House of the Dragon: 10 serie tv da vedere in attesa della terza stagione
Agnese Albertini
Succession - Se ciò che amate di House of the Dragon è il melodramma senza freni tra i Targaryen e i loro rivali, allora la storia della famiglia Roy fa decisamente per voi. Questa black comedy satirica, una delle più acclamate di HBO, ci presenta una crisi familiare tanto intensa quanto qualsiasi colpo di stato tentato ad Approdo del Re. Al centro della storia c'è Logan Roy, il patriarca di un impero mediatico multimiliardario, che sta finalmente considerando di passare il comando a uno dei suoi figli.Anche se, chiaramente, Succession non punta sulla spettacolarità visiva tanto quanto House of the Dragon, offre una componente drammatica altrettanto avvincente e complessa. La lotta per il potere all'interno della famiglia Roy si spinge in territori molto oscuri (e spesso esilaranti), e come a Westeros, le forze esterne cercano di manipolare gli eventi a loro vantaggio. Non ci sono spargimenti di sangue, profezie o draghi, ma c'è un motivo per cui si dice che il denaro sia la radice di tutti i mali...
Black Sails - I fan in cerca di una serie con complessi giochi di potere e tradimenti degni di House of the Dragon dovrebbero dare una chance a questo titolo. Ambientata nel XVIII secolo sull'isola di New Providence, la serie offre un cambio di scenario e un aggiornamento tecnologico rispetto allo show HBO, mantenendo però un'atmosfera che non si discosta troppo dal genere fantastico.Si tratta di una serie piuttosto sottovalutata, che funge da sorta di prequel del classico L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, e trasporta il pubblico nell'epoca d'oro della pirateria. La storia segue le vicende del temuto Capitano Flint, un pirata determinato a trovare tesori, che si ritrova coinvolto in una serie di fragili alleanze per proteggere il suo popolo. Ricca di dissolutezza, azione e brutalità, Black Sails offre un tono familiare a chi apprezza House of the Dragon, quasi come se fosse una naturale estensione di quell'universo.
La ruota del tempo - Alcuni servizi di streaming sembrano specializzarsi in generi particolari, e Amazon Prime ha decisamente conquistato un posto di rilievo nel panorama delle epopee fantasy a grande budget. In questo senso, una delle sue produzioni più importanti è La ruota del tempo: come House of the Dragon, anche questa serie è basata su una popolare saga di libri fantasy e presenta un'ambientazione medievale, fazioni rivali in lotta e una buona dose di magia. Se chiudete gli occhi mentre la guardate, potreste quasi pensare di non aver mai lasciato Westeros!La ruota del tempo segue la storia di Moiraine, membro delle Aes Sedai, un potente gruppo di donne con abilità magiche. La sua missione è trovare la reincarnazione del Drago, una figura profetica destinata a salvare il mondo o a distruggerlo. Sebbene in questo universo non si tratti di una creatura volante, la serie è ricca di pericoli, profezie e tanto coraggio. Se avete voglia di un po' di fantasy epico, questa ambiziosa proposta potrebbe essere ciò che fa per voi.
Shogun - Il recente adattamento di FX del romanzo storico di James Clavell ha sicuramente fatto incetta di elogi nell'ultimo anno, e se lo merita decisamente. Ambientata nel Giappone del 1600, la serie trasporta il pubblico in una parte di mondo sull'orlo della guerra: Lord Yoshii Toranaga è minacciato dai rivali politici del Consiglio dei Reggenti, e la sua unica speranza di sopravvivere al conflitto imminente potrebbe risiedere nell'arrivo di un marinaio inglese, John Blackthorne, e nella lealtà della sua traduttrice, Mariko.Gli appassionati di lotte di potere a lento rilascio ma dall'intensità assoluta troveranno in Shōgun la loro prossima ossessione: un racconto morale tanto avvincente quanto House of the Dragon.
Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere - Altra grande serie di Amazon Prime, ambientata durante la Seconda Era della Terra di Mezzo, si concentra più sugli Elfi e i Nani che sugli Hobbit e gli Umani, raccontando la storia della creazione degli Anelli del Potere.Ponendo le basi per il futuro del franchise, noto ai fan grazie ai celebri film di Peter Jackson, Gli Anelli del Potere è epico quanto le pellicole che ben conosciamo. Inoltre, offre uno sguardo approfondito e personale sul Signore Oscuro Sauron mentre costruisce il suo esercito, determinato a conquistare la Terra di Mezzo. Dal ritmo più pacato a e adatta a un pubblico più giovane rispetto a House of the Dragon, questa serie farà la felicità di tutti gli amanti del fantasy.
