House of the Dragon: le 10 teorie più sorprendenti sul finale di stagione
Agnese Albertini
Rhaenyra e Syrax si uniscono alla Casa Frey - La regina Rhaenyra Targaryen, erede designata di re Viserys I Targaryen dal suo primo matrimonio, ha continuamente lamentato la sua incapacità di unirsi alla battaglia. Rhaenrya ammette persino a Mysaria, la sua fidata consigliera, che suo padre l'ha addestrata a conoscere i nomi dei reali, ma non le ha insegnato a usare la spada: teme che i suoi nemici lo sappiano e che questo la faccia apparire debole. Più volte i vari consiglieri assicurano alla regina che c'è più di un modo per combattere una guerra, ma Rhaenyra non sembra accontentarsi di aspettare dietro le quinte. Basandoci sulla traiettoria di Rhaenyra, sembra probabile che la regina vada in battaglia con Syrax, il suo fedele drago. Naturalmente, il desiderio di Rhaenyra di unirsi alla mischia è una questione molto seria: se dovesse morire, la causa dei neri sarebbe persa. Inutile dire che l'insistenza della regina nel voler cavalcare Syrax in battaglia potrebbe essere la causa della sua rovina. D'altra parte, una vittoria rivendicata, almeno in parte, da Rhaenyra e Syrax avrebbe un enorme potere simbolico sul loro fronte.
Alicent tradisce Aemond - Alicent Hightower (Olivia Cooke) è pronta ad affrontare Aemond (Ewan Mitchell), soprattutto dopo l'episodio 2x05 di House of the Dragon, in cui viene rivelato che Aegon è sopravvissuto alla battaglia dell'episodio 4, ma è in coma e con gravi ustioni, mentre il suo drago, Sunfure, è prossimo alla morte. Sebbene Ser Criston (Fabien Frankel) non dica ad Alicent tutta la verità su quanto accaduto, non ha molta importanza. Alicent, che propone di agire come reggente mentre il figlio è impossibilitato, viene respinta dal Consiglio Ristretto, che elegge invece Aemond. Inoltre, Alicent guarda Aemond con (giusto) sospetto per tutto l'episodio.
La relazione illecita di Aemond e Helaena verrà alla luce - Per un po' di tempo, gli spettatori di House of the Dragon si sono chiesti se ci fosse qualcosa di più da rivelare sul rapporto tra Aemond e sua sorella, Helaena (Phia Saban). Come ne Il trono di spade, Helaena è la sorella-moglie di Aegon, quindi non è troppo azzardato pensare che dietro alle quinte ci sia una relazione incestuosa, soprattutto in un mondo che ha dato agli spettatori Jamie e Cersei Lannister. Alcuni fan hanno fatto notare che Aemond sembra insolitamente protettivo nei confronti di Helaena, soprattutto durante l'incoronazione, e che ci sono sottili accenni al fatto che sia in realtà il padre biologico dei gemelli.
Larys è un warg come Bran Stark - Lord Larys Strong (Matthew Needham), Signore dei sussurri membro del Consiglio Ristretto di Re Egon II, sembra sapere fin troppo bene cosa sta succedendo ad Approdo del Re. Questo ha dato origine a un'avvincente teoria dei fan secondo cui Larys, proprio come Bran Stark ne Il trono di spade, sarebbe un worg che riesce a trasformarsi in topo. Considerando quanti ratti strisciano ad Approdo del Re, questa capacità fornirebbe a Larys alcune informazioni chiave. Dal momento che Mysaria (Sonoya Mizuno), la consigliera di Rhaenyra, è a capo di una rete di spie, il fatto che Larys abbia una qualche abilità soprannaturale per batterla sarebbe un bel colpo di scena.
Daemon e Aemond formano un'alleanza segreta - Le visioni di Daemon ad Harrenhal hanno spinto gli spettatori a chiedersi perché Daemon assomigliasse ad Aemond nel suo sogno. La risposta più ovvia è che i due personaggi sono complementari: entrambi i principi Targaryen sono così vicini a rivendicare il trono, ma non riescono a vedere realizzata questa ambizione senza commettere atti terribili. Alla fine, Daemon e Aemond - entrambi i migliori dragonieri rimasti - si affronteranno probabilmente sul campo di battaglia. D'altra parte, la visione potrebbe suggerire una scomoda alleanza tra i due. Anche se probabilmente non durerebbe, entrambi i personaggi sono abbastanza astuti da provarci.
