Harry Potter: 10 importanti storie che i film hanno completamente ignorato
Cristiano Bolla
Foto: MovieStills
IL COMPLEANNO DI NICK-QUASI-SENZA-TESTA - Dopo il primo capitolo e qualche sporadica apparizione di Mirtilla Malcontenta, i film hanno presto messo da parte tutta la questione dei fantasmi a Hogwarts. Eppure, ne La camera dei segreti un intero capitolo è dedicato alla festa per i 500 anni di morte del Nick-Quasi-Senza-Testa: un occasione per vedere Pix, il Barone Sanguinario e altri fantasmi della scuola completamente tagliata.
I MALANDRINI - Nel terzo libro di Harry Potter vengono introdotti personaggi dal passato strettamente legati ai genitori del protagonista: Remus, Sirius e ovviamente Codaliscia. Nei film le loro "imprese" assieme a James Potter vengono mostrate solo nei ricordi di Piton, ma non vengono menzionati i vari episodi che ne dimostrano la lealtà e l'amicizia. Una sotto-trama così interessante che molti fan vorrebbero vederne uno spin-off interamente dedicato.
IL C.R.E.P.A. - Nel quarto film, non ha trovato spazio tutta la sotto-trama relativa al Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Poveri e Abbruttiti, l'associazione creata da Hermione per dare giustizia agli elfi lavoratori di Hogwarts. Un filone di battaglia sociale che probabilmente non avrebbe appassionato abbastanza gli spettatori e avrebbe faticato a trovare spazio nel film, ma comunque molto importante per definire il carattere e il cuore di Hermione.
LA STORIA DI BARTY CROUCH - Al "villain" del quarto libro, il Calice Fuoco, non è stata resa particolare giustizia: il film ha infatti ignorato molto del background di Barty Crouch, Jr. per esempio come abbia fatto a scappare da Azkaban grazie al sacrificio della madre. Non è stato neppure menzionato il fatto che il padre lo ha tenuto sotto la maledizione Imperius per anni e altri dettagli del suo passato che lo avrebbero reso molto più interessante.
RITA SKEETER - Intendiamoci, se c'è una cosa che il quarto film della saga è riuscito a fare è rendere bene il fastidio del personaggio interpretato da Miranda Richardson. Tuttavia, è stata tralasciata la parte veramente interessante della giornalista, ovvero il suo essere un animagus non registrato in grado di trasformarsi in uno scarafaggio. Tagliata anche tutta la sotto-trama relativa al ricatto di Hermione e l'intervista a Harry riguardo l'incontro con Voldemort, fatta pubblicare su Il Cavillo.
RON ED HERMIONE PREFETTI - Molti degli aspetti prettamente "scolastici" sono stati tagliati man mano che la storia avanzava nei suoi risvolti più drammatici. Per esempio, è stato completamente tralasciato il fatto che gli amici di Harry durante il quinto anno hanno svolto l'incarico di prefetti: un compito che ha provocato non pochi attriti nel trio di amici.
L'OSPEDALE SAN MUNGO PER LE FERITE E LE MALATTIE MAGICHE - Nel quinto film, l'Ordine della Fenice, è stata tagliata tutta la parte in cui Harry, Ron e il resto della famiglia visitano il padre ricoverato in ospedale dopo essere stato attaccato da Nagini e salvato grazie alla visione di Harry. Qui incontrano di nuovo il professor Allock, ma soprattutto scoprono la verità sui genitori di Neville, torturati fino alla follia da Bellatrix Lestrange. Un momento molto potente, ignorato dal film.
"PERCHÈ WEASLEY È IL NOSTRO RE" - L'anno dopo, Ron è riuscito a portare Grifondoro alla vittoria della Coppa di Quidditch. Fondamentale l'aiuto di Harry, che lo inganna facendogli credere di aver bevuto la pozione Felix Felicis. Nei libri, tutta questa parte è condita dalla canzone con cui veniva preso in giro dai Serpeverde, ora modificata in suo favore. Uno dei punti più alti della carriera scolastica di Ron.
IL RON-GHOUL ALLA TANA - All'inizio di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I, vediamo Hermione obliviare i suoi genitori prima di partire insieme a Harry e Ron alla ricerca degli Horcrux. Tuttavia, anche l'amico Weasley aveva preso precauzioni per tenere al sicuro la sua famiglia: assieme a Fred e George, hanno trasfigurato il Ghoul che vive nella soffitta della Tana per fargli avere le sembianze di Ron e ingannare i Mangiamorte.
IL FIGLIO DI LUPIN E TONKS - La saga di Harry Potter non finisce dopo il settimo libro: J.K. Rowling ha infatti chiuso il cerchio facendo passare il testimone da Harry a Teddy Lupin, figlio dei defunti Remus e Nymphadora Tonks. Rispetto a Harry, però, Teddy può contare sull'amore e il supporto di tutto l'Esercito di Silente. Un dettaglio, questo, tagliato dai film e che ha privato i fan di uno dei momenti più toccanti.
In attesa di tornare a immergerci nelle atmosfere del Wizarding World con Animali Fantastici e dove trovarli – I segreti di Silente, ecco alcune delle più famose sotto-trame che non sono riuscite a trovare spazio negli adattamenti cinematografici di Harry Potter. In alcuni casi, nonostante nei libri di J.K Rowling abbiano trovato molto spazio, si tratta di storie importanti ma sacrificabili. In altri, aggiungerle avrebbe dato ai personaggi una profondità diversa e i fan duri e puri della saga sarebbero stati più che contenti. Nella nostra gallery di oggi, quindi, vi proponiamo 10 importanti storie che i film hanno completamente ignorato.
Se vi è piaciuta la gallery e vi interessa l’argomento, potete leggere anche: