I 10 film più sopravvalutati del decennio secondo Variety
Pierre Hombrebueno
1) The Master di P.T Anderson (2012) - "Più il film va avanti, e meno aggiunge. Per i membri della chiesa del regista, The Master viene spesso citato come il suo capolavoro. Per chi invece è riuscito a sfuggire al culto come noi, il film è il segnale più potente di un artista che ha perso il contatto con la sua grandezza"
2) Paddington 2 di Paul King (2017) - "Paddington 2 è intrattenimento benigno, ma mi spiace, è solo una dannata commedia slapstick con un orsetto in animatronic, né più né meno"
3) L'atto di uccidere di Joshua Oppenheimer (2012) - "È un film orripilante, d'accordo, ma non nella maniera che vorrebbe. Scegliendo di tenerci fuori dall'anima dell'omicidio, è un film che rende il male monotono"
4) Skyfall di Sam Mendes (2012) - "È un film fatto con competenza ma convenzionale, e ha un villain, interpretato da Javier Bardem, che ha un brutto abbaio (e una faccia storpiata) che si rivela più drammatico del suo morso"
5) Under the Skin di Jonathan Glazer (2014) - "Questa misteriosa ma inutile parabola poetica su una femme fatale sci-fi sarebbe stata perfetta se fosse durata mezz'ora. Gran parte del film è diretta con portentosa abilità che diventa noiosa e ripetitiva"
6) Magic Mike XXL di Gregory Jacobs (2015) - "Magic Mike di Steven Soderbergh era un film perfetto. Questo sequel è un casino che non sa mai come resettare le sfide dei suoi personaggi"
7) Ad Astra di James Gray (2019) - "Il film è guardabile, ma, è così evidentemente mediocre che ero sicuro che anche i fan di Gray che hanno amato C'era una volta a New York e Civiltà perduta avrebbero storto il naso"
8) Support the Girls di Andrew Bujalski (2018) - "Sembra una sitcom anni '80 con Jonathan Demme come showrunner. Non convince mai, e nonostante i critici abbiano elogiato la sorellanza femminile, la realizzazione del film è troppo sgangherata"
9) Inception di Christopher Nolan (2010) - "Non ha senso. Tentare di analizzare i vari 'livelli' dei sogni vi manderà in pappa il cervello, perché la logica del film è stata elaborata nella maniera più superficiale"
10) Margaret di Kenneth Lonergan (2011) - "Se guardate la versione di 3 ore, vedrete che Margaret è un film perfettamente interessante, ma lontano dall'essere un capolavoro. Il suo principale problema? È dannatamente troppo lungo"
Ecco i 10 film più sopravvalutati del decennio (2010-2019) secondo “la bibbia del cinema”, Variety.