stavolta, controllare sotto il letto servirà a poco.
Sesso non protetto con uno sconosciuto? Una gravidanza indesiderata sarebbe una manna dal cielo per la protagonista Samantha, che invece dal suo amante improvvisato contrae qualcosa di molto peggio...
Il regista di Cube - Il cubo dirige una storia di morte e possessione in una casa infestata dalle anime di una famiglia massacrata anni prima. Se non altro, utile per capire che fine ha fatto l\'ex Little Miss Sunshine Abigail Breslin.
Quando ci sono di mezzo comunità isolate in mezzo ai boschi, le atmosfere non sono mai buone. Qui, gli abitanti di un villaggio sperduto degli Stati Uniti adorano una misteriosa Fossa dentro cui vive una creatura che ha sete di sangue. Una ragazza viene scelta come sacrificio, ma non ha per nulla voglia di passare a miglior vita. Anche perché è incinta. Di suo fratello.
State attenti alle videochat, perché un giorno potreste anche assistere a un brutale omicidio online e precipitare in un incubo fin troppo reale.
Un sadico miliardario organizza un gioco in cui ai partecipanti vengono proposte una serie di situazioni impossibili tra cui scegliere. Comunque vada si soffre, e se si abbandona, le conseguenze sono ben peggiori. Divertente e coinvolgente, già un classico.
Remake di un film messicano che indaga nei più oscuri segreti di una famiglia americana, con Bill Sage nei panni del folle patriarca. Attenzione a quello che c\'è nel piatto.
Halloween e il cinema horror vanno da sempre a braccetto. Perché chi non ama i party in maschera, il “dolcetto o scherzetto” o le zucche intagliate, trova la Notte delle streghe l’occasione giusta per spararsi una di quelle maratone horror da ricordare negli anni. Di solito sono i grandi classici di Carpenter, Romero e Craven a essere rispolverati, ma noi abbiamo pensato di offrirvi una lista di alternative altrettanto spaventose, pescate dall’horror indipendente e underground.
Film disturbanti e inquietanti, di cui trovate tutti i dettagli nella photogallery qui sotto, prima parte della nostra guida all’Halloween perfetto (la seconda arriva domani):