Il trono di spade - Anche se molti di voi la conosceranno già bene, è probabile che ci sia ancora qualcuno che si è perso per strada quello che è diventato uno dei più grandi fenomeni di intrattenimento dell'ultimo decennio. Se siete alla ricerca di un po' più di Westeros, questa è decisamente la serie da guardare. Ancora meglio, la conoscenza che acquisirete guardando Game of Thrones dall'inizio alla fine arricchirà la vostra esperienza con House of the Dragon in preparazione alla prossima stagione.Lanciata nel 2011, Game of Thrones ha sorpreso il mondo, sviluppandosi in otto stagioni ricche di episodi avvincenti, in cui la lotta per il Trono di Spade ha raggiunto proporzioni leggendarie. Con personaggi indimenticabili come Jon Snow, Daenerys Targaryen e Tyrion Lannister, non c'è un'altra serie che rispecchi meglio il tono di House of the Dragon quanto il suo predecessore.
The Last Kingdom - Se pensavate che il Medioevo fosse un'epoca lontana, siate pronti a ricredervi. Ambientata nell'800, questa serie che vi proponiamo è caratterizzata da spade, castelli e abbondanti quantità di sangue, con discussioni spesso risolte attraverso la battaglia.Basata sulla saga storica di Bernard Cornwell, The Saxon Stories, The Last Kingdom non è particolarmente accurata dal punto di vista storico, ma guadagna punti in quanto a coinvolgimento. La serie narra la faida tra Sassoni e Danesi per il controllo dell'Inghilterra del X secolo. Con rapimenti, diritti di nascita e spargimenti di sangue, offre tutto ciò che i fan di House of the Dragon possono desiderare, ma con un tocco leggermente più realistico.
The Witcher - Destinato a proteggere la principessa ereditaria, Ciri, il destino di Geralt è intrecciato con quello dello stesso universo, come accade in tutte le grandi serie fantasy. Inoltre, il fatto che The Witcher possa contare su un universo già consolidato grazie ai libri di Andrzej Sapkowski e alla popolare serie di videogiochi offre un'ampia quantità di lore da cui attingere, suggerendo che questo franchise potrebbe rimanere in vita, in una forma o nell'altra, altrettanto a lungo quanto l'universo di Westeros.
Vikings - Ambientata nello stesso periodo storico di un'altra serie della lista, The Last Kingdom, si concentra tuttavia sull'altro lato del conflitto, in particolare sui danesi conquistatori. Con lo stesso tipo di guerra brutale che caratterizza House of the Dragon, la serie segue la storia di Ragnar, un contadino norreno che decide di navigare verso ovest in cerca di ricchezza e fama attraverso il saccheggio dell'Inghilterra.L'ascesa al potere di Ragnar è segnata da intrighi familiari e da una costante lotta per il controllo del trono. Con una serie principale composta da sei stagioni e due stagioni aggiuntive nello spin-off Vikings: Valhalla, questo epico dramma storico offre agli appassionati una ricca quantità di episodi da godersi mentre aspettano il ritorno a Westeros.
Those About to Die - Uscita più recente di questa lista, la serie Prime è diretta da Roland Emmerich e vede protagonista Anthony Hopkins nei panni dell'imperatore di Roma (avete letto bene), con tanto di giochi di bighe, combattimenti tra gladiatori e più tradimenti di quanti se ne possano immaginare. Questa rivisitazione della storia romana ha alcuni aspetti in comune con House of the Dragon, in quanto si preoccupa molto di più della violenza gratuita, del sesso e del tradimento che del realismo (o addirittura dell'originalità). Sostanzialmente, ciò che in Those About to Die non è innovativo, è più che compensato dalla pura spettacolarità. La maggior parte dei drammi che si svolgono su questo antico palcoscenico saranno molto familiari al pubblico che si è avventurato a Westeros, esattamente come lo show visivo che mette in piedi.
Ora che House of the Dragon 2 si è ufficialmente conclusa, molti di noi si trovano a malincuore ad affrontare una lunga attesa per la terza stagione. Questo significa dover rinunciare, almeno per un po’, alla nostra dose settimanale di intense rivalità personali, tradimenti spietati e spettacolari battaglie tra draghi. Questa è la cattiva notizia. La buona? Abbiamo tutto il tempo per scoprire una nuova epica ossessione televisiva.
Il fascino della serie prequel di Game of Thrones è difficile da definire con precisione. Vuoi per l’ambientazione fantasy, l’abbondante violenza, o l’inesauribile passione dei personaggi, è la combinazione di tutti questi elementi a rendere unica la serie HBO. Per questo motivo, vi proponiamo alcune serie tv che presentano caratteristiche in comune con House of the Dragon. Anche se potrebbero non esserci Targaryen o draghi, sapranno comunque colmare il vuoto lasciato dal finale di stagione.
House of the Dragon: 10 serie tv da vedere in attesa della terza stagione
Nella seconda stagione della serie HBO, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione, Westeros è ormai sull’orlo di una sanguinosa guerra civile, che vede il Consiglio dei Verdi combattere per Re Aegon mentre il Consiglio dei Neri combatte per la Regina Rhaenyra. I nuovi episodi vengono dunque il regno spaccarsi e tutti sono chiamati a scegliere quale fazione di Casa Targaryen sostenere.
Se la gallery vi è piaciuta, allora potrebbero interessarvi anche: