I registi del film, Phil Lord e Christopher Miller. Una coppia di giovani filmmaker conosciuti al grande pubblico per comedy come 21 Jump Street e The LEGO Movie, siamo certi apporteranno al film un tono divertente senza mai diventare noioso.
A vestire i panni del giovane Han Solo nello spin-off di Star Wars a lui dedicato sarà il 26enne Alden Ehrenreich. L’attore è stato scoperto nientepopodimeno che da Steven Spielberg in un video per un Bar Mitvah. Il set dello young adult Beautiful Creatures gli ha puntato i riflettori addosso ma è con Ave, Cesare! dei Coen che ha stupito tutti, rivelando un grande talento musicale e comico.
Donald Glover vestirà i panni del giovane Lando Calrissian. L'attore, dopo essere stato premiato agli ultimi Golden Globes come Miglior attore per la sua serie Atlanta (premiata anch’essa con un globo d’oro) e aver partecipato a Spider-Man: Homecoming, si appresta a diventare il miglior amico di Han.
L’unico e inimitabile Chewbecca, interpretato nel film dal giocatore di basket finlandese Joonas Suotamo, che ha iniziato a sostituire in parte Peter Mayhew già ne Il Risveglio della Forza ed ora ha ereditato la parte. Nello spin-off l'adorabile wookie avrà un ruolo chiave e verranno finalmente svelate le origini dell'incontro tra lui e Han Solo.
Il ruolo che interpreterà Emilia Clarke rimane ancora un mistero. L'ipotesi più valida è che si tratti di un possibile interesse amoroso del nostro protagonista, ma sarà davvero così? Speriamo di scoprirne presto di più.
Quando Woody Harrelson aveva svelato qualcosa in più sul suo personaggio - «Sarò un mentore per Han, ma sono anche una specie di criminale. Non penso di potervi dire più di così, la Forza non me lo permette» - i fan non hanno avuto dubbi: la diade “mentore+criminale” poteva solo voler dire Garris Shrike. Poi Harrelson lo ha confermato a Variety.
Garris Shrike è apparso per la prima volta nel primo libro della trilogia di A.C. Crispin "La trappola" (in originale The Paradise Snare) dove fa da mentore ad Han Solo, insegnandogli a volare e a cavarsela in una galassia infestata da contrabbandieri e altri criminali.
Phoebe Waller-Bridge è stata l'ultima a entrare nel cast dello spin.off. I dettagli sul suo personaggio non sono noti, ma pare che verrà realizzato in performance capture, come è accaduto per Maz Kanata di Lupita Nyong’o ne Il Risveglio della Forza. Alcuni RUMOR la vedono interpretare il droide protagonista del film, probabilmente molto simile al K-2SO di Rogue One.
Manca nella prima foto dal set, ma sappiamo che Thandie Newton è in trattative per un ruolo non ancora precisato nell'atteso spinoff di Star Wars dedicato al giovane Han Solo, e sta per aggiungersi ad Alden Ehrenreich, Donald Glover, Woody Harrelson, Emilia Clarke e Phoebe Waller-Bridge.