INCEPTION - Sono 10 anni che il pubblico si chiede se quella trottola cada o non cada, se la realtà che sta vivendo Cobb insieme ai suoi bambini sia la realtà o tutto un sogno. Lo stesso Christopher Nolan ha spiegato che di aver lasciato un finale volutamente criptico e aperto a svariate interpretazioni.
AMOUR - Una storia d'amore ricca e lunga una vita che si conclude con un'eutanasia sofferta ma per il protagonista necessaria. Haneke mette in scena l'anti happy ending per eccellenza, spietato e realistico come la vita vera.
TOY STORY 3 - La Pixar sa come farci piangere, specie in questa scena in cui Andy dice addio all'infanzia e alla spensieratezza, donando alla piccola Bonnie i suoi amati giocattoli. Il saluto finale di Woody e un momento malinconico e tenerissimo allo stesso tempo.
DRIVE - Un finale senza sconti per il pilota taciturno con il giubbotto con lo scorpione. L'apoteosi del sacrificio da parte di un vero eroe solitario dal destino segnato, che non potrà ricongiungersi alla donna che ama e per cui si è sacrificato.
FAST & FURIOUS 7 - Uno dei migliori finali di tutti i tempi, non tanto o non solo per ciò che significa sul grande schermo, ma per cosa è successo fuori da esso, ovvero la morte di Paul Walker. Nella scena finale di F&F7 Brian corre da Dom per dirgli addio prima di prendere una strada diversa con la propria famiglia. Un finale straziante amplificato da 'See You Again' di Wiz Khalifa ft. Charlie Puth.
INFINITY WAR - Quel finale in medias res successivo allo schiocco di Thanos che sta a significare lo "sbriciolarsi" di metà dell'umanità lascia senza fiato. Il climax lo raggiunge quando il giovane Spidey si polverizza davanti a un Tony Stark devastato dal dolore.
LA LA LAND - Una storia d'amore dal finale non scontato in cui due innamorati - per inseguire i propri sogni - si separano e prendono strade diverse. Si incontreranno anni dopo, ognuno con il proprio desiderio realizzato, ma una grande nostalgia negli occhi al pensiero di quello che avrebbe potuto essere se avessero deciso di stare insieme. Uno dei migliori "sliding doors" di sempre.
LOGAN - Wolverine che muore sacrificandosi per la bambina mutante che ha accolto come una figlia è una delle scene più appassionanti e catartiche che il cinema di intrattenimento abbia offerto.
THE TREE OF LIFE - Il finale del capolavoro di Terrence Malick, così come tutto il resto del film, è una dichiarazione d'amore alla vita in tutte le sue manifestazioni, dalle più piccole alle più grandi. Un finale che riempie occhi e cuore.
WHIPLASH - Sangue e sudore contraddistinguono questo ending, che è l'apoteosi di una storia che racconta un'ossessione. Quella di un giovane che vuole diventare un bravo batterista e incontra sulla propria strada un maestro che lo sprona a livelli estremi. Il rapporto tra loro si trasforma in una sfida in cui i loro ego prima si scontrano ma poi spariscono per far trionfare la musica.