Alicent si allea con Rhaenyra - Da bambine, Alicent e Rhaenyra erano incredibilmente unite, fino a quando Alicent non ha sposato il padre di Rhaenyra, dando origine a una seconda linea di aspiranti eredi. Per molti versi, le ex amiche sono al centro del conflitto, anche se Alicent stessa non sta lottando per il Trono di Spade. Nella seconda stagione, Rhaenyra cerca di fare appello ad Alicent, suggerendole di ricordare la loro amicizia e di evitare altri spargimenti di sangue. Alla fine, entrambi i personaggi sono troppo testardi per accettare, ma potrebbe comunque accadere. Mentre i figli di Alicent si distruggono a vicenda, forse lei metterà ancora una volta al primo posto la sua amicizia con Rhaenyra.
Il destino di Jace è appeso a un filo - In House of the Dragon 2x01, il principe Jace (Harry Collett) visita la Barriera con Cregan Stark. Poiché il prequel di Game of Thrones è così impantanato nella “Danza dei Draghi”, la scena ricorda la minaccia più grande che incombe appena al di là del bastione settentrionale. È possibile che Jace porti con sé le lezioni apprese alla Barriera. Sebbene Cregan non si addentri troppo nell'argomento, allude agli Estranei. Avrebbe senso che il destino televisivo di Jace fosse legato alla minaccia oltre la Barriera, qualcosa di più grande delle lotte politiche che stanno dividendo Casa Targaryen.
Alicent è in realtà la Melisandre de Il trono di spade - In GoT, Melisandre è una strega secolare che segue una divinità venerata a Essos e cerca per decenni il “Principe Promesso”, il profetizzato salvatore di Westeros. Nella seconda stagione, Alicent non conosce tutti i dettagli della Canzone del Ghiaccio e del Fuoco, ma sembra indebolirsi nella sua determinazione. Per cominciare, sembra intuire che Aemond abbia qualcosa a che fare con la ferita mortale di Aegon. Inoltre, è chiaramente scossa dal suo ruolo nella guerra. Il fatto che Alicent trasformi il suo dolore in uno scopo diventando Melisandre è sicuramente una svolta avvincente.
Daemon va in esilio e diventa il Re della Notte - Anche se sarebbe in contraddizione con il canone presentato nell'ultima stagione di Game of Thrones, gli spettatori hanno teorizzato che uno dei personaggi della Casa del Drago diventerà il Re della Notte, lo spietato leader immortale degli Estranei che si nascondono oltre la Barriera. Si tratta sicuramente di un'ipotesi azzardata, ma che legherebbe insieme vari filoni di primaria importanza in Game of Thrones. Se c'è qualcuno che sembra pronto a esiliarsi al Nord e a diventare, in qualche modo, un signore della guerra zombie, quello è Daemon. In definitiva, è un reale senza trono, e alla fine potrebbe bastarne uno di ghiaccio.
Rhaenyra finge la sua morte ma perde la Danza dei Draghi - In base a quanto Joffrey racconta al suo promesso sposo in Game of Thrones, Rhaenyra viene brutalmente uccisa dal drago di Aegon. Quel poco che resta di lei viene conservato ad Approdo del Re come una sorta di memoriale della Danza dei Draghi. È molto probabile che Rhaenyra faccia come Dany e impazzisca prima della fine di House of the Dragon, causando gravi errori di calcolo e una sanguinosa morte per drago. D'altra parte, sarebbe molto più emozionante se la storia raccontata in Game of Thrones fosse solo una verità parziale. Dopo aver subito gravi perdite, una Rhaenyra ormai raggirata potrebbe inscenare la sua morte e fuggire a Essos.
Ci stiamo avvicinando al finale di stagione di House of the Dragon 2 e sempre più spettatori stanno avanzando teorie su come si svolgerà la devastante guerra di successione. Sebbene la serie prequel de Il trono di spade sia basata su Fuoco e sangue di George R. R. Martin, una cronaca pseudo-storica della “Danza dei Draghi”, il futuro della Casa Targaryen è ancora incerto. Lo show si è già preso svariate libertà rispetto al libro, il che apre la strada anche a svolte inedite: porebbe succedere di tutto prima che Rhaenyra Targaryen (Emma D’Arcy) o il suo fratellastro, Aegon II Targaryen (Tom Glynn-Carney), rivendichino il Trono di Spade. In questa gallery, andiamo proprio alla scoperta delle 10 teorie più sorprendenti sul finale di stagione di House of the Dragon 2.
House of the Dragon: le 10 teorie più sorprendenti sul finale di stagione
Se la gallery House of the Dragon: le 10 teorie più sorprendenti sul finale di stagione vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: